Variazione data di apertura – Dal 12 gennaio apre il progetto espositivo “Goya e Caravaggio: verità e ribellione”

Roma – Musei Capitolini “Goya E Caravaggio: Verità e ribellione”.

«Goya E Caravaggio: Verità e ribellione. Musei Capitolini – Pinacoteca Sala Santa Petronilla (12 gennaio – 25 febbraio)

Il progetto espositivo si inserisce nella politica culturale di scambi promossa già da tempo dalla Sovrintendenza: grazie ad un accordo con il Museo Nazionale del Prado, il dipinto di Goya ‘Il parasole’ (El quitasol, 1777) sarà esposto ai Musei Capitolini, come controprestito dell’‘Anima beata’ di Guido Reni, concessa all’istituzione spagnola in occasione della mostra ‘Guido Reni’ (Museo Nazionale del Prado, 28 marzo-9 luglio 2023). 

Sarà possibile ammirare l’opera di Goya all’interno della Sala Santa Petronilla, dove sarà posta a confronto con ‘La Buona Ventura’ (1597) di Caravaggio, offrendo ai visitatori un tema di riflessione sui due grandi artisti. L’intento è quello di accostare due magistrali interpreti della società del proprio tempo che nella loro pittura seppero introdurre rivoluzionarie novità iconografiche e stilistiche. A cura di Federica Maria Papi».

Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio, 1 – Roma

Ph.

Francisco José de Goya y Lucientes, Il Parasole, 1777, olio su tela, cm 104 x 152, Madrid, Museo Nazionale del Prado.

Realizzato come cartone preparatorio per uno dei dieci arazzi destinati a decorare la sala da pranzo del Palazzo del Pardo a Madrid, fu consegnato alla Real Fabbrica di Santa Barbara il 12 agosto 1777.

Nel 1856-1857 fu trasferito al Palazzo Reale di Madrid e nel 1870, per ordine reale, entrò a far parte delle collezioni del Prado.

Giuseppe Longo

Qualis eligere