Roma – Il programma degli eventi è disponibile su culture.roma.it, sui canali FB e IG @cultureroma, X culture_roma e con #CultureRoma, #AlfabetoMorante e #cultureinmovimento2024.
«Ancora una settimana di interessanti iniziative dedicate a chi vive la città promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. In programma tanti appuntamenti di teatro, danza, musica, cinema, letteratura, e ancora incontri, laboratori, workshop e attività dedicate a bambine e bambini e alle loro famiglie proposti dalle istituzioni culturali cittadine e dalle associazioni vincitrici dell’avviso pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024”».
Kids
È in chiusura la V edizione de Il Giardino delle Fiabe, il festival dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, a cura di Le Chat Noir aps e con la direzione artistica di Annabella Calabrese. Il 13 dicembre, il Festival si sposta a Villa Carpegna (piazza di Villa Carpegna 1). Il programma dell’ultimo weekend si apre alle 15 con lo spettacolo immersivo Fiabe di bimbe e bimbi coraggiosi in cui grandi e piccini (dai 3 ai 99 anni) potranno scoprire le storie dei bambini più avventurosi della tradizione fiabesca popolare italiana, da Giovannino Senza Paura a Ninnillo e Nennella, passando per Perina, la bimba venduta con le pere. Si prosegue con Fiabe allegre e divertenti, in cartellone il 14 dicembre alle 11, in cui i piccoli partecipanti (dai 3 anni in su) potranno conoscere da vicino i personaggi più buffi e divertenti delle fiabe italiane. Alle 15, appuntamento con Fiabe per i più piccini: Zio Lupo (dai 3 ai 6 anni). Il 15 dicembre alle 11 è dedicato a un pubblico dai 3 anni in su Fiabe per principi e principesse, in cui grandi e piccini potranno conoscere le versioni originali di fiabe come Biancaneve, Cenerentola e Raperonzolo; alle 15 c’è Fiabe per i più piccini: La fiaba dei gatti, tra storytelling e burattini (dai 3 ai 6 anni). Tutti gli spettacoli sono scritti e diretti daAnnabella Calabrese e Daniele Esposito e vedranno in scena i partecipanti alla residenza artistica Il giardino delle fiabe affiancati da alcuni attori della compagnia Le Chat Noir (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Spettacoli accessibili da spettatori con disabilità motorie, visive e uditive; audiodescrizione e descrizione LIS su prenotazione).
Anche in quest’ultimo fine settimana, inoltre, sarà disponibile gratuitamente l’installazione audio video Il giardino racconta, da cui accedere a video-animazioni e a un podcast realizzati appositamente per l’iniziativa e dedicati alle fiabe originali da cui sono tratte le versioni drammatizzate del festival.
Per Sguardi Metropolitani, la rassegna di teatro, circo e arte urbana a cura di TWAIN Centro Produzione Danza, il 15 dicembre alle 11, Inva Aliaj sarà a Piazza Sempione per creare divertenti e originali personaggi con il Truccabimbi. Partecipazione gratuita.
Nell’ambito della VIII edizione di Fotonica Festival a cura di Flyer Srl, per i più piccoli, appuntamento il 15 dicembre dalle 15 alle 17 a Fusolab 2.0 (viale della Bella Villa 96) con Fulldome 4 Kids, laboratorio a cura di FLxER in cui i giovani partecipanti potranno disegnare su un fulldome da 12 metri, come una grande tela dinamica. Con i loro disegni proiettati sull’intero domo, daranno vita a un’opera unica che interagisce con l’arte e lo spazio. Ingresso gratuito contingentato.
Nella Sala Squarzina del Teatro Argentina, per famiglie e bambini dai 4 anni in su proseguono fino al 6 gennaio gli appuntamenti con Storie di Natale, letture sotto l’albero a cura della Piccola Compagnia del Piero Gabrielli, tratte dai testidi Gianni Rodari, Bernard Friot, Andrea Valente e Roberto Gandini, che ne cura anche l’adattamento e la regia. Con Francesca Astrei, Paolo Minnielli, Giulia Navarra, Gabriele Ortenzi, Fabio Piperno e lemusiche dal vivo eseguite da Roberto Gori e Flavio Cangialosi. Appuntamento il 14 dicembre alle 16. Biglietti online su https://teatrodiroma.vivaticket.it.
