Roma – Martedì 12 dicembre, ultimo appuntamento del 2023 per la rassegna “Libri al Museo”. Alle ore 17.00, nella Sala Tenerani del Museo di Roma, si terrà la presentazione del volume “I libri antichi di Antonio Muñoz nelle biblioteche della Fondazione Giorgio Cini. Vol. I”, di Rosa Parlavecchia.
«Martedì 12 dicembre, al Museo di Roma, ultimo appuntamento dell’anno per la rassegna Libri al Museo, il ciclo a cura della Sovrintendenza Capitolina, che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali. Aperte al pubblico, le presentazioni coinvolgono autori ed esperti del settore, mettendo al corrente i visitatori sulle novità e sul dibattito attuale.
L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturalicon i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Appuntamento, quindi, a martedì 12 dicembre alle ore 17.00 nella Sala Tenerani del Museo di Roma (Palazzo Braschi) per l’incontro dedicato al volume I libri antichi di Antonio Muñoz nelle biblioteche della Fondazione Giorgio Cini. Vol. I (Ledizioni, 2023) di Rosa Parlavecchia. Interverranno: Ilaria Miarelli Mariani (Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina), Donatella Germanò (Sovrintendenza Capitolina), Vincenzo Trombetta (Università degli Studi di Salerno). Sarà presente l’autrice.
Antonio Muñoz – poliedrico protagonista della scena culturale romana tra gli anni Venti e Quaranta del Novecento – fu collezionista d’arte e attento bibliofilo. Seguendo quelli che erano i suoi interessi scientifici e professionali, nel corso della sua vita costituì una considerevole raccolta eterogenea comprendente opere d’arte, fotografie, stampe, disegni e libri. Gran parte della preziosa biblioteca è confluita nelle collezioni della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, poco dopo la sua morte, a seguito di un’eccezionale vendita da parte della vedova Maria Luisa Vinè Lopez de Padilla in favore del conte Vittorio Cini.
Il volume intende avviare una riflessione sui suoi peculiari interessi collezionistici attraverso un’angolatura finora trascurata che focalizza l’attenzione sulla passione bibliofilica di uno studioso e storico dell’arte dai molteplici interessi. Il presente studio costituisce un ulteriore tassello nell’ambito di precedenti lavori catalografici realizzati sui fondi antichi della Fondazione Cini e si aggiunge ai recenti studi che hanno portato a un rinnovato interesse da parte della storiografia artistica sulla figura di Antonio Muñoz».
Museo di Roma – Sala Tenerani, Piazza San Pantaleo, 10 Piazza Navona 2, Roma
Info:
Telefono: 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Giuseppe Longo