Le proposte culturali dal 15 al 21 gennaio promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale

Roma – I nuovi appuntamenti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Dal 15 al 21 gennaio 2025. Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma.

«Prosegue il ricco calendario di iniziative e di progetti promossi dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Dal teatro alla danza e alla musica, dall’arte alla letteratura e al cinema, passando per gli incontri e le attività per bambine e bambini e famiglie, sono tante le opportunità, anche questa settimana, per vivere la città grazie agli eventi proposti dalle istituzioni culturali cittadine e dai progetti delle associazioni vincitrici dell’Avviso pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti per la stagione 2024/2025. Ecco alcuni degli appuntamenti».

In evidenza

Si segnala che fino al 30 gennaio si può ancora partecipare a OPEN25 – ARTES ET IUBILAEUM, l’Avviso Pubblico di Roma Capitale dedicato alla promozione di iniziative finalizzate all’ampliamento dell’offerta culturale e all’accrescimento dell’attrattività degli spazi fuori dal centro in occasione del Giubileo 2025.

Promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e predisposto dal Dipartimento Attività Culturali, l’Avviso è finanziato dall’Unione Europea con 5 milioni di euro e rientra tra gli interventi “Il Giubileo dei Pellegrini: eventi artistici e culturali nella città di Roma, dal centro alla periferia, al fine di favorire la fruizione turistica nel periodo giubilare” (PNRR – M1C3-Inv.4.3 Caput Mundi. Next Generation EU per grandi eventi turistici).

La misura punta alla definizione di nuovi assi culturali tra periferia e centro, dando impulso a un’offerta inclusiva, trasversale e sostenibile nel periodo compreso tra il 1° aprile e il 31 dicembre 2025. Un palinsesto di iniziative – diviso in cinque sezioni: Percorsi, Attività performative, Arti visive, Esperienze di culture gastronomiche di comunità, Giovani e Patrimonio storico-artistico – che favorisca nuove occasioni di aggregazione in spazi della città lontani dai circuiti tradizionali, aumentandone l’attrattività e promuovendo processi di inclusione e coesione sociale anche attraverso l’utilizzo di un linguaggio equo e inclusivo. Grande importanza sarà attribuita a tutti quei progetti in grado di garantire lo scambio interculturale, attivando percorsi partecipativi che abbattano i fattori di marginalità per una migliore accessibilità ai luoghi della cultura e la riduzione di pressioni ambientali e sociali. Le proposte presentate, inoltre, dovranno garantire il principio di uguaglianza in tutte le sue espressioni, promuovere la parità di genere ed essere contro ogni forma di violenza e discriminazione, secondo i valori democratici sanciti dalla nostra Costituzione.

Tutte le informazioni sono disponibili al link www.comune.roma.it/web/it/bando-concorso/artes-et-iubilaeum.page.

Teatro e Danza

Presso la sede dell’associazione culturale T A.P.S. (via Giovanni da Castel Bolognese, 31),è appena iniziato il progetto I Processi di Oscar Wilde,un laboratorio gratuito di formazione in recitazione per aspiranti attrici e attori, incentrato su materiali tratti dai processi che nel 1895 videro protagonista lo scrittore e drammaturgo Oscar Wilde. Il laboratorio, ideato e realizzato dalla stessa associazione, si svolge tutti il lunedì dalle 13 alle 18, fino al 9 giugno prossimo. È condotto da figure esperte di teatro come Alessandra Fallucchi, Emanuela Trovato, Walter Pagliaro, Marco Carniti, Marco Maltauro, Paolo Orlandelli, Pier Paolo FiorIni, Carla Caravolo, e culminerà in una rappresentazione teatrale presso il teatro Flavio di Roma, nei giorni 11 e 12 giugno 2025. La partecipazione è libera e gratuita fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni: 339.6238102 / 333.7932551 – contattat@gmail.com.

