Libri a San Giorgio”

Venezia – Libri a San Giorgio (7 marzo – 27 aprile). “Libri a San Giorgio”, la rassegna che promuove e divulga la produzione editoriale della #FondazioneGiorgioCini.

«Novità editoriali: i protagonisti dei primi quattro incontri del 2023 sono la Storia di Venezia, il patrimonio fotografico della Fondazione Cini e Fratelli Alinari, il teatro di Mischa Scandella e la figura di Tammaro De Marinis.

Ripartono gli incontri di Libri a San Giorgio con quattro nuovi appuntamenti tramarzo e aprile, dedicati alle novità editoriali della Fondazione Giorgio Cini.

Tutti gli incontri, che avranno inizio alle ore 17.00, sono ad ingresso libero fino esaurimento posti (per informazioni ufficio.editoriale@cini.it).

Si parte martedì 7 marzo insieme all’Istituto per la Storia della Società e dello Stato Veneziano che, per l’occasione, presenta i volumi 83 e 84 diStudi Veneziani(Fabrizio Serra Editore). Relativi al 2021 – anno che ha segnato una svolta all’insegna dell’aggiornamento formale ed editoriale della rivista in linea con le esigenze scientifiche della comunicazione storiografica – presentano al loro interno una sezione dedicata a Gino Benzoni, per molti anni segretario scientifico e direttore dello stesso istituto. Il doppio numero sarà presentato da Andrea Zannini con la partecipazione di Gino Benzoni.

Il 23 marzo l’Istituto di Storia dell’Arte presenta Per un archivio fotografico dell’arte italiana. Vittorio Cini, la Fondazione Giorgio Cini e la Fratelli Alinari a cura di Monica Bassanello, Simone Guerriero e Ilaria Turetta (Marsilio Editore). Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi ospitata alla Fondazione Cini nel 2018, dedicata al rapporto tra Vittorio Cini, la stessa Fondazione e la società Fratelli Alinari di Firenze, che consentì tra l’altro di arricchire in modo significativo il patrimonio della Fototeca dell’Istituto di Storia dell’Arte. Presentano il volume Luca Majoli, Ettore Spalletti con la partecipazione di Claudia Baroncini, Claudio de Polo Saibanti e Luca Massimo Barbero.

La rassegna prosegue con altri due incontri; dal 17 aprile con l’Istituto per il Teatro e il Melodramma e la presentazione di Mischa Scandella. La scena magica pubblicato nell’ambito delle attività del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario dalla nascita di Mischa Scandella (1921-2021). Il volume è anche il catalogo della mostra La scena magica. L’arte teatrale di Mischa Scandella allestita al Magazzino del Sale 3 e aperta al pubblico dal 10 marzo al 28 aprile 2023, dal giovedì alla domenica.

Presenta Franco Perrelli con la partecipazione di Maria Ida Biggi.

Infine, il 27 aprile Geri Della Rocca de Candal, Dorit Raines, Paolo Sachet presenteranno “Multa renascentur”. Tammaro De Marinis studioso, bibliofilo, antiquario, collezionista a cura di Ilenia Maschietto. Il volume raccoglie gli esiti del convegno tenuto alla Fondazione Giorgio Cini e organizzato dall’Istituto di Storia dell’Arte in occasione dei 50 anni dalla morte di Tammaro De Marinis (1878-1969); i diversi contributi ripercorrono le vicende personali e professionali del celebre libraio, testimoniando il suo passaggio nelle più importanti istituzioni culturali italiane ed europee, inclusa la Fondazione Giorgio Cini, che ne conserva biblioteca di lavoro, parte della collezione antica e numerosi documenti archivistici.

Partecipa Luca Massimo Barbero.

Aperitivo gentilmente offerto da Distilleria Nardini1779».

Fondazione Giorgio Cini, Isola di S. Giorgio Maggiore, Venezia

Giuseppe Longo

Qualis eligere