Facoltà Teologica Di Sicilia – Salvatore Attanasio e Padre Pietro Rinaldi incontrano i giovani studenti per una cultura di pace

Palermo – Martedì 14 gennaio ore 10.00 Aula Magna Facoltà Teologica di Sicilia, Salvatore Attanasio e Padre Pietro Rinaldi incontrano i giovani studenti per una cultura di pace.

«Salvatore Attanasio e padre Pietro Rinaldi a Palermo: martedì 14 gennaio presso l’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia una lezione sul Vangelo nella quotidianità della vita nel cuore dei giovani.

Martedì 14 gennaio, Palermo ospiterà un importante appuntamento dedicato alla pace e alla riflessione spirituale. Alle ore 10,00, nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia, si terrà un incontro del seminario “Beati gli operatori di pace”, organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia in sinergia con la Pontificia Accademia di Teologia/Città del Vaticano. A dare il benvenuto il preside don Vito Impellizzeri mentre modererà il dibattito il professore Nicolò Mannino interlocutore Referente della Pontificia Accademia di Teologia. 

Protagonista della lezione, intitolata “Vivere il Vangelo nella quotidianità della vita”, sarà padre Pietro Rinaldi, missionario Severiano che per 14 anni ha operato in Congo, che sarà accompagnato da Salvatore Attanasio, padre dell’ambasciatore Luca, ucciso in Congo più di tre anni fa.

Salvatore Attanasio, che da anni collabora con Nicolò Mannino, presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, parteciperà offrendo la sua testimonianza e riflessioni sul messaggio di pace che animava la vita del figlio. Padre Rinaldi condividerà la sua lunga esperienza in campo missionario e i ricordi legati all’operato dell’ambasciatore Luca Attanasio: le storie di due uomini che, con missioni diverse ma complementari, si sono distinte per il loro straordinario impegno nel costruire ponti tra culture diverse e nel sostenere le comunità locali.

L’incontro, che fa parte del seminario di studi iniziato lo scorso ottobre sul tema “Beati gli operatori di Pace” da don Tonino Bello a Luca Attanasio che ha visto la partecipazione straordinaria di un fiume di studenti arrivare da diverse scuole del capoluogo e da diversi Comuni della provincia palermitana, docenti, uomini delle forze dell’ordine, del mondo scuole, del volontariato, sindacato, seminaristi e esponenti del settore istituzionale governativo, è aperto a tutti e particolarmente consigliato al mondo scolastico e accademico. Sarà un’occasione unica per riflettere su come il messaggio evangelico possa ispirare scelte concrete di giustizia, solidarietà e pace nella vita quotidiana».

Giuseppe Longo

Qualis eligere