Palermo – L’incontro istituzionale che ha visto protagonista l’Ambasciatrice d’Irlanda in Italia, Patricia O’Brien, accolta da una delegazione del Corpo Consolare del capoluogo siciliano. L’incontro, ospitato presso il Consolato di Corea, ha avuto come tema centrale il rafforzamento dei rapporti diplomatici, culturali ed economici tra i vari Paesi rappresentati e la Sicilia.
All’evento hanno partecipato il Decano, Console della Repubblica di Corea, Antonio Di Fresco, il Vice Decano, Alessandro Palmigiano ed il Segretario del Consiglio di Decanato, Console della Polonia, Davide Farina.
Durante l’incontro, i rappresentanti consolari hanno discusso dello sviluppo delle relazioni bilaterali tra l’Irlanda e i Paesi rappresentati, con particolare attenzione al potenziamento delle collaborazioni culturali, accademiche e commerciali.
È stato inoltre approfondito il ruolo strategico della Sicilia come ponte tra Europa, Mediterraneo e altri contesti geopolitici, sottolineando l’importanza di Palermo quale crocevia di scambi internazionali.
Il Decano Antonio Di Fresco ha illustrato le iniziative poste in essere dal Corpo Consolare di Palermo; altrettanto rilevante il contributo del Vice Decano, Alessandro Palmigiano, che ha rimarcato il ruolo del Corpo Consolare di Palermo nella promozione della diplomazia internazionale e nel consolidamento dei rapporti tra Paesi. Infine, il Segretario, Davide Farina, ha condiviso prospettive e progetti futuri.
Sua Eccellenza l’Ambasciatrice si è mostrata molto interessata allo sviluppo della città di Palermo, diventata negli anni un polo di attrattività internazionale, con una nuova immagine, lontana da stereotipi, che da maggiore fiducia all’estero, anche grazie all’impegno antimafia di tantissime persone. L’incontro si è concluso con un rinnovato impegno da parte di tutti i rappresentanti presenti a promuovere la cooperazione internazionale, ribadendo il valore del dialogo diplomatico e della costruzione di reti transnazionali.