Monreale (PA) – Al Campidoglio con il Parlamento della Legalità Internazionale per cantare la vita: Presente il Prefetto Giannini.
«La Capitale si prepara ad accogliere i giovani, le personalità, gli amici e quanti da anni seguono il cammino culturale del Parlamento della Legalità Internazionale. Si conclude cosi a pochi passi dall’Altare della Patria un “Pellegrinaggio di legalità e di fede” partito il 24 ottobre dal Vaticano per poi consegnare nelle mani di Papa Francesco mercoledì 25 ottobre copia del libro “Il mio nome è Amore”, il7 novembre nella sala dei Gruppi Parlamentari a Montecitorio, l’11 dicembre presso la Sala “Piersanti Mattarella”, Palazzo dei Normanni – Assemblea Regionale Siciliana e il prossimo 24 Gennaio al Campidoglio.
A dare il benvenuto ai componenti del Parlamento della Legalità Internazionale, coordinato da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco – rispettivamente presidente e vice presidente del movimento che vanta più di settanta ambasciate in tutta Italia – saranno Svetlana Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina e Carmine Barbati, vice presidente vicario dell’Assemblea Capitolina. Al tavolo della presidenza siederanno tra le personalità, il Prefetto di Roma Lamberto Giannini, Monsignor Antonio Staglianò Presidente della Pontificia Accademia di Teologia, Salvatore Attanasio, padre dell’Ambasciatore italiano Luca Attanasio, ucciso tre anni fa nella Repubblica Democratica del Congo. L’editorialista Carlo Pacella, Don Sergio Mercanzin, il Presidente dell’Associazione Internazionale di Volontariato Onlus “E ti porto in Africa”, il dott. Vincenzo Mallamaci, la dottoressa Filomena Bianco, il Colonnello Giancarlo Mignone, Stato Maggiore della Difesa, il Dirigente Scolastico Sergio Picciurro e il giornalista Massimiliano Casto.
L’evento è stato curato nei dettagli dal coordinatore culturale del Parlamento della Legalità Internazionale della Regione Lazio Antonino La Barbera, affiancato da Alfonso Ottomana, Vincenzo Ruocco e Valentina Fotia. Tra i partecipanti anche una delegazione studentesca che arriverà da Palermo e che fa parte del Parlamento della Legalità Internazionale e Multietnico. “Sarà un incontro ricco di confronto, dialogo e riflessioni a favore di una cultura della vita – dice Nicolò Mannino – uno di quelli dove il cuore e l’intelligenza gareggeranno per portare iniziative che mirano a sensibilizzare quanti credono in un presente di gioia e di pace”».
Giuseppe Longo