Palermo – La nota 100 Aifa, in vigore da circa un anno, ha determinato l’ampliamento della platea dei medici prescrittori dei farmaci antidiabetici innovativi, allargandola oltre che ai diabetologi, anche ai Medici di Medicina e ad altri specialisti.
L’Associazione Medici Diabetologi (AMD) riunisce per due giorni (31 marzo e primo di aprile) i diabetologi italiani a Palermo, per un convegno sul tema “Nota 100: Luci e ombre ad un anno dall’attivazione”.
I lavori avranno inizio alle 15 presso l’Hotel NH. Responsabile scientifico dell’evento è il dottor Domenico Greco, che rappresenta il presidente regionale dell’AMD.
Il convegno riveste rilevanza nazionale, considerato che a Palermo saranno presenti i vertici italiani dell’AMD, la società diabetologica più importante del Paese.
Al congresso parteciperanno il presidente nazionale dell’AMD Graziano Di Cianni, il presidente eletto Riccardo Candido ed il past president Paolo Di Bartolo. Saranno presenti, inoltre, tutti i presidenti regionali dell’AMD.
“Ad un anno di distanza dall’introduzione – commenta il dottor Domenico Greco – faremo il punto sugli effetti della Nota 100 Aifa che ha esteso a medici generici ed altri specialisti la possibilità di prescrivere farmaci per i diabetici. Nel titolo del convegno parliamo di luci ed ombre perché la nota 100 ha dato numerosi vantaggi, ha migliorato l’assistenza diabetologica, dando ai medici di medicina generale la possibilità di scegliere la migliore terapia per i loro pazienti, ma l’implementazione presenta ancora delle criticità, soprattutto di carattere burocratico, considerato anche il fatto che ci sono delle differenti norme tra le varie Regioni Italiane”.
Le discrepanze e le criticità riscontrate, saranno esposte anche ad un rappresentante dell’Aifa che parteciperà ai lavori.