A cura del Circolo Culturale Argostudio,in collaborazione con il Teatro del Lido di Ostia e con la media partnership di Theatron 2.0, è in corso presso l’Argot Studio (via Natale del Grande, 27) il progetto di alta formazione La palestra dell’attore dedicato a giovani attrici e attori, appena diplomati e non, ma anche ad attori più esperti, che vogliono arricchire il loro bagaglio attoriale grazie all’incontro e confronto con figure professionali di rilevanza nazionale in teatro, al cinema e in televisione. Il programma formativo prevede incontri settimanali con i tre docenti Filippo Gili, Massimiliano Benvenuto e Arcangelo Iannace, Masterclass intensive di Alta formazione e percorsi di visione. Il lavoro svolto durante il percorso si concluderà con la messa in scena, il 10 e 11 giugno, di uno spettacolo al Teatro del Lido di Ostia. La prima masterclass di Alta formazione, condotta da Scimone&Sframeli è prevista il 17 gennaio dalle 10 alle 17 mentre il secondo incontro di formazione si terrà il 20 gennaio dalle 10 alle 18. Per info: tel. 06.5898111 – info@teatroargotstudio.com.

Fino al 19 giugno, il Teatro Porta Portese (via Portuense, 102) ospita il progetto Teatro Inclusivo proposto dall’Associazione Gruppo Teatro Essere Aps. Si tratta di un progetto che attraverso due laboratori gratuiti di recitazione, rivolti alle generazioni giovani e adulte, e dieci masterclass di approfondimento aperte al pubblico, intende offrire un percorso formativo e artistico unico, guidato da autorevoli figure del panorama teatrale e culturale, per stimolare riflessione e inclusione attraverso il linguaggio universale del teatro. Fino al 10 giugno, ogni martedì dalle 16 alle 18, nel laboratorio Tracce di umanità – Rileggere il presente attraverso la tragedia greca, curato da Eleonora Tosto, si analizzeranno le tragedie antiche.

Il percorso si concluderà a giugno con la mise en espace di Secondo Ponzio Pilato, uno dei capolavori di Luigi Magni. Per info: tel. 351.3493695 – teatroportaportese@gmail.com.

Presso il Teatro del Lido di Ostia, Essenzateatro prosegue il progetto Provaci ancora S.E.M. (Sperimentazioni Eventi MultiCulturali), un programma che unisce arte, formazione e crescita personale. Previsti sei corsi gratuiti di formazione (musica, recitazione, regia teatrale, voce e lettura drammatica, produzione discografica, Mental Coach – Ricostruire l’autostima) rivolti a giovani dai 18 ai 28 anni, che si concluderanno a giugno con una doppia performance finale, gratuita e aperta al pubblico. In svolgimento già i primi corsi di Musica (fino al 22 aprile) condotto da Alice Colletti e di Recitazione (fino al 21 giugno) guidato da Giulia Menici. Per la formazione: ingresso gratuito contingentato sino a esaurimento posti, max 15 partecipanti per corso. Info: tel. 06.5216576 – essenzateatro@gmail.com.

Al Teatro Aurelio (largo San Pio V, 4) il progetto Unione di voci: un percorso di scoperta artistica,a cura di Il Raggio asd, propone un’esperienza culturale che integra formazione, creatività e inclusività, con l’obiettivo di promuovere il teatro come strumento educativo e di aggregazione sociale. Il progetto si sviluppa in due fasi principali: una fase di formazione pratica attraverso laboratori teatrali settimanali per ogni fascia d’età, workshop mensili e una fase conclusiva di espressione creativa che culminerà a giugno prossimo in spettacoli finali aperti al pubblico a ingresso gratuito. Conducono Umberto Bianchi, Lucrezia Coletti, Isabella Carle, Leonardo Bianchi, Olimpia Giuliana Alvino, Francesca Romana Miceli Picardi. La partecipazione ai laboratori e ai workshop è gratuita con prenotazione, in base ai posti disponibili, allo 06.98261514 – teatroaurelio@gmail.com.