All’Auditorium Parco della Musica, per la rassegna Tutti a Santa Cecilia, il 15 dicembre in occasione del concerto sinfonico dedicato alle musiche dello Schiaccianoci di Čajkovskij, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone due laboratori interattivi. Alle 11 Muoviamoci con lo Schiaccianoci, un laboratorio di movimento coreografico dal vivo aperto a bambini e bambine di età compresa fra i 6 e i 12 anni. Alle 15.30, invece, Disegniamo lo Schiaccianoci, un laboratorio di disegno dal vivo aperto a bambini e bambine di età compresa fra i 6 e i 10 anni (max 30 partecipanti accompagnati da 1 adulto). Materiale occorrente: matite e penne colorate. L’Accademia metterà a disposizione i fogli bianchi per disegnare e alcune matite colorate. Tutti i disegni saranno pubblicati sul sito dell’Accademia, in area Education, con riferimento di nome e iniziale del cognome. Per info: tuttiasantacecilia@santacecilia.it. Biglietti online su www.ticketone.it.
Al Teatro Tor Bella Monaca, per i piccoli spettatori, dal 13 dicembre alle 21, Teatro Le Maschere porta in scena Un racconto di Natale di Charles Dickens, da sempre, lo spettacolo di Natale per antonomasia, nella versione scritta e diretta da Carla Marchini, con la co-regia di Giuseppe Convertini. Sul palco Marco Blanchi, Lorenzo Branchetti, Biagio Iacovelli, Noemi Parroni e Gaetano Tizzano. Lo Spirito del Natale, che farà anche da narratore interagendo con il pubblico, guiderà Mister Scrooge attraverso i suoi ricordi, i suoi rimorsi e i suoi pentimenti, per fargli capire che un uomo che perde il senso dell’amicizia, dell’amore, e della generosità per il prossimo è un uomo infelice. Ad aiutare lo Spirito del Natale nell’impresa, ci saranno due buffi Folletti, Dada e Olaf, mentre ad accompagnare lo spettacolo saranno le meravigliose musiche di Čajkovskij. Repliche fino al 22 dicembre: venerdì e sabato alle 21; domenica alle 17.30. Biglietti online su www.vivaticket.com.
Al Teatro del Lido di Ostia il 15 dicembre alle 17 e il 16 dicembre alle 10, per bambini dai 3 ai 7 anni, nell’ambito della rassegna Cascasse il Mondo, la Compagnia Teatro Gioco Vita presenta lo spettacolo Poco più in là, ispirato agli albi illustrati di Suzy Lee, qui nell’adattamento di Marco Ferro e Valeria Sacco che cura anche la regia. Con Alice Conti e Andrea Coppone e le sagome di Federica Ferrari, Nicoletta Garioni e Gabriele Genova. Un incontro inaspettato tra due vicini di casa attraverso un buco nel muro diventa un viaggio di scoperta e crescita. Lo spettacolo utilizza danza, gesti e ombre per esplorare il potere del gioco e dell’immaginazione nell’infanzia. Biglietti online su www.vivaticket.com.
Tra le iniziative promosse da Biblioteche di Roma e rivolte ai piccoli lettori, prosegue il programma Natale in Biblioteca 2024 con tante attività a tema nel segno della creatività e del divertimento. Tra queste, l’11 dicembre alle 16.30 alla Biblioteca Aldo Fabrizi, si terrà Pulcinella e il regalo, spettacolo del teatro di burattini e musica dal vivo. Ingresso libero. Alle 16.45, alla Biblioteca Vaccheria Nardi laboratorio artistico a cura di Rosa Orrigo (max 10 bambine/i di 6-10 anni). Prenotazioni: 06.45460490 – vaccherianardi@bibliotechediroma.it.
Il 12 dicembre alle 17, alla Biblioteca Laurentina, per bambine/i dai 4 agli 8 anni, pomeriggio di letture e laboratorio creativo con Luca Gironi a partire dagli albi illustrati Come fa Babbo Natale a passare dal camino? di Mac Barnett e Jon Klassen e Signor Babbo Natale di Jarvis (prenotazioni: 06.45460760 – laurentina@bibliotechediroma.it), mentre alla Biblioteca Quarticciolo, sempre alle 17, tante Letture di neve dedicate al Natale e laboratorio creativo per i piccoli dai 3 anni in su (info: 06.45460701 – quarticciolo@bibliotechediroma.it). Scambio di auguri il 13 dicembre alle 16.45 alla Biblioteca Arcipelago Auditorium con la divertente tombolata per tutta la famiglia (prenotazioni: 06.45460710 – arcipelagoauditorium@bibliotechediroma.it). Ispirata al Canto di Natale di Dickens è l’Escape Room in calendario il 14 dicembre alle 11 alla Biblioteca Goffredo Mameli (max 10 ragazze/i di 11-14 anni). Prenotazione: 0645460541 – goffredomameli@bibliotechediroma.it.
