Roma – All’Auditorium del Museo dell’Ara Pacis la presentazione dell’offerta didattica della Sovrintendenza Capitolina per l’anno scolastico 2022/23. Il programma educativo dedicato a studenti e docenti è parte integrante di “Patrimonio in Comune. Conoscere è partecipare”, il complesso delle attività ideate per favorire la conoscenza del patrimonio culturale di Roma.
«È stato presentato ieri dall’Assessore alla Cultura Miguel Gotor e dal Sovrintendente Capitolino ai Beni Culturali Claudio Parisi Presicce il nuovo catalogo scuole 2022/23, promosso da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con il supporto di Zètema Progetto Cultura. Alla presentazione ha partecipato l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro Claudia Pratelli.
Visite guidate a mostre temporanee e collezioni permanenti, itinerari alla scoperta della città, letture di opere d’arte, laboratori: è vario, suggestivo e divertente il ventaglio di proposte in cui si articola l’offerta educativa della Sovrintendenza Capitolina, riservata a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado di Roma e di tutto il territorio nazionale.
Rinnovare la tradizione, rafforzare le attività attraverso la sinergia con il mondo della scuola, incrementare l’interazione tra realtà museali e territorio: questi gli obiettivi dell’offerta didattica, con un’attenzione rivolta ai contenuti scientifici, all’approccio e al linguaggio in modo da avvicinare in maniera piacevole e, al contempo, consapevole, bambini e ragazzi alla conoscenza del patrimonio, favorendone la crescita culturale e individuale.
Sul sito https://scuole.museiincomuneroma.it/ sono raccolte tutte le proposte del catalogo scuole per l’anno scolastico 2022/23, nonché il programma di conferenze Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale
Ai “grandi classici” dei percorsi nei musei, riletti sempre con un nuovo sguardo, si affiancano gli itinerari nella città e le visite ai monumenti e alle aree archeologiche, con nuove proposte finalizzate a valorizzare la conoscenza di tutto il territorio cittadino in modo sempre più diffuso e capillare.
Tanti i laboratori organizzati per apprendere attraverso la creazione manuale e il gioco; molte anche le attività legate alle mostre in programma nel Sistema Musei di Roma Capitale. Non manca la consolidata offerta a distanza con proposte didattiche caratterizzate da un taglio trasversale, interdisciplinare, che intreccia collezioni, epoche, produzioni artistiche, luoghi della cultura e monumenti.
“Patrimonio in Comune” significa anche entrare a far parte di un laboratorio condiviso nell’ambito del quale la didattica è pensata e proposta per tutti, in modo inclusivo e integrato. Tutta l’offerta scolastica è accessibile a persone con disabilità visiva, uditiva e cognitiva.
Nell’ambito della formazione a carattere permanente “Patrimonio in Comune” offre inoltre il programma di conferenze Roma Racconta… le professioni del patrimonio culturale, in cui si approfondirà il mestiere dell’archeologo, dello storico dell’arte, del restauratore ma anche dell’economista della cultura, del comunicatore, del giornalista culturale, dello storico del teatro e così via.
Il ciclo si caratterizza come “officina” per la formazione di docenti, studenti universitari e cittadini. Il programma, completamente gratuito, è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR. Dà diritto, inoltre, al riconoscimento di crediti formativi nell’ambito di alcuni corsi di laurea delle principali Università e Accademie di Roma.
Tutte le attività, in presenza e a distanza, sono gratuite per le scuole di ogni ordine e grado di Roma e città Metropolitana fino ad esaurimento dell’offerta».
Info:
Prenotazione obbligatoria allo 060608
Info dettagliate sulle singole attività allo 060608 e su scuole.museiincomuneroma.it
Grazie alla collaborazione con il Dipartimento Politiche Sociali (Direzione Benessere e Salute) le persone sorde potranno prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS – Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale, collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com
Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere in Augusta, Roma
Giuseppe Longo