Venezia – ARCHiVE – Nuovi incontri di formazione dell’Academy online. Culture digitali e beni culturali: il 23 gennaio focus su accessibilità e inclusione sociale e il 26 gennaio sul progetto Venice Long Data.
«La Fondazione Giorgio Cini, nel contesto delle attività del Centro ARCHiVe (Analysis and Recording of Cultural Heritage in Venice), riprende gli appuntamenti di AOA – ARCHiVe Online Academy, il programma formativo dedicato alla conservazione e valorizzazione digitale dei beni culturali e alle Digital Humanities.
I primi due appuntamenti del 2024 sono in programma il 23 e il 26 gennaio 2024.
Il 23 gennaio si terrà una tavola rotonda online su Creative Access and Digital Innovation. Gli ospiti e i partecipanti si confronteranno sui punti di convergenza tra arte, ricerca scientifica e innovazione digitale. In particolare, esploreranno il ruolo delle nuove tecnologie digitali concepite per assicurare la piena fruizione degli spazi e delle collezioni, superando le barriere che ostacolano l’accessibilità e l’inclusione sociale e individuale.
La sessione è coordinata da Virginia Marano (Università di Zurigo), borsista della Fondazione Giorgio Cini nell’ambito del progetto PNRR-PEBA per la Rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali nei luoghi della cultura (borsa finanziata dall’Unione europea – NextGenerationEU).
Interverranno l’artista Kamran Behrouz, Amanda Cachia dell’Università di Houston, Georgina Kleege dell’Università di Berkeley e Nina Mühlemann dell’Accademia di Belle Arti di Berna.
L’incontro si terrà online dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
Qui per registrarsi:
Il 26 gennaio si terrà un evento speciale in presenza nella sede di ARCHiVe.
Il seminario Venice Long Data, the Future of the Past. PNRR CHANGES Spoke 8: è l’occasione per approfondire i lavori realizzati dall’omonimo progetto nel campo delle applicazioni della teoria delle reti e l’intelligenza artificiale.
L’obiettivo è fornire uno strumento per classificare e studiare in modo innovativo la grande quantità di materiale testuale e non testuale del patrimonio culturale. Partendo dai database disponibili (ad esempio archivi, riutilizzo di pietre nei monumenti, descrizione di edifici perduti) gli studiosi stanno mettendo a punto descrizioni multilivello del patrimonio culturale, registrando allo stesso tempo i cambiamenti accumulatisi nel tempo. Il caso-pilota su cui si stanno concentrando è proprio la città di Venezia.
L’incontro si terrà ad ARCHiVE nell’Isola di San Giorgio Maggiore, dalle 9.30 alle 15.00.
Interverranno:
Renata Codello, Segretario Generale Fondazione Giorgio Cini
Guido Caldarelli, docente di Fisica, Università Ca’ Foscari Venezia
Alessandro Codello, ricercatore capo Venice Long Data e docente alla UDELAR Montevideo
Raffaele Santoro, docente Università degli Studi della Campania
Thilo Gross, docente di Computer Science, HIFMB di Oldenburg, Germania
Cristiano De Nobili, fisico, esperto di intelligenza artificiale
Myriam Pilutti Namer, docente di archeologia ed arte veneziana, Università Ca’ Foscari Venezia
Giulia Anna Bianca Bordi, storica dell’arte, Università Ca’ Foscari Venezia
Maximilian Schich, docente di Cultural Data Analytics alla Tallin University
La partecipazione agli incontri è gratuita e libera fino al raggiungimento dei posti disponibili, previa registrazione sulla piattaforma Evenbrite».
Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia
Qui il programma completo:
https://www.cini.it/wp-content/uploads/2024/01/Programma_VLD.pdf
Info:
Per maggiori informazioni scrivere a info.aoa@cini.it
Web:: www.cini.it
Ph. Fondazione Giorgio Cini
Giuseppe Longo