Tra le altre iniziative si segnalano gli appuntamenti, alla Biblioteca Joyce Lussu, con La Biblioteca Ludica, in calendario il 14 dicembre alle 10, per trascorrere una mattinata tra letture e giochi da tavolo adatti a tutta la famiglia. A cura dell’associazione Officina Ludica. Ingresso libero. Info: 06.45460351 – joycelussu@bibliotechediroma.it.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e rivolte ai più piccoli, anche questo fine settimana il Museo Civico di Zoologia ospiterà alcune attività del progetto S.T.E.M. in un SECONDO 2.0, proposto dal Municipio Roma II, per imparare la scienza divertendosi. Il 13 dicembre dalle 19.15, in A cena con gli scienziati!, si terranno attività di gioco lungo il percorso museale e zoolab a cui seguiranno, alle 20, una cena con la dinner-box fornita nella Sala degli Scheletri o nella Sala della Balena (max 60 partecipanti tra i 6 e gli 8 anni). Il 14 dicembre, invece, sarà l’occasione per vivere Una notte da scienziati, un’avventura notturna che inizierà alle 21.30, proseguirà fino a mezzanotte con attività di gioco e zoolab e terminerà la mattina successiva con la colazione e con una visita guidata al museo (max 60 partecipanti tra i 9 e i 12 anni). Infine, il 15 dicembre alle 18.30 si terrà Esperimenti e pozioni, un laboratorio per miscelare insieme diverse sostanze di uso quotidiano e scoprire come reagiscono tra loro (max 20 partecipanti tra i 9 e gli 11 anni). Attività gratuita con prenotazione obbligatoria: 06.97840700 – 375.6114024 (dal lunedì al venerdì ore 9-17). www.museiincomuneroma.it/it/mostra-evento/stem-un-secondo-20.
Cinema
In chiusura The 48 Hour Film Project Roma – Everybody loves cinema, il concorso dell’Associazione Le Bestevem che mette in primo piano il cinema di oggi e di domani con il fortunato contest internazionale The 48 Hour Film Project giunto alla XVIII edizione. Il progetto anche quest’anno ha dato la possibilità a tanti aspiranti cineasti di mettere in gioco il proprio talento e la propria creatività per realizzare un cortometraggio in sole 48 ore. Il 13 dicembre alle 21 al Teatro Italia (via Bari 18) è già sold out la grande serata di premiazione dei progetti vincitori; sarà possibile comunque seguirla gratuitamente in streaming sulla pagina Facebook della manifestazione.
Alla Casa del Cinema in Villa Borghese, inaugura in settimana la rassegna dedicata a Il Decalogo del regista polacco Krzysztof Kieślowski, dieci mediometraggi che compongono una sorta di serie morale ispirata ai Dieci Comandamenti e alla loro umana interpretazione, carica di dubbi, trasgressioni, fede negata e ritrovata. Si comincia il 14 dicembre alle 20 con la proiezione di Dekalog, Jeden + Dekalog, Dwa, si prosegue il 15 dicembre alle 17 con Dekalog, Trzy + Dekalog, Cztery e poi il 16 dicembre alle 20 con Dekalog, Pięć + Dekalog, Sześć. Tutte le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano.
Entra invece nel vivo la rassegna Tutti a tavola, una serie di quattordici titoli, dalla commedia al dramma dal noir all’animazione, in cui il piacere, i rituali, gli eccessi del cibo, la convivialità e gli intrecci fra commensali svolgono un ruolo di rilievo all’interno della narrazione: il 14 dicembre alle 17 verrà proiettato Miseria e Nobiltà di Mario Mattoli, mentre il 17 dicembre alle 20 sarà la volta di Babettes Gæstebud di Gabriel Axel (v.o.s.).
Tra gli eventi speciali il 15 dicembre alle 11 si potrà assistere alla proiezione, in replica, del docufilm Sopralluoghi in Palestina per “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini.
Biglietti online su www.boxol.it/casadelcinema.
