Studenti di Udine si gemellano con il Parlamento della Legalità Internazionale studentesco del “Parlatore”

Palermo – Studenti di Udine si gemellano con il Parlamento della Legalità Internazionale studentesco del “Parlatore”

«Sono arrivati dal nord, da una scuola in provincia di Udine e nel loro tour di “Legalità e cittadinanza  attiva” hanno chiesto di vivere una esperienza culturale e un confronto con il professore Nicolò Mannino il quale da decenni (insieme al vice presidente Salvatore Sardisco) ha dato vita al movimento culturale Parlamento della Legalità Internazionale, incontrando in ogni regione d’Italia fiumi di studenti che desiderano far sapere che esistono e hanno tanti sogni per un mondo migliore. Più Umano. 

E’ Un gruppo studentesco dell’Istituto “Vincenzo Manzini” di San Daniele del Friuli (UD) che hanno creato sin da subito armonia e dialogo con gli alunni e alunne dell’Istituto Statale Superiore “Filippo Parlatore” di Palermo per un gemellaggio culturale sul tema della Legalità e una cultura della Pace. A dare il benvenuto nell’Aula Magna dell’Istituto palermitano la Prof.ssa Teresa Cirivello.

A coordinare il confronto il professore Nicolò Mannino, docente e Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale che ha presentato il progetto formativo culturale “Ricercatori dell’Alba” insieme a una significativa delegazione di studenti e studentesse che al “Parlatore” (scuola di indirizzo: Geometra/Grafica/Agraria e Artistico) hanno dato vita al Parlamento della Legalità Internazionale e Multietnico dove protagonisti per una cultura di amore alla vita sono proprio alunni e alunne. “E’ stata una esperienza ricca di confronto e di dialogo – dice Nicolò Mannino – e questo confronto ha dato vita a iniziative che vivremo insieme proprio per dare voce a quanto i giovani ci chiedono di vivere partendo dai banchi di scuola per incidere nel tessuto sociale”. A tutti i partecipanti del gemellaggio è stato consegnato un attestato di riconoscimento e una lettera di “Benvenuto” dal titolo: “Ti voglio bene perché tu sei tu”.

Il Dirigente Scolastico Sergio Picciurro ha inviato un messaggio di apprezzamento a questa significativa attività culturale sottolineando come “la scuola è una autentica palestra di vita e tutti siamo chiamati, a vario titolo a metterci in ascolto delle esigenze dei nostri studenti e con loro scrivere una pagina di storia formativa ricca di belle esperienze come quella che vede la nostra scuola in dialogo con questi giovani che vengono da Udine. Dialogo, ascolto, condivisione e operatività ci portano a dare fiducia e non solo a tutto ciò che i nostri adolescenti e giovani vivono anche tra i banchi di scuola, per essere domani cittadini responsabili e protagonisti di una cultura di integrazione e al bene comune”. Tra i giovani delle due realtà scolastiche sono nate delle belle amicizie e tutto fa pensare a un eventuale gemellaggio culturale, dove gli alunni e le alunne del “Parlatore” possano andare ad Udine per una cammino culturale che unisce speranze e talenti». 

Giuseppe Longo

Qualis eligere