Nel quartiere Torpignattara, prosegue fino al 30 giugno il progetto teatrale Storie dal Mondo, a cura dell’Associazione Superfunk Studio, finalizzato a raccontare e valorizzare le storie delle comunità multietniche del quartiere, con l’obiettivo di favorire l’incontro e il dialogo attraverso la conoscenza delle reciproche esperienze e i valori comuni, utilizzando il linguaggio universale del teatro. Il progetto prevede più fasi: una ricerca e una raccolta delle storie attraverso interviste e laboratori di narrazione con le comunità locali, al fine di documentare racconti tradizionali, esperienze personali e leggende popolari. E poi ancora laboratori teatrali interculturali, durante i quali coloro che vi partecipano, guidati da figure professionali del settore (tra cui la regista Marta Bifano, il direttore artistico Furio Capozzi e la scenografa Francesca Mariani), trasformeranno i racconti raccolti in testi teatrali. Le storie raccolte e documentate daranno vita a una rappresentazione teatrale che si terrà al Teatro Torpignattara (via Amedeo Cencelli, 68) a fine giugno.

Nello stesso teatro, il 15 e 20 gennaio alle 18, si terrà un laboratorio creativo e tecnico dedicato alle modalità di scrittura delle sceneggiature. La partecipazione è gratuita con prenotazione sul sito web www.teatrotorpignattara.it.

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, dopo il successo della prima edizione, il 19 e 20 gennaio alle 21 torna Las Estrellas, Gala di flamenco, danza spagnola ed escuela bolera, con la partecipazione di un ricco cast che prevede anche musicisti e cantaores dal vivo. Tra i bailaores e le bailarinas in scena: Miguel Ángel Berna, Sergio Bernal, Manuela Carrasco, Marco Flores, Manuel Liñán, Olga Pericet e i bailarinos e le bailarinas della Compañía Antonio Najarro. Il cast si impreziosisce inoltre della partecipazione speciale di Luz Casal, star della musica pop-rock spagnola e voce della colonna sonora del film Tacchi a spillo del regista Pedro Almodóvar. Las Estrellas porterà sul palcoscenico della Sala Santa Cecilia un’esperienza indimenticabile offrendo un concentrato di quanto di più spettacolare si muove sulle scene spagnole.

Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Sul palcoscenico del Teatro Argentina il 21 gennaio alle 20 debutta I ragazzi irresistibili di Neil Simon, nella traduzione di Masolino D’Amico e la regia di Massimo Popolizio, con Umberto Orsini e Franco Branciaroli e con Flavio Francucci, Chiara Stoppa, Eros Pascale ed Emanuela Saccardi. Una commedia brillante con protagonisti due anziani attori di varietà che dopo aver lavorato in coppia per tutta la vita, si sono separati a causa di insanabili incomprensioni. Ora che una trasmissione televisiva li vuole ancora insieme per una sola serata, i due cercheranno di ricucire lo strappo per ridare vita al numero comico che li ha resi famosi. Repliche fino al 2 febbraio: martedì, giovedì e venerdì alle 20; mercoledì e sabato alle 19; domenica e giovedì 30 gennaio alle 17.

Fino al 19 gennaio invece, proseguono le repliche di Tre modi per non morire, lavoro scritto da Giuseppe Montesano per Toni Servillo che lo porta in scena. Si tratta di un viaggio teatrale affascinante che esplora come la poesia possa diventare una guida verso la vita, attraverso le opere di Baudelaire, Dante e i Greci. Spettacoli: martedì e venerdì alle 20; mercoledì, giovedì e sabato alle 19; domenica alle 17. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Al Teatro del Lido di Ostia, il 18 gennaio alle 19, Valdrada Teatro presenta Da fuori tutto bene. Il can can del cancro di Giulia Vanni, anche in scena, e Daniele Fabbri.Una tragicommedia sul rapporto con l’ospite “cancro al seno”, tra dramma e varietà, racconto comico e teatro canzone. Dalla diagnosi agli effetti collaterali delle cure, passando per certi surreali iter burocratici e i tabù del linguaggio legato alla malattia. Biglietti online su www.vivaticket.com.

Al Teatro Tor Bella Monaca, in Sala Grande, il 16 e il 17 gennaio alle 21, Paola Minaccioni porta in scena Elena la matta, monologo scritto da Elisabetta Fiorito con la regia di Giancarlo Nicoletti e con le musiche dal vivo originali di Valerio Guaraldi. Liberamente ispirato al libro di Gaetano Petraglia “La matta di piazza Giudìa”, edito da Giuntina, lo spettacolo ricorda la figura di Elena Di Porto, “la matta di Piazza Giudìa”, che la sera prima del rastrellamento del ghetto di Roma (16 ottobre 1943) a opera delle SS Naziste, tentò inutilmente di avvertire gli abitanti del pericolo imminente. Non fu creduta perché per tutti era “la matta” del quartiere. A poco più di ottant’anni da quella dolorosa vicenda, lo spettacolo è un viaggio nell’Italia della Seconda guerra mondiale, delle leggi razziali, della paura ma anche della speranza e della solidarietà.