Si segnala infine che dall’11 al 13 dicembre Casa del Cinema ospiterà la V edizione di Heroes – International Film Festival, il primo festival italiano dedicato al rapporto tra Arti Visive e Cinema, con particolare riferimento al ruolo delle maestranze e degli artisti visivi e musicali nella creazione dell’opera cinematografica e audiovisiva per la tv e l’online broadcasting, incentrato sul racconto «di genere» (fantasy, fantascienza, horror, thriller, action e transmedia, sia live action che d’animazione). Ingresso gratuito previo ritiro coupon, a partire da 30 minuti prima dell’evento. Info e programma: https://www.heroesfilmfest.com/it.
Nella Sala Cinema del Palazzo Esposizioni Roma, prosegue fino al 22 dicembre, la rassegna, a cura di Marco Berti e Francesca Pappalardo, dedicata a uno dei più grandi registi della storia del cinema, Billy Wilder. In programma le proiezioni dei film Uno, due, tre! (11 dicembre); Viale del tramonto (12 dicembre); Sabrina (13 dicembre); Irma la dolce (14 dicembre); Baciami, stupido (15 dicembre); Non per soldi… ma per denaro (17 dicembre). Inizio proiezioni alle ore 20.
Ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione su www.palazzoesposizioniroma.it a partire dalle ore 9 del giorno precedente alla proiezione fino a un’ora prima. Senza prenotazione è comunque possibile accedere alle proiezioni fino a esaurimento dei posti disponibili, presentandosi prima dell’inizio del film.
Al Nuovo Cinema Aquila dall’11 al 13 dicembre appuntamento con la prima edizione dell’Antropocine Film Fest, appuntamento di proiezioni, anticipazioni e riflessioni sui diversi modi di raccontare l’ambiente e l’ecologia attraverso il cinema, promosso dall’Associazione culturale Roma Green per mettere in evidenza l’incontro tra il cinema, l’ambiente e il sociale, proponendo i valori dello sviluppo sostenibile (ingresso a pagamento).
Nelle giornate del 14 e 15 dicembre, inoltre, nell’ambito della VI edizione di ZaLab-Il Cinema del reale a Roma, si potrà partecipare a due masterclass di cinema e alla proiezione di quattro film selezionati dalla piattaforma ZaLab View (ingresso libero).
Si segnala infine che dal 12 dicembre arriva in sala il film drammatico Grand Tour del regista Miguel Gomes (anche in v.o.s.), che andrà ad aggiungersi alla programmazione dei film già in corso: La stanza accanto di Pedro Almodovar (anche in v.o.s.); Real di Adele Tulli; Giurato numero 2 di Clint Eastwood (anche in v.o.s.). I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso il botteghino del cinema. Programmazione completa su www.cinemaaquila.it.
Arte
Prosegue fino al 21 dicembre la VIII edizione di Fotonica Festival, un appuntamento unico nel panorama delle Audio Visual Digital Arts, a cura di Flyer Srl, che indaga su tutte quelle forme d’arte in cui è centrale l’elemento della luce. Al Chromosphere Dome di Fusolab 2.0 (via Casilina 1011) queste le performance audiovisiva per fulldome in calendario: il 13 dicembre alle 21 Arima di Lydia Yakonowsky; il 14 dicembre alle 21 RE-Synthesis, progetto solista di Damiano Simoncini e la visual artist Cristina Angeloro; alle 22 The Inner Singularity di Ployz, che esplora l’interazione tra mente e realtà fisica; alle 23 Entangled Structures di MONOCOLOR (a pagamento). Sempre il 14 dicembre dalle 10.30 è in calendario Partners Symposium: incontro con i partner del progetto Creative Europe Chromosphere in cui interverranno rappresentanti di Flyer New Media, Athens Digital Arts, Photon, Fonix, AADN e Art Mirror; dalle 11.30, Amplifying Sustainability: A Green Deal Symposium for Performing Arts, incontro con esperti, partner e creatori degli eventi Chromosphere Fulldome, NUVA, Cristina Cantemir, Ilias Chatzichristodoulou, Gianluca Del Gobbo e Popesz Csaba Láng. Dalle 14.30 alle 16.30, inoltre, sarà possibile partecipare al laboratorio Amplifying Sustainability, sulle modalità per garantire la sostenibilità degli eventi, a cura di NUVA; alle 20, NABA Fulldome Workshop Presentation in cui si presenteranno i risultati delle attività messe a punto dagli studenti del NABA – Nuova Accademia di Belle Arti lo scorso 18 e 19 novembre; il 15 dicembre dalle 17 alle 19, Recycled paper spheres, laboratorio sull’uso della carta con