Monreale (PA) – Ernesto Cimino: dal dovere al riconoscimento – Un esempio di servizio e attaccamento al Corpo di Polizia Penitenziaria.
La Storia di un Ufficiale indirizzato al dovere
«Il Dott. Ernesto Cimino, un ufficiale grado Generale di Brigata del Corpo di Polizia ex A. di C. ora Polizia Penitenziaria, ricopre l’incarico di Direttore Uffici IV (Sicurezza e Traduzione) presso il Provveditorato Amministrazione Penitenziaria Piemonte Liguria e Valle D’Aosta e presso il Provveditorato Amministrazione Penitenziaria Emilia Romagna e Marche in passato ha ricoperto stesso incarico in varie Regioni d’Italia e al ministero della Giustizia, ha catturato l’attenzione di molti durante vari incontri e convegni del parlamento della legalità internazionale tenutosi a Roma e sempre presente alle esigenze dello stesso movimento.
In quell’occasione, ha ricevuto l’onorevole nomina di socio onorario del movimento, riconoscimento del suo impegno e della sua dedizione nel promuovere la legalità a livello internazionale.
ll prossimo 8 e 9 settembre del 2023, il dott. Cimino sarà ospite al settimo convegno nazionale del Parlamento della Legalità Internazionale, che si terrà a Palermo. Questo evento rappresenta una significativa pietra miliare per il movimento poiché sarà un tributo di occasioni da ricordare ed eventi da celebrare, sarà anche occasione per la presidenza del Parlamento della Legalità per un riconoscimento alla sua carriera. Il dott. Cimino, con il suo profondo impegno e la sua professionalità, ha dimostrato di essere un amico affidabile oltre che un vero servitore della Stato e con onore al servizio del Paese.
È una figura rispettata e stimata, tanto che Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco, presidente e vicepresidente del Parlamento della Legalità, lo descrivono come un individuo che si dedica con passione, zelo e umanità al bene della nazione. La sua presenza all’evento sarà motivo di orgoglio per l’intera comunità del parlamento della legalità internazionale.
Non solo il dott. Cimino sarà al centro dell’attenzione, ma il convegno ospiterà anche rappresentanti delle forze armate, creando un ambiente di collaborazione e scambio di esperienze tra professionisti che valorizza valori di legalità e impegno per la giustizia e per il sociale dove lo stesso dedica con passione a tempo libero nel mondo dell’associazionismo a livello globale.
L’atteso convegno a Palermo rappresenta un momento di celebrazione e riconoscimento del movimento, ma anche occasione per il dott. Ernesto Cimino, evidenziando il suo notevole percorso di carriera e il suo contributo alla promozione della legalità internazionale. La sua storia ispiratrice e il suo impegno continuo (Salvatore Sardisco, Vicepresidente del Parlamento della Legalità Internazionale).
Giuseppe Longo