Dal 18 al 20 gennaio è la volta di Il cappello di carta di Gianni Clementi per la regia di Angelo De Angelis, anche in scena con Angelica Azzellini, Tommaso De Angelis, Mariachiara Di Mitri, Martina Gatti, Francesco Stupazzini e Andrea Venditti. Sul palco scorrono le storie di ordinaria vita quotidiana di una famiglia di operai, nella Roma del ’43 a cavallo dell’8 settembre, che ci rivelano, con dinamiche che riconosciamo familiari, i loro desideri, bisogni, speranze e illusioni. Spettacoli: 18 e 20 gennaio alle 21; 19 gennaio alle 17.30.

In Sala Piccola, invece, il 16, 17 e 18 gennaio alle 21 arriva Vacanze di guerra di Ignasi García Barba, nella traduzione di Valentina Martino Ghiglia che lo porta anche in scena diretta da Ferdinando Ceriani. Berta è una guida turistica di un’insolita agenzia di viaggi che organizza visite turistiche nei paesi in guerra. Senza rinunciare all’ironia e giocando con il paradosso lo spettacolo mette a nudo i lati più morbosi e indecenti della nostra società contemporanea che trasforma in merce anche il dolore umano.

Biglietti online su www.vivaticket.com.

Musica

All’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, per la stagione sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il 15 gennaio alle 20.30 in Sala Sinopoli, il pianoforte di Michele Campanella incontrerà gli archi del Quartetto Indaco, al suo debutto ceciliano, per eseguire il repertorio cameristico di un compositore tanto prolifico nell’800 quanto poco eseguito oggi, Giuseppe Martucci, soprannominato anche il “Brahms italiano”. E proprio con il Quartetto per archi n. 3 op. 67 di Johannes Brahms si aprirà la serata che proseguirà, nella seconda parte, con l’esecuzione del Quintetto per pianoforte e archi op. 45 di Martucci. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Rai Radio 3.

Torna il 16 gennaio alle 19.30 (con repliche il 17 gennaio alle 20.30 e il 18 gennaio alle 18) il direttore Myung-Whun Chung che in questa occasione dirigerà una delle più celebri composizioni musicali ‘non finite’, la Sinfonia n. 8 “Incompiuta” di Schubert, e a seguire lo Stabat Mater di Rossini, eseguito con la complicità dell’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ad affiancare il direttore sul palco della Sala Santa Cecilia per l’esecuzione di Rossini sarà un cast d’eccezione, formato dalle soliste e dai solisti Chiara Isotton (soprano), Teresa Iervolino (mezzosoprano), Francesco Demuro (tenore) e Adolfo Corrado (basso). Maestro del coro Andrea Secchi.

Biglietti online su www.ticketone.it.

E ancora all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la programmazione della Fondazione Musica per Roma propone il 17 gennaio il concerto del duo Leszek Możdżer & Zohar Fresco, dove l’incontro fra l’arte mediorientale delle percussioni di Zohar e il pianismo di Możdżer, musicista di formazione classica, crea un elettrizzante connubio mistico. Grande attesa il 18 gennaio per il ritorno di Fabio Concato, con il suo nuovo spettacolo. In contemporanea, sul palco del Teatro Studio Borgna, sono attesi la cantautrice Martina Lupi e il pianista e compositore Alessandro Gwis in Il suono della distanza. Sarà poi la volta il 20 gennaio del concerto del PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble insieme ai Conservatori dei Territori: il compositore scelto per l’occasione è il britannico Gavin Bryars di cui verrà proposto uno dei suoi brani più noti Jesus’ Blood Never Failed Me Yet nella sua versione orchestrale, con la partecipazione di Raiz. Infine, il 21 gennaio, arriva sul palco la band britannica Uncle Acid & the Deadbeats che per l’occasione propone per intero il nuovo album Nell’ora blu uscito a maggio scorso.