Cristina Cantemir (gratuito contingentato). Dal 13 al 21 dicembre saranno visibili i videomapping: Timeless di VJ Spetto; The Great Shifter di DeRe; e ancora Ipnosi Fotonica, Genesis of the end e Abissi di luce a cura del NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, realizzati nell’ambito del NABA Fulldome Workshop. Attesi, ancora, Output Fulldome 4 Kids Workshop realizzato dai piccoli partecipanti dell’attività a cura di Gianluca Del Gobbo (gratuito contingentato. Orari: venerdì e sabato 17-21.45; da domenica a giovedì 17-19.45). Nelle stesse sedi, da non perdere in fulldome: Saturn, creato da Mocka Boyz (13 dicembre dalle 22 alle 22.45; a pagamento); Biosphère di Florian Guibert; Cosmonaute 360 – Mission: RESCUE di Jesús Pérez Irigoyen; Aqua Dome di Lynn Tomlinson; Light Party in Himalayan Zoo di Briam Rolon (orari: dalle 11 alle 17). E ancora, Within di Ari Dykier; Across the Lake/Kòe Ô͘ di Sandrine Deumier e Cia Himiân Lí; I Saw The Future di François Vautier; Local Dystopias in the Global Utopia di Sergey Prokofyev; Sensitive Abstraction di Flore e Yannick Moréteau; Protist Rhapsody a cura del Uncharted limbo Collective; Brèche di Sébastien Labrunie e Lu Yi; 4993 Feet Under di Te-Hsing Lu e Calvin Sin; Metaract di Manami Sakamoto e Yuri Urano; Tidal Echoes di Milkorva (gratuito contingentato. Orari: venerdì e sabato 17-21.45; da domenica a giovedì 17-19.45).
All’Accademia d’Ungheria in Roma (via Giulia 1) dal 13 al 21 dicembre dalle 11 alle 19 è in programma la light installation Modulator V3 (Paraphrase of LÁSZLÓ MOHOLY-NAGY’s Light Prop for an Electric Stage) di David Szauder (gratuito contingentato).
Nel corso del festival, al Chromosphere Dome di Fusolab 2.0, sarà possibile alle 20.30 incontrare gli artisti ospitati nel corso della manifestazione con Meet the Artists 2024: il 13 dicembre VJ Spetto, Beto Noffs e Lydia Yakonowsky; il 14 dicembre MONOCOLOR, Ployz, Damiano Simoncini Levi e Cristina Angeloro (a pagamento).
Infine, è in corso nella sede di Flyer new media (via del Verano 39), fino al 13 dicembre dalle 10 alle 19 Videomapping Artistic Residency, residenza artistica di teoria e pratica laboratoriale a cura di FLxER su tecnologie e software per la progettazione di performance di Video Mapping (a pagamento). Per tutte le attività a pagamento, biglietti online su https://dice.fm; info su https://fotonicafestival.com.
All’interno del Mausoleo di Romolo a Villa di Massenzio, per la VII edizione di Nuvola Creativa Festival delle Arti a cura dell’Associazione Neworld, ultimi giorni per visitare la mostra Terra | Riflessioni sul rapporto tra uomo e ambiente in cui sono esposte le opere di diversi artisti di arte visiva – pittura, scultura, arte digitale, installazioni interattive, fotografia – emergenti e affermati, italiani e internazionali. In particolare, fino al 14 dicembre, saranno disponibili due installazioni: Synesthesia Razionale di Marco Mirra, che esplora il concetto di sinestesia attraverso l’interazione tra immagini visive e suoni; Emergency Call Center di Maria Korporal, un video-telefono multimediale interattivo, dal forte impatto narrativo, che mostra al pubblico gli effetti devastanti degli eventi climatologici estremi. Visitabile da mercoledì a venerdì ore 10-16; sabato ore 10-17 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Ingresso libero.
Ultime battute per la V edizione di Drag Me Up – Art for Inclusion, il festival drag e di performing art queer a cura di Ondadurto Teatro. Al bar.lina (viale dello Scalo San Lorenzo 49), ultime date dal 13 al 15 dicembre per visitare la mostra My Body Tales // My Body is a cura di Andrea Acocella: racconto fotografico dell’artista Emanuele Marchetti che, attraverso più di cento polaroid, esplora il corpo di un giovane omosessuale di provincia, tracciandone un racconto intimo e personale. Ingresso gratuito dalle 16 alle 21.
Dal 16 al 21 dicembre, nell’ambito di Ex Astris: Scientia, il Festival astronomico della Capitale proposto da Imprenditori di Sogni, la sala Polifunzionale Ex Campari (via Gaetano Mazzoni 85) ospita Gagarin – Il primo uomo, mostra fotografica dedicata alla grande impresa di Jurij Gagarin, il primo uomo ad aver viaggiato nello Spazio. Ingresso libero.
