Consegna del Premio EUROFERR al sindaco di Chiasso, Comitato ASTUTI e al Museo di Ferromodellismo di Mendrisio

Canton Ticino (CH-TI) – Oggi, presso la Storica Sala del Municipio di Chiasso – Canton Ticino – Svizzera – si è svolta la Cerimonia di consegna del Prestigioso Premio Ferroviario Europeo “EUROFERR”, al:

Sindaco di Chiasso per la Stazione Internazionale di Chiasso in ossequio ai suoi 150 anni di bella storia in amicizia con i popoli europei (Stazione di incontro tra Italia, Svizzera e l’Europa) e in quanto considerata da AEC (Associations Européenne des Cheminots sez. Italia) Stazione ferroviaria Bella e ad Alta Valenza Storica, Turistica, Ambientale e Archeologica;

Comitato ASTUTI, Associazione Ticinese Utenti dei Trasporti Pubblici – Pro Bahn Ticino, considerato da AEC come Benemerito nel campo tecnico – culturale ferroviario (il Comitato ha più volte proposto il quadruplicamento della Chiasso – Milano e la elettrificazione della Como – Lecco);

Galleria Baumgartner (Museo di Ferromodellismo a Mendrisio), considerata da AEC Benemerita nel campo del Ferromodellismo ferroviario.

Di seguito la spiegazione del Premio EUROFERR:

(In estrema sintesi valorizza e fa conoscere le stazioni europee e le loro ferrovie nonché i loro territori ricchi di turismo, di storia, di arte e di bellezze naturali di cui la Svizzera ne ha tante e meravigliose nonché magiche):

“Il Premio Ferroviario Europeo EUROFERR” è basato su dei Principi riportati su un Manifesto dei Principi AEC – EUROFERR.

Al riguardo, si riporta la sintesi del “Manifesto dei Principi del Premio Ferroviario Europeo EUROFERR”, così tutti ne possano conoscere lo scopo e il significato.

In estrema sintesi, il Premio ha il fine di:

1. Valorizzare le Storiche Stazioni Europee con le loro linee ferroviarie (la Stazione Internazionale di Chiasso ha festeggiato i 150 anni in pace e amicizia nonché fratellanza);

2. Valorizzare gli immensi e magici territori intorno alle Stazioni e alle loro linee ferroviarie, territori ricchi di storia, bellezze ambientali, turismo e siti archeologici (la Svizzera e il Ticino ne sono un esempio meraviglioso quasi magico).

Il concetto principale del Manifesto dei Principi del Premio Ferroviario Europeo EUROFERR (Diploma d’Onore) su cui è basata la scelta delle stazioni da premiare perché considerate da noi di AEC stazioni ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica è:

“AEC non considera le stazioni ferroviarie solo punti di transito ma anche porte di ingresso a magici territori ricchi di storia, turismo bellezze ambientali e archeologiche”

I prossimi Sindaci svizzeri che saranno premiati, con il citato Prestigioso Premio Ferroviario Europeo “EUROFERR”, nel settembre – dicembre 2026 – 2027 per le loro Stazioni ferroviarie considerate da AEC stazioni ad alta valenza storica turistica, ambientale e archeologica, saranno quelli di:

Mendrisio

Bellinzona

Lugano

Giuseppe Longo

Qualis eligere