Tosca 1900 – Anna Pirozzi (Tosca). Ph. Yasuko Kageyama-Opera di Roma

Inizio concerti alle 21. Biglietti online su www.auditorium.com/it/ticket-one.

Alla Casa del Jazz in arrivo il 17 gennaio alle 21 Venanzio Venditti (sax tenore) in quartet con Roberto Tarenzi (pianoforte), Luca Bulgarelli (contrabbasso) e Marco Valeri (batteria). A salire sul palco il 18 gennaio, sempre alle 21, saranno invece Mat Maneri (viola), Marco Colonna (clarinetti) e Fabrizio Spera (batteria). Infine, il 19 gennaioalle 18 il pianista e compositore Fausto Ferraiuolo presenterà il suo progetto audio-visivo Domande senza risposte. E sempre il 19 gennaio, ma alle 11, con l’incontro dal titolo Trasformare la forma: da Anthony Braxton a Steve Lehman tornano le Lezioni di jazz di Stefano Zenni: una ricognizione dei mutamenti di linguaggi e stili, delle ibridazioni tra generi e del contributo dei grandi musicisti alla base delle trasformazioni del jazz degli ultimi anni.

Biglietti online per i concerti e per l’incontro su www.ticketone.it.

Al Teatro Torlonia torna La musica è una cosa meravigliosa, ciclo di incontri tra musica e parole proposto dalla Fondazione Teatro di Roma, a cura di Valerio Vicari e in collaborazione con Roma Tre Orchestra. Un calendario di eventi monografici dedicati ad alcuni tra i principali autori della storia della musica nel tentativo di portare il repertorio della musica classica a un pubblico sempre più vasto e consapevole. Il primo appuntamento del 2025 è in programma il 19 gennaio alle 11 e sarà dedicato a Igor Stravinsky di cui verranno eseguite L’Uccello di Fuoco e La Sagra della Primavera nella versione per pianoforte a quattro mani. Sul palco, i pianisti Adriano Leonardo Scapicchi e Francesco Bravi affiancati da Gianni Garrera nelle vesti di narratore. Prossime date: 26 gennaio, 23 febbraio, 25 aprile e 25 maggio. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.

Per la nuova Stagione 2024/2025 del Teatro dell’Opera di Roma, fino al 19 gennaio al Teatro Costanzi, nel luogo dove fu rappresentata per la prima volta 125 anni fa, torna la Tosca, il più romano dei capolavori di Giacomo Puccini, musicato su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, tratto dal dramma omonimo di Victorien Sardou. Il nuovo allestimento, che ricostruisce quello storico del 1900, vede la regia di Alessandro Talevi mentre a Michele Mariotti (16 gennaio) e Francesco Ivan Ciampa (17, 18, 19 gennaio) è affidata la direzione dell’Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma. Maestro del Coro è Ciro Visco. Le scene e i costumi sonoricostruiti rispettivamente da Carlo Savi e da Anna Biagiotti a partire dagli originali bozzetti di Adolf Hohenstein. Le luci sono di Vinicio Cheli.

Nel ruolo della protagonista è Saioa Hernández,mentre a incarnare Cavaradossi è Gregory Kunde. Il barone Scarpiaè invece Igor Golovatenko. Nelle repliche del 17 e 19 gennaio, Tosca è invece interpretata da Anastasia Bartoli, Cavaradossi da Vincenzo Costanzo e Scarpia da Gevorg Hakobyan. Completano il cast Luciano Leoni come Cesare Angelotti, Domenico Colaianni nella parte del Sagrestano e Saverio Fiore come Spoletta. Con la partecipazione della Scuola di Canto Corale del Costanzi. Repliche: 16 e 17 gennaio alle 20; 18 gennaio alle 18 e 19 gennaio alle 16.30. Biglietti online su www.ticketone.it.

L’opera verrà poi nuovamente rappresentata anche dal 1° al 6 marzo e dal 9 al 13 maggio.

Info:

Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:

Facebook: facebook.com/cultureroma

Instagram: instagram.com/cultureroma

X: x.com/culture_roma

#CultureRoma

Giuseppe Longo

Qualis eligere