Ultime battute per il progetto dell’artista Ilaria Paccini dal titolo Roma Speciale – Alieni in movimento a Roma Capitale, che ha proposto una percezione altra della città, “aliena” che permette di tracciare una mappa diversa di Roma attraverso la realizzazione di 15 opere di street art raffiguranti altrettante specie (animali e piante) alloctone o IAS (Invasive Alien Species). Ogni opera è stata eseguita su 6 metri quadri di alluminio, materiale sostenibile e artisticamente innovativo. Al Campo Boario di Testaccio, c’è tempo fino al 13 dicembre per assistere al live painting (dalle 10 alle 16) dell’ultimo murales dedicato raffigurante il Daino che verrà inaugurato nella giornata finale e presentato al pubblico corredato di QRcode con tutte le info sul progetto; in programma anche l’intervento di Umberto Pessolano e Barbascura che illustreranno il tema delle specie animali e vegetali alloctone e la loro interazione con l’ambiente antropizzato. Accesso libero.
Al Parco della Musica Ennio Morricone, nello spazio AuditoriumArte, dal 12 dicembre apre al pubblico la mostra fotografica Il colore del silenzio/The Colour of Silence firmata dall’attore e regista Carlo Verdone, da un’idea di Elisabetta Sgarbi. Un affascinante viaggio attraverso le immagini scattate nel corso degli anni dallo stesso Verdone, che ritraggono nuvole, albe e tramonti, fotografie che egli definisce “preghiere senza parole”. Frutto di una passione privata di Carlo Verdone, le fotografie nascono come una fuga liberatoria dal lavoro: il risultato di una profonda passione per il cielo, un elemento naturale che da sempre esercita su di lui un’attrazione irresistibile, suscitando al contempo un senso di inquietudine. L’ispirazione che guida Verdone proviene sia dall’arte pittorica, sia dalla musica, in particolare dalle composizioni strumentali elettroniche di Brian Eno, Philip Glass, David Sylvian e Robert Fripp. Visitabile fino al 2 marzo 2025, a ingresso libero, dal lunedì al venerdì ore 11-21; sabato, domenica e festivi ore 11-21. Martedì 24 e martedì 31 dicembre ore 12-16.
Al Teatro del Lido di Ostia, il 13 dicembre alle 18, inaugura la mostra Stardust con le tavole realizzate da Hannah Arnesen per illustrare l’omonimo albo edito da Orecchio Acerbo Editore. Le illustrazioni esplorano il vertiginoso passare per aprire una riflessione sull’umanità e la sua fine. Il racconto di una nostra possibile estinzione prende forma in tre lettere struggenti. La prima, indirizzata alla Terra, ripercorre il passato e le straordinarie trasformazioni del nostro pianeta. La seconda, per il lettore, parla di presente e cambiamento climatico, mettendoci davanti al disastroso impatto che la nostra specie esercita sul nostro fragile ecosistema. La terza, diretta a un figlio che forse verrà, si interroga sul futuro. La mostra è visitabile fino al 31 dicembre, a ingresso gratuito, nelle ore di apertura del botteghino, da venerdì a domenica dalle 17 alle 20 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Al Palazzo Esposizioni Roma, fino al 30 marzo 2025 è visitabile la nuova mostra Elogio della diversità. Viaggio negli ecosistemi italiani a cura di Isabella Saggio e Fabrizio Rufo. Promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, prodotta e organizzata da Azienda Speciale Palaexpo, finanziata dal National Biodiversity Future Center (NBFC), curata da Sapienza Università di Roma. In una fase storica caratterizzata da una crisi della biodiversità e da un’insicurezza climatica causate principalmente dalle attività umane, l’esposizione intende attirare l’attenzione sulla fragilità degli equilibri che regolano gli ecosistemi, sull’interdipendenza tra le diverse forme di vita esistenti sul nostro pianeta e sul nostro rapporto con la biodiversità. A corredo della mostra anche un ciclo di incontri, tra i quali, il 12 dicembre dalle ore 18.30 i due talk: Riportare boschi autoctoni per il futuro delle città con Carlo Blasi (Sapienza Università di Roma) e Piante, noi, l’intelligenza con Paola Bonfante (Università di Torino e Accademia dei Lincei, Roma). Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento posti con prenotazione online consigliata.
