Le proposte culturali dal 22 al 28 gennaio promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale

Roma – I nuovi appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, dal 22 al 28 gennaio. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma e #MemoriaGeneraFuturo2025.

«Teatro, danza, musica, cinema, arte, letteratura, incontri, laboratori e attività per bambine, bambini e famiglie. Proseguono in settimana le iniziative e i progetti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, tra cui Memoria genera Futuro 2025, il calendario di eventi che l’amministrazione capitolina dedica al Giorno della Memoria. E ancora, tante altre opportunità per vivere il territorio cittadino e dedicate a un pubblico di ogni età grazie agli eventi proposti dalle istituzioni culturali cittadine e ai progetti delle associazioni vincitrici dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti per la stagione 2024/2025».

Ecco alcuni degli appuntamenti.

Memoria Genera Futuro 2025

A 80 anni dall’ingresso dell’Armata Rossa nel campo di messa a morte di Auschwitz – Birkenau, avvenuta il 27 gennaio 1945, Roma Capitale celebra il Giorno della Memoria delle vittime della Shoah con Memoria genera Futuro 2025. Fino al 31 gennaio, un calendario di 40 iniziative fra mostre, incontri, visite guidate, presentazioni di libri, concerti, spettacoli e proiezioni cinematografiche in 24 spazi culturali diffusi su tutto il territorio. Un ricco programma di appuntamenti per promuovere la conoscenza e la memoria sulla tragedia del nazifascismo e per far vivere nel presente i valori di uguaglianza, giustizia, libertà, rispetto della vita e della dignità umana alla base della nostra democrazia e convivenza civile e contro ogni forma di sopraffazione e discriminazione.

Memoria genera Futuro 2025 è un’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con l’Istituzione Sistema Biblioteche e Centri Culturali, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e le altre istituzioni cittadine: Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Musica per Roma, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, Fondazione Teatro di Roma – Teatro Nazionale e ancora Comunità Ebraica di Roma – Centro di Cultura Ebraico, Centro Ebraico Il Pitigliani, Fondazione Museo della Shoah, Istituto Polacco di Roma, UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, le Associazioni della Casa della Memoria e della Storia, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro del Lido di Ostia, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Villa Pamphilj. Comunicazione di Zètema Progetto Cultura.

Il programma completo, comprese le eventuali variazioni e le modalità di partecipazione ai singoli appuntamenti, è disponibile sul sito www.culture.roma.it.

Teatro e Danza

Sono in programma il 22 e 27 gennaio dalle 10 alle 16, presso la sede della Fonderia delle Arti (via Assisi, 31) le due giornate di casting per partecipare al laboratorio teatrale gratuito del progetto Ulisse Oggi. Aspiranti attrici e attori tra i 16 e i 30 anni avranno la possibilità di rientrare tra i 15 ammessi al percorso formativo condotto, da febbraio a maggio, da Paolo Gasparini, che approfondirà l’aspetto della recitazione, della tecnica e dell’improvvisazione, e Attilio Fontana, che curerà la drammaturgia, la regia dello spettacolo, il canto e le tecniche di recitazione. Il progetto terminerà con la messa in scena di due rappresentazioni teatrali in programma il 30 e 31 maggio, aperte al pubblico con accesso gratuito su prenotazione. Per partecipare ai casting, tenuti dai due docenti affiancati da Maurizio Boco, è necessario prenotarsi: info@fonderiadellearti.com – 334.9182821.

Appuntamento il 23 gennaio alle 19, presso The Cineclub (via Lidia, 46) per l’Open Day di The Cine Lab, l’innovativo laboratorio teatrale e cinematografico proposto dall’Associazione culturale Bladerunner guidata da Davide Manca. Il progetto vuole unire appassionate e appassionati di teatro e cinema, offrendo loro l’opportunità di sviluppare competenze artistiche sotto la guida di professionisti del settore. L’obiettivo finale è la formazione di una compagnia teatrale che si cimenterà in un’esibizione finale su un testo di commedia d’autore. Nel corso dell’Open Day, coloro che aspirano a partecipare al laboratorio potranno conoscere il programma dettagliato, incontrare il personale docente e assistere a una sessione introduttiva gratuita. Per partecipare alle selezioni, aperte ad attrici e attori emergenti o anche solo appassionati di arti performative, è necessario inviare una lettera di presentazione, un curriculum artistico e due fotografie recenti alla mail thecineclubroma@gmail.com entro il 25 gennaio. Le lezioni si terranno ogni giovedì dalle 17 alle 21 a partire dal 30 gennaio; il percorso si concluderà con uno spettacolo finale, aperto al pubblico, che verrà presentato il 12 e 13 aprile. Partecipazione gratuita.

