Esposizione straordinaria delle reliquie di Sant’Agata e Santa Lucia e festivita’ di fine anno

Riunito il comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica

Catania – Si è tenuta una riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dalla Prefetta di Catania, Maria Carmela Librizzi, nel corso della quale si è proceduto alla predisposizione di un piano straordinario di sicurezza in vista dell’esposizione delle reliquie di Santa Lucia, che interesserà i comuni di Belpasso, Acicatena e Catania, dove, presso la Basilica Cattedrale, avverrà unitamente a quelle di Sant’Agata.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco di Aci Catena, delegati dei Comuni di Catania e Belpasso, il Questore ed i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, rappresentanti della Polizia Stradale dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, dell’Azienda Sanitaria Provinciale, del 118, della Protezione Civile Regionale, i parroci della Cattedrale di Catania, della Chiesa di Santa Lucia, ad Acicatena, e dell’Immacolata, a Belpasso.

Nell’occasione, è stato illustrato il programma delle manifestazioni, che interesseranno i tre centri fra il 27 ed il 29 dicembre e per le quali è prevista una folta partecipazione di fedeli.

Le reliquie di Santa Lucia, provenienti da Siracusa, giungeranno a Belpasso nel pomeriggio del 27 dicembre – con un servizio di trasporto predisposto dall’Aeronautica Militare e con il supporto della Polizia Stradale – dove si manterranno esposte anche nel corso della nottata presso la Chiesa dell’Immacolata.

Il 28 dicembre le stesse reliquie saranno trasferite ad Acicatena, dove saranno esposte nella Chiesa di Santa Lucia.

Nei due centri, sono state previste due celebrazioni liturgiche all’aperto e, in caso di maltempo, all’interno delle stesse chiese, assicurando, in entrambi i casi, il contingentamento degli accessi secondo le rispettive pianificazioni di sicurezza.

Le sacre reliquie saranno, in seguito, trasferite a Catania nel pomeriggio del 28 dicembre, dove giungeranno presso Piazza San Placido e, successivamente, condotte in processione presso la Basilica Cattedrale dove permarranno esposte insieme alle reliquie di Sant’Agata fino al 29 dicembre, quando, saranno avviate anche le celebrazioni per l’Anno Giubilare, con l’apertura della Porta Santa.

Per tutti gli eventi, correlati alla presenza delle reliquie di Santa Lucia, sono in corso di predisposizione, da parte degli organizzatori, le prescritte pianificazioni di safety e security e quelle sanitarie, al fine di consentire lo svolgimento degli eventi in una cornice di massima sicurezza.

Nell’occasione, i Comuni attiveranno i rispettivi COC.

Nel prosieguo della riunione, sono stati pianificati i servizi di vigilanza e controllo del territorio, in occasione delle festività di fine anno, che saranno oggetto di un’attenta intensificazione, in particolare nei luoghi di culto, ove si svolgeranno le tradizionali celebrazioni religiose, nei mercatini di Natale e, in genere, nei siti di maggior aggregazione delle persone.

In tale contesto, alla presenza anche delle specialità della Polizia di Frontiera e della Polizia Ferroviaria, si è convenuto di potenziare i predetti servizi anche presso gli snodi cruciali dei trasporti: l’aeroporto “Bellini”, le tratte autostradali dell’A18, dell’A19 e della tangenziale di Catania – ove opererà la Polizia Stradale – la stazione ferroviaria e il porto del capoluogo.

I servizi saranno condotti dalle Forze di polizia – secondo la pianificazione di dettaglio individuata nel corso di dedicati tavoli tecnici convocati dal Questore – con la precipua finalità di prevenire la commissione di reati predatori, che destano maggiore allarme sociale, e, con l’ausilio delle Polizia Locali, dei fenomeni delle feste illegali, dell’abusivismo commerciale e del commercio e dell’accensione non autorizzata di artifizi pirotecnici.

Nel corso della riunione, infine, è stato rivolto un richiamo di attenzione al Presidente del Comitato Agatino, presente all’incontro, per la tempestiva predisposizione delle pianificazioni di sicurezza in vista di una prossima riunione del Comitato nell’ambito della quale sarà preso in esame il programma della festa in onore di Sant’Agata in programma fra il 3 ed il 6 febbraio 2025, affinché possa essere approntata per tempo una ottimale organizzazione della complessa macchina dei festeggiamenti.

Il Comitato si è aggiornato al 20 dicembre prossimo, per l’esame delle pianificazioni di sicurezza sia in vista dell’esposizione straordinaria delle reliquie di Sant’Agata e Santa Lucia, che dei festeggiamenti agatini.

Qualis eligere