Bagheria (Pa) – E’ uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale coadiuvata dal segretario generale Daniela Amato, quello di tenere i dipendenti comunali sempre informati e formati sulle novità normative. Si è svolto un corso tenuto dal DPO responsabile della protezione dei dati del Comune di Bagheria, l’avvocato Angela Costa della Ergon che insieme al collega, l’ingegnere informatico responsabile della cybersecurity Riccardo Ventura hanno formato i numerosi dipendenti comunali sui temi della privacy, delle disposizioni ed adempimenti del GDPR 679/2016m il regolamento europeo, ed in particolare sono stati toccati argomenti quali la gestione di sistemi e procedure per il rispetto del GDPR, le figure atte a gestire i dati, i servizi di Cybersecurity Management per la prevenzione e la rilevazione e risposta ad attacchi e minacce alla sicurezza, la Cyber Security Strategy.
Temi tutti legati alla sicurezza dei dati dei cittadini che comunicano con il Comune presentando pratiche, richiedendo documenti, partecipando a concorsi, in sostanza entrando a contatto con le attività comunali.
Particolarmente interessati i dipendenti presenti, seguirà un secondo appuntamento sugli stessi temi per il personale che non ha partecipato alla sessione odierna.
Intanto con l’interessamento del segretario comunale si sta organizzando un corso in presenza, oltre alla possibilità di formarsi on line, gratuitamente con il progetto “Competenze digitali” attraverso il syllabus, sul Nuovo Codice dei contratti pubblici (d.lgs. n.36/23) che entrerà in vigore il primo luglio 2023.
“Un dipendente più formato è un dipendente che svolge al meglio il proprio lavoro al servizio del cittadino” – ha detto l’assessore al Personale Giusy Chiello – “stiamo favorendo tutti i percorsi di formazione, soprattutto quelli a costo zero per l’ente per offrire sempre migliori servizi agli utenti”.