C’è tempo fino al 27 gennaio per partecipare alla Call di selezione dei progetti di scrittura nell’ambito di P.S. Pagina Seguente, organizzato dal Gruppo della Creta presso il TeatroBasilica (piazza di Porta San Giovanni, 10) e rivolto ad autrici e autori under 30 per la stesura di un nuovo testo teatrale. Dopo la chiusura delle iscrizioni, sei progetti saranno scelti per entrare nelle successive due fasi di sviluppo. La scrittura della nuova opera avverrà attraverso laboratori e tutoraggi personalizzati sulla scrittura scenica. Nella fase conclusiva, i testi finalisti saranno letti al pubblico il 17 marzo e il 15 maggio al Teatro Biblioteca Quarticciolo. Il progetto è realizzato in collaborazione con Lucia Medri, Pier Lorenzo Pisano, Anton Giulio Calenda, il Teatro Biblioteca Quarticciolo e Carrozzerie N.O.T. Per partecipare alla call: p.s.drammaturgia@gmail.com; per maggiori info: 392.9768519 – info@teatrobasilica.com. Partecipazione gratuita.

Con Essenzateatro, prosegue al Teatro del Lido di Ostia Provaci ancora S.E.M. (Sperimentazioni Eventi MultiCulturali), progetto che unisce arte, formazione e crescita personale. In calendario, sei corsi gratuiti di formazione rivolti a giovani dai 18 ai 28 anni che si concluderanno a giugno con una doppia performance finale, gratuita e aperta al pubblico. In partenza il 24 gennaio il laboratorio di Produzione discografica condotto da Pasquale Del Vecchio (ogni venerdì fino al 18 aprile) che va ad aggiungersi ai due percorsi laboratoriali già in corso, quello di Musica (ogni martedì fino al 22 aprile) a cura di Alice Colletti e quello di Recitazione (ogni mercoledì fino al 21 giugno) guidato da Giulia Menici. Orari: dalle 17.30 alle 20.30. Per la formazione: ingresso gratuito contingentato sino a esaurimento posti, max 15 partecipanti per corso. Info: 06.5216576 – essenzateatro@gmail.com.

Nel quartiere Torpignattara, prosegue fino al 30 giugno il progetto teatrale Storie dal Mondo, a cura dell’Associazione Superfunk Studio. Attraverso diverse fasi – ricerca e raccolta delle storie attraverso interviste e laboratori di narrazione con le comunità locali – il progetto intende raccontare e valorizzare le storie delle comunità multietniche del quartiere, con l’obiettivo di favorire l’incontro e il dialogo attraverso la conoscenza delle reciproche esperienze e i valori comuni, utilizzando il linguaggio universale del teatro. In programma, nel Teatro Torpignattara (via Amedeo Cencelli 68), laboratori teatrali interculturali in cui le storie raccolte verranno trasformati in testi teatrali con la guida di figure professionali del settore, tra cui la regista Marta Bifano, il direttore artistico Furio Capozzi e la scenografa Francesca Mariani. Le storie raccolte e documentate daranno vita a una rappresentazione teatrale in scena a fine giugno.

Da non perdere, ancora, il 27 gennaio alle 18 il terzo appuntamento del laboratorio creativo e tecnico dedicato alle modalità di scrittura delle sceneggiature. La partecipazione è gratuita con prenotazione sul sito web www.teatrotorpignattara.it.

Per la nuova Stagione di Balletto 2024/2025 del Teatro dell’Opera di Roma, il 26 gennaio alle 19, al Teatro Costanzi debutta Carmen, balletto in due atti da Prosper Mérimée su musiche di Georges Bizet, Manuel de Falla, Isaac Albéniz, Mario Castelnuovo-Tedesco e Gabriele Bonolis. Il nuovo allestimento vede la direzione musicale di Manuel Coves, la coreografia di Jiří Bubeníček, le elaborazioni e orchestrazioni di Gabriele Bonolis, le scene e le luci di Gianni Carluccio e i costumi di Anna Biagiotti. Artista ospite sarà Javier Rojas. Interpreti: Rebecca Bianchi, Marianna Suriano, Alessio Rezza, Claudio Cocino, Giacomo Castellana e Michele Satriano. Orchestra, Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo sono delTeatro dell’Opera di Roma. Repliche: 28 e 30 gennaio alle 20; 29 gennaio alle 18 e 31 gennaio alle 16.30. Biglietti online su www.ticketone.it.

