Moncada:”strade al buio pericolo per i passanti”

Palermo – Giovanni Moncada, presidente dell’Associazione Comitati Civici Palermo, ci segnala l’assenza del servizio pubblico in alcune strade della città totalmente al buio e dimenticate. All’inizio della sindacatura Lagalla non si interveniva perchè si era nella fase di transizione dalla vecchia alla nuova Amministrazione ma ora? Quali potrebbero essere i motivi per cui non si interviene?

“Cogliamo l’occasione – dichiara Moncada – del grave incidente  verificatosi nella notte fra venerdì e sabato scorso, in via Ernesto Basile, all’altezza del Boccone del Povero, per segnalare che la strada di sera è totalmente al buio, con solo due lampade accese su dieci, ed è un farwest di infrazioni a ogni ora del giorno e della notte, specialmente dall’altezza del bar Massaro fino all’inizio di corso Tukory. Lì è presente l’incrocio con via Lodato, percorso obbligato per i mezzi di soccorso diretti al vicino polo ospedaliero, nonché per i mezzi diretti verso l’Ospedale dei Bambini. 

Si sopravvive solo grazie alla presenza di un distributore di carburante ed alle luci di un negozio, mentre il servizio pubblico è totalmente assente.

Servirebbero semafori e  dissuasori per limitare la velocità folle di chi arriva dalla parte alta della via, lampioni accesi (almeno uno ogni 50 metri), controlli per evitare che la gente proceda in senso vietato nella corsia di emergenza rischiando di fare frontali o ammazzare i pedoni.

Il cantiere per il rifacimento della rete fognaria, aperto nel mese di marzo scorso e da tempo  inattivo, ha ulteriormente aggravato la viabilità della zona, punto cruciale per raggiungere il centro cittadino per chi proviene da fuori città attraverso lo svincolo di via Basile. 

Chi ha soccorso il motociclista caduto l’altra notte, rimasto gravemente ferito, ha dichiarato  pubblicamente che solo per un puro caso non ha travolto con la propria auto il ferito, invisibile al buio e scambiato inizialmente per un sacco di spazzatura. La sicurezza dei cittadini deve essere la priorità per un’amministrazione degna di questo nome.

Chiediamo che venga ripristinata in tempi brevi la pubblica illuminazione nella zona e che venga riattivato il cantiere, al fine di completare i lavori, per riportare un po’ di normalità in questo tratto di strada, continuamente attraversato dai mezzi di soccorso”. 

Luca La Scala

Qualis eligere