Bruxelles – La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, si recherà la prossima settimana a Davos per partecipare alla riunione annuale del Forum economico mondiale. Parteciperanno anche i Vicepresidenti esecutivi Ribera, Virkkunen e Séjourné, insieme ai Commissari Šefčovič, Dombrovskis, Hoekstra, Kubilius, Kos, Síkela, Roswall, Serafin, Jørgensen e Tzitzikostas.
La Presidente pronuncerà un discorso alla sessione di apertura del Forum, martedì 21, alle ore 10:50. Giovedì 23 interverrà al varo del Forum mondiale per la transizione energetica (Global Energy Transition Forum). L’evento sarà trasmesso in diretta su EBS.
I membri del collegio parteciperanno a discussioni su argomenti relativi ai rispettivi portafogli e all’attuale panorama internazionale, tra cui la competitività dell’Europa, la politica industriale e le sue opportunità economiche; le conseguenze della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, la situazione in Medio Oriente e l’allargamento; cambiamenti climatici, transizione pulita e tecnologie correlate; Global Gateway e lo sviluppo sostenibile dei paesi partner dell’UE; l’innovazione dei trasporti e il futuro del turismo; filiere alimentari e resilienza idrica, commercio e dazi; e sfide e opportunità della tecnologia e dell’intelligenza artificiale.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito web del forum. Maggiori informazioni e aggiornamenti sugli impegni dei commissari partecipanti saranno disponibili online nel calendario settimanale delle attività dei membri del collegio.