Roma – Nel decennale della sua scomparsa, Roma omaggia il grande pianista, compositore e direttore d’orchestra con la mostra “Armando Trovajoli. Una leggenda in musica”, dall’11 marzo al 14 maggio 2023 al Museo di Roma in Trastevere.
Riportiamo i saluti del Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri, nel decennale della scomparsa del compositore Armando Trovajoli (2013 – 2023).
«È una gioia e un onore, per il Comune di Roma, promuovere una mostra dedicata ad Armando Trovajoli nel decennale della sua scomparsa. Dobbiamo tutti moltissimo a questo compositore dall’immaginazione musicale fervida e gentile e dalla grande raffinatezza armonica e melodica. Grazie a queste doti, Trovajoli è riuscito a creare nella sua lunga carriera un’enorme quantità di straordinari brani musicali, canzoni e melodie che hanno accompagnato alcune pagine indimenticabili di cinema e teatro e si sono impressi nella memoria collettiva. Un prezioso patrimonio che si lega in particolare alla città di Roma, ai suoi luoghi, alle sue storie, ai suoi personaggi. Nell’opera di Trovajoli ci sono tanti volti di Roma, esplorata nella sua varietà: la Roma papalina di Rugantino, Nell’anno del Signore e La Tosca, la Roma delle periferie e delle baraccopoli di Brutti, sporchi e cattivi, la Roma fascista di Una giornata particolare, la Roma borghese di La famiglia.
Canzoni come Roma nun fa’ la stupida stasera sono entrate a far parte della nostra stessa identità di romani e hanno contribuito all’immagine che il mondo ha della nostra città.
Da appassionato di musica e di Roma, prima ancora che da sindaco, ritengo doveroso il tributo della Capitale a uno dei suoi più importanti geni creativi, nella speranza di fare un regalo a chi già ne conosce l’opera e, soprattutto, di farlo conoscere alle nuove generazioni». Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale.
Giuseppe Longo