Per la programmazione della Fondazione Teatro di Roma, al Teatro Argentina proseguono fino al 2 febbraio le repliche dello spettacolo I ragazzi irresistibili di Neil Simon, nella traduzione di Masolino D’Amico e la regia di Massimo Popolizio, con Umberto Orsini e Franco Branciaroli e con Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale ed Emanuela Saccardi. Una commedia brillante con protagonisti due anziani attori di varietà che dopo aver lavorato in coppia per tutta la vita, si sono separati a causa di insanabili incomprensioni. Ora che una trasmissione televisiva li vuole ancora insieme per una sola serata, i due cercheranno di ricucire lo strappo per ridare vita al numero comico che li ha resi famosi. Repliche: martedì, giovedì e venerdì alle 20; mercoledì e sabato alle 19; domenica e giovedì 30 gennaio alle 17. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Al Teatro del Lido di Ostia, il 25 gennaio alle 19, Qui e Ora Residenza Teatrale e Ass. Sosta Palmizi presentanoVertigine della lista di e con Francesca Albanese, Silvia Baldini, Lorenzo De Simone e Laura Valli e lamessa in scena e il movimento coreografico di Giorgio Rossi. Uno spettacolo di teatro-danza che esplora il concetto della lista come chiave di lettura del mondo contemporaneo. In scena quattro performer che, fondendo movimento, parola e ironia, incarnano diverse prospettive fisiche e generazionali. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Il 26 gennaio alle 17 torna l’appuntamento con Voglio vederti danzare, la seconda edizione della rassegna, a cura di Giorgia Celli, dedicata alle scuole di danza del Municipio, che prevede esibizioni libere da vincoli di stile e discipline, per promuovere il confronto tra allieve e allievi, insegnanti e pubblico, offrendo uno spazio di esibizione libero da competizioni. Prenotazione su Eventbrite.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Piccola, dal 23 al 25 gennaio alle 21 la Compagnia Umberto Orsini presentaMaledetto nei secoli dei secoli l’amoredal racconto di Carlo D’Amicis. Uno spettacolo di Valentina Sperlì, anche in scena, e Renata Palminiello. Attraverso la vicenda della protagonista,Lady Mora, unaspregiudicata chiromante, lo spettacolo attraversa i temi dell’amore irrealizzato, della paura dei sentimenti e, in parte, dell’attuale tema del testamento biologico. Dal 28 gennaio alle 21 arriva Lady D con la regia di Pino Ammendola e con interprete Annalisa Favetti che, attraverso il racconto, ci restituisce la dolcezza, la grinta e lo strazio della principessa Lady D come donna, come essere umano che soffre. Repliche: fino al 2 febbraio.

In Sala Grande, invece, il 25 gennaio alle 21 e il 26 gennaio alle 17.30 va in scena Carta straccia di Mario Gelardi, per la regia di Pino Strabioli, anche in scena con Sabrina Knaflitz.È il 1968 e Roma vibra a tempo di musica, cinema, moda, proteste studentesche. Le donne chiedono a gran voce un radicale cambiamento. In un piccolo laboratorio di carta artigianale lavorano Teresa e Agostino, due fratelli che a malincuore, sono costretti a convivere. Fino all’arrivo del giovane Remo, un nipote mai conosciuto, gioioso e solare, che cela un personale segreto, destabilizzante come la Rivoluzione che avanza.

Biglietti online su www.vivaticket.com.

Nell’ambito di Memoria genera Futuro 2025, inoltre, il 27 gennaio alle 21 la Compagnia Zalib porta in scena Il cappello di carta: storie di ordinaria vita quotidiana di una famiglia di operai, nella Roma del ’43 a cavallo dell’8 settembre, che ci rivelano, con dinamiche che riconosciamo familiari, i loro desideri, bisogni, speranze e illusioni. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo il 24 e 25 gennaio alle 21, viene presentato Love me, di e con Licia Lanera, che cura anche la regia, e con Kelvin Smith Amoako. Uno spettacolo che, a partire da due testi di Antonio Tarantino, parla della condizione degli ultimi: uno straniero calpestato dalle valigie dei passanti alla stazione di Modena, una straniera che vive la spiaggia della Puglia con il velo affrontando lo sguardo dei bagnanti, un altro che serve ai tavoli indossando finti abiti e accessori di lusso. Sono gli stranieri delle nostre città, ognuno incastrato nel ruolo che gli abbiamo assegnato, raccontati senza retorica, senza tabù, con amara ironia. Il 25 gennaio, al termine della replica, il critico Francesco Brusa medierà l’incontro con la compagnia, nell’ambito del progetto Staffetta critica.

Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro Villa Pamphilj il 26 gennaio alle 11.30, nell’ambito delle iniziative di Memoria genera Futuro 2025, arriva Arpad, un progetto di Pigneto Off Teatro, scritto da Fabio Rocco Oliva, con la regia e l’interpretazione di Andrea Vellotti, accompagnato in scena dalle musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Alessio Vellotti. Un viaggio teatrale tra parole e musica per raccontare una storia troppo a lungo dimenticata, quella di Arpad Weisz, uno dei più grandi allenatori della storia del calcio, figura rappresentativa di spicco della tradizione calcistica magiara: primo allenatore in Italia a vincere uno scudetto con due squadre diverse (Inter e Bologna) e scopritore di Meazza. Weisz, perseguitato, è morto ad Auschwitz, mentre sua moglie e i suoi figli a Birkenau. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata: scuderieteatrali@gmail.com – 06.5814176.

Musica

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per il cartellone dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il 22 gennaio alle 20.30, in Sala Sinopoli, è in programma il primo di tre concerti dell’artista in residenza Joshua Bell che eseguirà musiche di Schubert, Fauré, Mozart e Ysaÿe, accanto al pianista Shai Wosner, a sua volta nominato New Generation Artist dalla BBC Radio 3 nel 2007. Il 23 gennaio alle 19.30 (con repliche il 24 gennaio alle 20.30 e il 25 gennaio alle 18) torna sul podio Manfred Honeck, con un programma variegato, che va dai balli viennesi di Johann Strauss figlio, alla Quinta Sinfonia del russo Šostakóvič, passando per il Concerto per violoncello di Saint-Saëns. Il direttore austriaco dividerà il palco della Sala Santa Cecilia con Andrei Ioniță, giovane violoncellista al suo debutto ceciliano. L’evento è organizzato in collaborazione con il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française. Biglietti online su www.ticketone.it.

Infine, l’Accademia prende parte al programma di Memoria genera Futuro offrendo al pubblico del MUSA, il Museo degli strumenti musicali dell’Auditorium, una rassegna di concerti gratuiti in cui protagonisti sono le allieve e gli allievi dei corsi di perfezionamento. Il 28 gennaio alle 16.30 appuntamento con Intrecci sonori. La memoria è già dolore in cui a esibirsi saranno i giovani talenti del corso di musica da camera di Ivan Rabaglia, con un programma dedicato al Giorno della Memoria: Thème et variations di Olivier Messiaen (internato nello Stalag VIII-A) eseguito dal Duo Sabatini-Rugani; Trio n.3 H 332 in Do maggiore di Bohuslav Martinů con il Trio Sheliak; Trio n. 2 in mi minore op. 67 di Dmitri Shostakovich eseguito dall’Ares Trio. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

E ancora all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la programmazione della Fondazione Musica per Roma prosegue il 22 gennaio con l’imperdibile concerto già sold out di Bryan Adams che, in Sala Santa Cecilia, eseguirà tutti i suoi successi dal vivo in un’intima performance unplugged, per il tour The Bare Bones Live. La stessa sera, in Sala Petrassi, Simona Molinari condurrà gli spettatori attraverso le sue canzoni e la sua musica, dentro i tempi densi della vita.

Nell’ambito di Memoria genera Futuro, il 23 gennaio in Sala Sinopoli, appuntamento con “E ora musica” – Concerto per la Memoria con l’Orchestra Abimà diretta da Davide Casali con la partecipazione del flautista Roberto Fabbriciani. Verranno eseguite musiche di alcuni musicisti ebrei perseguitati dal regime fascista e da quello nazista per onorare la loro memoria, far conoscere le loro storie e riscoprire il valore artistico e umano delle loro composizioni, per troppo tempo dimenticate. Il concerto sarà accompagnato dalla lettura di brevi brani tratti da testimonianze sulla vita e l’arte musicale (iniziativa a cura di Fondazione Musica per Roma e UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane; gratuito con prenotazione online www.ucei.it/eventi/giorno-memoria/e-ora-musica).

Il 24 gennaio, in Sala Petrassi, in arrivo la Festa etno-folk con due dei gruppi più rappresentativi della scena folk e world music italiana: gli Yo-Yo Mundi, che presenteranno anche la loro ultima raccolta, e gli Indaco in un’inedita combinazione con gli Unnaddarè e il loro sound mediterraneo. La stessa sera, nel Teatro Studio Borgna, esibizione della Unla Pop Jazz Orchestra, diretta da Gianni Oddi, che proporrà un programma musicale ispirato al repertorio delle storiche orchestre di Jazz.

