Palermo – Apre a Palermo, su iniziativa di Cgil Palermo, Nidil Cgil Palermo e Filt Cgil Palermo, la casa dei rider. Sarà inaugurata lunedì 18 settembre alle ore 15 presso EPYC (European Palermo Youth Centre), il nuovo hub giovanile di via Pignatelli Aragona, 42, alla presenza segretario generale Cgil Maurizio Landini e del presidente nazionale Arci Walter Massa. L’inaugurazione della Casa dei Rider sarà il momento conclusivo di un fine settimana dedicato all’inaugurazione dell’EPYC, tra concerti, dibattiti, mostre e assemblee.
La casa dei rider di Palermo è intitolata al napoletano Antonio Prisco, ex coordinatore nazionale dei rider, morto nel 2021, a 37 anni. Con l’occasione a partire da oggi il centro, che sorge all’interno dell’ex opera pia Ardizzone, sarà aperto al pubblico per l’inaugurazione anche delle altre attività tra cui conferenze, corsi sportivi e di lingue, sportelli per i giovani, punto per lo smart working e un bar ristorante.
Lunedì, dopo la scopertura di una targa e i saluti del presidente dell’Associazione The Factory – capofila del progetto Epyc – Federico Nuzzo e del segretario generale Nidil Cgil Palermo Francesco Brugnone, si svolgerà un’assemblea con i rider in preparazione della manifestazione nazionale della Cgil del 7 ottobre a Roma.
Introdurrà l’assemblea Olga Giunta, segretaria Filt Cgil Palermo. Interverranno la segretaria Cgil Palermo Laura Di Martino e il presidente nazionale Arci Walter Massa. Concluderà il segretario generale Cgil Maurizio Landini. Previsti interventi dei lavoratori, per esplicitare i problemi e le richieste dei rider.
“Era necessaria l’apertura della casa dei Rider a Palermo. Da tanto tempo lo chiedevamo perché il lavoro dei rider palermitani è ormai riconosciuto e continua a crescere. Questi lavoratori hanno diritto come tutti gli altri ad avere uno spazio che li accolga, un luogo di ritrovo e di aggregazione, un punto di ristoro durante l’attività e di riparo dalla pioggia o in estate per le elevate temperature – dichiarano il segretario generale Nidil Cgil Palermo Francesco Brugnone e il segretario generale Filt Cgil Palermo Fabio Lo Monaco – La sede di Epyc, in pieno centro, in questo spazio polivalente aperto ai giovani, rappresenta un punto d’incontro dove i rider possono confrontarsi sui problemi che incontrano giornalmente. Offrirà servizi essenziali per i lavoratori tra i quali anche la custodia e la sicurezza. La dedichiamo al napoletano Antonio Prisco per l’enorme lavoro da lui svolto nel coordinare e organizzare una rete di lavoratori rider in tutto il territorio nazionale e per diffondere quello che è ormai un lavoro riconosciuto da tutti. Il nostro è solo un piccolo gesto per ricordarlo e ringraziarlo per il suo impegno e per continuare la sua attività, perché i problemi non sono assolutamente terminati ma continuano ad aumentare”.