Torino – Le piante nella storia del giardino (21 novembre 2022 – 20 marzo 2023) conferenze con il curatore botanico Edoardo Santoro. Palazzo Madama – Sala Feste.
«Nuovo ciclo di appuntamenti volto ad approfondire la storia e le caratteristiche di molte delle piante presenti nei giardini: cinque conferenze per scoprire aspetti storici e botanici, officinali e alimentari di piante che nei secoli hanno avuto un ruolo fondamentale nel giardino ornamentale e nell’orto, nei parchi e giardini pubblici.
Iris e lillà, agrumi, pomacee (meli e peri) e rose sono piante o gruppi di piante molto famose e conosciute, interessanti da studiare e approfondire per la grande varietà di impieghi, per i modi in cui si presentano (fiori e colori, fogliami e portamenti) e per l’attuale ruolo che possono avere nei nostri spazi verdi, oltre che per quello avuto in ogni epoca storica.
Il ciclo di incontri autunno-invernale si chiuderà con una visita primaverile al giardino, riservata a chi si iscriverà al ciclo completo, passando, dunque, da suggestive e inedite immagini proiettate durante gli incontri alle fioriture reali presenti nel Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama.
Le conferenze sono tenute da Edoardo Santoro, agronomo e curatore del Giardino Botanico Medievale del museo».
Palazzo Madama, Piazza Castello – Torino
Info:
Info:
Giuseppe Longo