Il 26 gennaio alle 18, ancora nel Teatro Studio Borgna, ritornano I virtuosi dal pianeta talento, storica orchestra italiana che esegue esclusivamente musiche del compositore italoamericano Frank Zappa. La stessa sera alle 19, in Sala Santa Cecilia, grande attesa per la Hollywood Symphony Orchestra che proporranno un viaggio tra le colonne sonore diJohn Williams(“Star Wars”, “Indiana Jones”, “Harry Potter)eHans Zimmer(“Il Gladiatore”, “Inception”, “Sherlock Holmes”, “Pirati dei Caraibi”).

Il 27 gennaio a salire sul palco sarà Madeleine Peyroux, cantautrice acclamata a livello internazionale, dalla voce raffinata e inconfondibile, che presenterà il suo ultimo progetto discografico, Let’s Walk.

Il 28 gennaio è atteso Spencer Sutherland, artista dai testi epici e teatrali, la voce soul e le performance ad alta energia. Ad aprire il concerto sarà Cloe Wilder.

Inizio concerti alle 21. Tranne dove diversamente indicato, biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Alla Casa del Jazz in arrivoil 22 gennaioil batterista Roberto Gatto in quartetto con Alessandro Presti (tromba), Alfonso Santimone (piano/tastiere) e Gabriele Evangelista (contrabbasso). A salire sul palco il 25 gennaio saràil sassofonista Max Ionata affiancato dagli Hammond Groovers (Daniele Cordisco, chitarra; Antonio Caps, hammond; Elio Coppola, batteria) per presentare il nuovo album Four Groovin’ One. Chiude la settimana, il 26 gennaio, il chitarrista Fabio Mariani accompagnato da Enrico Solazzo (tastiere), Giorgio Rosciglione (contrabbasso) ed Ezio Zaccagnini (batteria). Ospiti speciali della serata: Grazia Di Michele, Ottavia Fusco Squitieri e Fabiana Rosciglione. Inizio concerti alle 21.

Nell’ambito degli incontri domenicali di approfondimento sulla storia del Jazz, il 26 gennaio alle 11, per la rassegna Jazz ed arti: incontri ed incroci (tra linguaggi) a cura di Luigi Onori, in programma Jazz e cinema: il paradigmatico caso di Spike Lee (“Do the Right Thing”, “Mo’ Better Blues”, “Malcolm X”).

Sia per i concerti che per l’incontro, biglietti online su www.ticketone.it.

Nell’ambito delle iniziative di Memoria genera Futuro 2025, appuntamento al Museo dell’Ara Pacis il 27 gennaio alle 18 per il Recital per pianoforte e voce con le artiste di “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. In programma, musiche di repertorio ebraico e da Avinu Malkeinu a Jerushalaim shel zahav e brani del repertorio pianistico di Brahms, Chopin e Stepovyi. Con Sofia Barbashova (soprano) e Zenoviia-Anna Danchak (pianoforte). Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Al Teatro Torlonia il 26 gennaio alle 11 torna l’appuntamento con La musica è una cosa meravigliosa, il ciclo di otto incontri tra parole e note proposto dalla Fondazione Teatro di Roma, a cura di Valerio Vicari e in collaborazione con Roma Tre Orchestra, per portare il repertorio della musica classica a un pubblico sempre più vasto. Il quinto incontro è dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart del quale verranno eseguiti il Concerto per pianoforte n. 9 in mi bemolle maggiore, K. 271, “Jeunehomme” e il Concerto per violino n. 4 in re maggiore, K. 218. Sul palco Maria Andreeva, violino e pianoforte solista, affiancata da Renato Bossa nelle vesti di narratore.

Sarà poi la volta, il 28 gennaio alle 20, di Diva, una sinfonia per Weimar, spettacolo musicale in due tempi di Antonella Ottai, per laregia di Bruno Maccallini – anche in scena –, con Chiara Bonome e Pino Cangialosi. Ambientata in uno dei caffè più celebri della Berlino degli anni Venti del Novecento, il Romanisches Café, luogo di ritrovo di intellettuali e artisti, la vicenda ripercorre e rende omaggio alla complessità della Repubblica di Weimar.

Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Info:

Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:

Facebook: facebook.com/cultureroma

Instagram: instagram.com/cultureroma

X: x.com/culture_roma

#CultureRoma #MemoriaGeneraFuturo2025

Giuseppe Longo

Qualis eligere