Roma – Alla Chiesa degli Artisti di Roma un premio culturale importante: “Artigiani di Speranza”.
«Il 26 aprile nella Chiesa degli Artisti di Roma il Parlamento della Legalità Internazionale e la Pontificia Accademia di Teologia presentano il Passaporto della Gioia e celebrano gli Artigiani di Speranza.
Il prossimo 26 aprile, nella splendida cornice della Chiesa degli Artisti di Roma, si terrà un evento che unirà cultura, fede e solidarietà. Organizzato dalla Pontificia Accademia di Teologia in cooperazione con il Parlamento della Legalità Internazionale, l’incontro vedrà la presentazione del Passaporto della Gioia e la prima edizione del Premio Culturale Artigiani di Speranza, entrambi frutto della stretta e proficua collaborazione tra le due istituzioni.
Il Passaporto della Gioia si presenta sul panorama culturale mondiale come un simbolo di rinascita, un invito a essere cittadini del mondo capaci di diffondere speranza attraverso la gioia. Questo documento, che sarà consegnato ufficialmente ai partecipanti durante l’evento, è un manifesto di valori come la dignità umana, l’inclusione e la pace. L’idea che lo anima è trasformare la gioia in azioni concrete, che uniscano persone e culture in nome della fratellanza universale.
Accanto al passaporto, il Premio Culturale “Artigiani di Speranza ” celebra coloro che, con impegno e altruismo, hanno dato voce ai valori del Giubileo, facendosi promotori di speranza e solidarietà. Il premio non è solo un riconoscimento, un messaggio: ogni gesto di bene, piccolo o grande che sia, può cambiare la vita di chi lo riceve e ispirare chi lo osserva.
L’evento sarà arricchito dalla presenza di rappresentanti di nazioni come Guatemala, Messico, Albania, Costa d’Avorio e Romania. Turchia, e rappresentanti di altre nazionalità che hanno già firmato un protocollo di intesa culturale con il Parlamento della Legalità Internazionale capitanato da Nicolò Mannino e Salvatore Sardisco di cui Monsignor Antonino Staglianò è coordinatore internazionale per l’unità dei cristiani e il tema dell’Evangelizzazione. I protocolli di intesa culturale recentemente siglati con queste realtà rappresentano proprio un’estensione concreta dei valori del Passaporto della Gioia. Grazie alla collaborazione di Donato Galante e Aldo Alex Caputo, il Parlamento della Legalità Internazionale continua a tessere una rete di relazioni fondata sulla pace e sulla collaborazione tra i popoli.
Il presidente Nicolò Mannino, il cui impegno è il cuore pulsante di queste iniziative insieme al vice Salvatore Sardisco e monsignor Antonio Stagliano’, ha dichiarato: “La speranza si costruisce giorno per giorno, mattone su mattone, con la gioia di chi crede in un mondo fatto per tutti e non solo per pochi.”
Una giornata indimenticabile che sarà il punto d’incontro tra culture, testimonianze e progetti di solidarietà, illuminando il cammino verso un futuro di speranza condivisa» (Leonardo Lamberto Scaglione).
Giuseppe Longo