Mostra personale di Franco Sartori “OMAGGIe…altro”

Mariano del Friuli (GO) – Sarà inaugurata a Mariano del Friuli, venerdì 29 settembre 2023, alle ore 19.00 presso la Sala Polifunzionale “Giuseppe Silvestri”, la mostra personale di Franco Sartori “OMAGGIe…altro”.

Sala Polifunzionale “Giuseppe Silvestri”, Mariano del Friuli (GO)

«Franco Sartori -Nato a Cormòns il 18 aprile 1940, si è diplomato presso l’istituto d’Arte di Gorizia nel 1961.

Dopo una lunga e proficua esperienza a bottega, dove ha acquisito tutte le tecniche manuali per la lavorazione del Legno (intaglio, tarsia, scultura, lucidatura, tampone ecc.) ha insegnato presso I’I.P.S.I.A. di San Giovanni al Natisone in qualità di insegnante tecnico pratico per la lavorazione del legno.

Successivamente, alle dipendenze del Ministero per gli Affari Esteri, ha operato come insegnante nei progetti formativi della cooperazione per i paesi in via di sviluppo.

Nei periodi liberi dall’impegno col Ministero, ha collaborato con le ditte italiane, che fornivano all’estero i macchinari per la lavorazione del legno (organizzazione e preparazione dei tecnici locali per la produzione di mobili, sedie, ecc.). Terminato questo ciclo di esperienze, si è dedicato al restauro di mobili antichi per conto di alcuni antiquari.

Si è anche occupato di campionature di sedie per alcune aziende italiane ed estere, con i più quotati designer del momento.

Nei momenti liberi, esprime la sua creatività, lavorando il legno con cui ha sempre avuto un legame affettivo, appagando così la sua capacità espressiva  dando libero sfogo alla sua fervida fantasia.

Ha esposto in una decina di mostre, ottenendo sempre successi lusinghieri. La mostra attuale si articola su tre temi: la scultura, il bassorilievo e il mosaico in legno.  

Attualmente tiene un corso di mosaico in legno presso l’Università della terza età di Cormòns.

Vive e lavora a Mariano del Friuli.

Cellulare: 353 4263387»

Info:

Mostra, “OMAGGIe…altro”. Dal 29 settembre al 21 ottobre 2023)

Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 17.00 alle ore 19.00, domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Giuseppe Longo

Qualis eligere