Trieste – Associazione Culturale F. Zenobi, storia e itinerari Grande Guerra. Domenica 12 novembre, la passerella di Salcano, la cannoniera di Nicolò Gavotti e i vini di Castel S. Mauro.
«Inedita escursione e merenda d’autunno a Castel San Mauro. Domenica 12 novembre escursione a cura di Franco Bottazzi. Dalle memorie di Nicolò Gavotti “La Guerra Dolorosa 1931”. L’autore, nel capitolo “L’incursione sull’Isonzo si complica” ci descrive cosa accadde a fine agosto 1916 a Salcano, nei pressi della passerella sul fiume. In questa escursione vedremo i luoghi e i fatti descritti da Nicolò Gavotti e cosa rimane oggi della passerella di allora.
Il secondo itinerario, passate le località di San Mauro e Villa Vasi, ci porterà a visitare una cannoniera e precisamente la Batteria da 105 mm, sempre descritta da Nicolò Gavotti nel capitolo “Lavori di difesa dell’Alto Sabotino”.
Visitata la cannoniera si ritornerà verso Salcano, non prima di sostare presso la cantina di Castel San Mauro per degustare le tre tipologie di vini della tenuta, accompagnati dagli affettati misti guarniti con miele e formaggi, sempre della zona. Costo: 23 € a persona.
Escursione facile su sentiero, durata dell’escursione ore 3,5 circa. L’escursione terminerà all’ingresso della cantina di Castel San Mauro.
Escursione facile su sentiero, durata dell’escursione ore 3,5 circa. L’escursione termina all’ingresso della cantina di Castel San Mauro. Appuntamento alle ore 9.30 al parcheggio della “Passerella ECT GO”. Attrezzatura necessaria per l’escursione: vestiario adatto per la stagione, scarpe da trekking, borraccia d’acqua, eventuali berretto/kway, la torcia elettrica (frontale possibilmente), utili i bastoncini».
Qui per la prenotazione obbligatoria
Per partecipare alla nostra escursione entro il 9 novembre si dovrà confermare la propria adesione cliccando su “Qui per la prenotazione obbligatoria” oppure mediante WhatsApp 345 4027053 indicando nome, cognome e recapito telefonico.
La nostra associazione organizza sin dalla sua costituzione escursioni gratuite riservate ai soci ma sempre aperte a chi vuole farne esperienza per decidere poi se associarsi o meno. Chi partecipa è colui che si iscrive all’escursione in piena autonomia tecnica e psicofisica, attrezzato per lo scopo secondo quanto espresso nella locandina, consapevole di quanto indicato nella locandina stessa.
Info:
L’Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste è un’associazione no profit che opera nell’ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell’intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine.
Giuseppe Longo