Esecutivo Cisl Messina, prosegue impegno per l’iniziativa di legge sulla partecipazione dei lavoratori nelle aziende

Il segretario regionale Sebastiano Cappuccio: “Percorso che segue i valori Cisl”. Antonino Alibrandi: “Massima attenzione anche ai temi strategici locali”

Messina – La Cisl Messina ha riunito nel Salone della sede di viale Europa, il suo Esecutivo provinciale. È stata l’occasione per fare il punto sulla raccolta firme per la legge di iniziativa popolare promossa dalla Cisl Nazionale per la partecipazione dei lavoratori alla vita delle aziende che sta riscuotendo un interesse crescente grazie ai gazebo che il sindacato ha organizzato in diverse località della provincia e che continuerà a promuovere. Il tema è molto sentito e si percepisce anche all’interno dei luoghi di lavoro grazie al continuo confronto tra lavoratori e sindacalisti.
Il segretario generale della Cisl Messina, Antonino Alibrandi, ha poi posto al centro del dibattito i temi strategici del nostro territorio come quello dell’Ospedale Barcellona, “sul quale siamo intervenuti anche mediatamente per sottolineare la mancanza di un confronto preventivo con gli stakeholder locali”. Alibrandi ha anche ricordato il grande impegno anche sul tema delle infrastrutture: “L’appuntamento di inizio giugno, scelto da due federazioni nazionali e con la presenza del ministro delle infrastrutture , ha confermato quanta importanza ha per la Cisl il territorio dello Stretto e l’infrastruttura del Ponte”.
L’intervento del segretario generale della Cisl Sicilia, Sebastiano Cappuccio, ha ribadito il “forte impegno del sindacato sul tema della partecipazione. È una iniziativa che va nella direzione del percorso della Cisl, che valorizza il confronto, le relazioni, il saper contrattare ai tavoli. Siamo convinti che questa sia la direzione giusta per affermare i diritti dei lavoratori”.
Il dibattito e il confronto alimentato dagli interventi dei segretari generali delle federazioni ha costruito nuove basi sulle quali si poggerà l’azione politico-sindacale della Cisl nei prossimi mesi e che saranno al centro anche del Consiglio Generale che si terrà nel mese di settembre e che riunirà tutti i dirigenti provinciali della Cisl.

Qualis eligere