E sempre fino al 30 marzo 2025 è fruibile anche la mostra Francesco Clemente. Anima nomade, a cura di Bartolomeo Pietromarchi. L’esposizione, concepita dall’artista come un’unica grande installazione, si sviluppa nella rotonda del piano nobile e nelle sette sale laterali, in cui sono esposte una serie di opere ambientali attraverso le quali ripercorrere temi e immagini rivelatrici del lavoro di Francesco Clemente. Insieme alle Tende realizzate nel 2013, sono visibili le Bandiere del 2014; due grandi sale, inoltre, sono interamente dedicate ai wall drawing realizzati dall’artista in situ per questa occasione. Ad accompagnare la mostra, anche un ricco programma di eventi collaterali e un’articolata offerta didattica.
Fino al 16 febbraio 2025, nella grande sala del piano nobile e nelle tre sale adiacenti, è invece visitabile la mostra L’ultimo meraviglioso minuto di Pietro Ruffo, a cura di Sébastien Delot, nella quale l’artista si interroga sull’impatto dell’uomo sulla Terra, condensando nelle opere esposte la storia del nostro pianeta e della conoscenza. Nel percorso espositivo opere come Le Monde Avant la Création de l’Homme, un lavoro lungo 21 metri, inserito nell’installazione immersiva L’ultimo meraviglioso minuto che ricrea l’atmosfera di una foresta primordiale. E poi ancora le opere circolari intitolate De Hortus, i cinque grandi quadri della serie Antropocene Preistoria e la video installazioneIl Giardino planetario realizzata in collaborazione con Noruwei. La mostra termina con una riflessione su Roma, vista e sezionata nelle sue varie fasi storiche e geologiche. Tutte le mostre sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 10 alle 20 (ingresso consentito fino a un’ora prima della chiusura). Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Al Mattatoio di Roma,fino al 2 febbraio 2025 sono visitabilidue nuove mostre promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e organizzate da Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione l’una con Athena Cooperativa Sociale e l’altra con Latitudo Art Projects. Nel padiglione 9a, la mostra Andrea Fogli. 7 Atlanti, a cura di Stefano Chiodi,presenta per la prima volta i principali cicli di opere di Andrea Fogli (Roma, 1959) realizzati dal 2000 a oggi. L’epicentro della mostra è costituito dai 111 disegni a matita del ciclo Vedenti (2002-2024), presentato integralmente qui per la prima volta. Ciascun disegno raffigura gli occhi e lo sguardo di un “visionario” che ha agito “controvento” e “controtempo”. Un’opera depositaria di una memoria collettiva che accoglie personalità che hanno agito in vari campi e che l’artista chiama all’appello come “eretici visionari maestri” per guidarci di fronte alle difficili sfide del XXI secolo.
Nel padiglione 9b, invece, l’esposizione Muta e mutevole. Maurizio Pierfranceschi, a cura di Lorenzo Canova, raccoglie circa 70 opere tra pitture e sculture rappresentative dell’intera produzione dell’artista Maurizio Pierfranceschi (Roma, 1957)di cui una decina create appositamente per questa occasione. A cominciare dagli anni Ottanta fino alla produzione più recente, le opere sono accostate per la loro vicinanza tematica e stilistica, anche se realizzate talvolta a distanza di anni.
Le due mostre sono a ingresso libero, dal martedì alla domenica ore 11-20. Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Al MACRO, prosegue fino al 16 febbraio 2025 la mostra collettiva Post Scriptum. Un museo dimenticato a memoria. L’esposizione, che nel titolo riprende l’espressione “Dimenticare a memoria” coniata alla fine degli anni Sessanta da Vincenzo Agnetti (1926-1981), conclude la programmazione del museo con la direzione artistica di Luca Lo Pinto per suggerire l’approccio agli esiti di un progetto che in cinque anni ha portato l’istituzione museale a interrogarsi sulla propria identità, le proprie modalità di produzione e relazione con gli artisti e il pubblico. Esposte per l’occasione le opere di oltre 30 artisti italiani e internazionali, tra cui quelle di Tolia Astakhishvili (con Thea Djordjadze, Heike Gallmeier, Dylan Peirce), Maurizio Altieri, Beatrice Bonino, Francesca Cefis, Pippa Garner, Lenard Giller, Felix Gonzalez-Torres, Thomas Hutton, KUKII (aka Lafawndah), Rosemary Mayer, Charlemagne Palestine, Lorenzo Silvestri, Gillian Wearing. E ancora quelle di Luciano Fabro, Isa Genzken, Simone Forti, Issy Wood, Pierre Guyotat, Absalon, Maurizio Altieri, Paolo Pallucco & Mireille Rivier, Hamishi Farah e Sandra Mujinga. Del percorso espositivo fa parte anche l’installazione Yard dell’artista statunitense Allan Kaprow (Atlantic City, 1927 – 2006) presente nel cortile del museo. Visitabile da martedì a venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 10-19; lunedì chiuso. Biglietti online su https://ecm.coopculture.it.
Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali si segnala l’apertura al pubblico di due nuove mostre. Dal 12 dicembre, al Casino dei Principi in Villa Torlonia, e in contemporanea al MLAC – Museo Laboratorio d’Arte Contemporanea di Sapienza Università di Roma, è visitabile l’esposizione antologica dedicata a Titina Maselli nel centenario della nascita, che presenta circa 100 opere, molte delle quali inedite o poco conosciute, di una delle artiste più note del Novecento, oltre a documenti, lavori per il teatro e fotografie. La mostra è organizzata in collaborazione con Sapienza Università di Roma, l’Archivio Titina Maselli e il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Titina Maselli (visitabile fino al 21 aprile 2025).
Nello spazio espositivo del Museo dell’Ara Pacis dal 13 dicembreapre la monografica Franco Fontana. Retrospective che per la prima volta ripercorre l’intera carriera artistica dell’artista modenese, tra i più grandi fotografi italiani del XX secolo, con una selezione di circa 200 scatti realizzati in oltre 60 anni di attività. In collaborazione con Franco Fontana Studio e Civita Mostre e Musei (visitabile fino al 31 agosto 2025). In occasione dell’apertura della mostra, lo stesso 13 dicembre alle 16, Franco Fontana e il curatore Jean-Luc Monterosso, incontreranno il pubblico per raccontare le scelte creative dell’artista e condividere esperienze e ricordi personali. Modera Alessandra Mauro (Fondazione Forma per la Fotografia, Contrasto). Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 100 partecipanti).
Al Museo di Roma a Palazzo Braschi, nell’ambito della mostra in corso Roma Pittrice. Artiste al lavoro tra XVI e XIX secolo, sono in programma due approfondimenti: l’11 dicembre, Adelina Modesti (Università di Melbourne) terrà la conferenza, in inglese, The strategies of female patronage (matronage) and statecraft. Vittoria della Rovere, Grand Duchess of Tuscany (1622-1694), mentre il17 dicembre, Flavia Frigeri (National Portrait Gallery), nell’incontro Una stanza tutta per sé, metterà in primo piano le donne nella collezione della prestigiosa pinacoteca londinese. Entrambi gli incontri inizieranno alle 17 con ingresso libero fino a esaurimento posti.
Nella Sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere,il 13 dicembre alle 17, per la rassegna Le parole delle scrittrici, che promuove la cultura e la storia delle donne attraverso la loro scrittura, insieme a Elisabetta Marino (Università di Roma Tor Vergata) si parlerà della viaggiatrice “disobbediente” Fanny Parkes (1794-1875) autrice di un poderoso resoconto di viaggio in India. Ingresso gratuito con prenotazione consigliata allo 060608.
Come ogni secondo sabato del mese, il 14 dicembre alle 10 e alle 11, tornano le visite guidate gratuite alla Casa Museo Alberto Moravia, l’attico affacciato sul Tevere nel quale lo scrittore trascorse la seconda parte della sua vita. Prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 persone per gruppo).
In settimana sono tante anche le iniziative proposte da Patrimonio in Comune, il programma rivolto a tutte e tutti per far conoscere, attraverso visite, itinerari e incontri, il patrimonio culturale della città. A partire dal ciclo Archeologia in Comune che il 14 dicembre alle 9.30, presso il Mitreo del Circo Massimo, propone la visita Mitra ed il suo culto misterico, per conoscere la storia del complesso che nel III sec. d.C. fu adibito a luogo di culto del dio di origine indoiranica. Appuntamento in piazza Bocca della Verità 16 con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 5 partecipanti). Il 15 dicembre alle 11.30, invece, la Visita teatralizzata alle Mura Aureliane, con interprete LIS, accompagnerà i partecipanti lungo il maestoso camminamento di via Campania, caratterizzato da due ordini di arcate risalenti al V secolo. Appuntamento in via Campania, di fronte al civico 31, con prenotazione obbligatoria allo 060608 (max 15 partecipanti).
Per il ciclo Passeggiate romane, il 15 dicembre alle 11.30 si potrà partecipare all’apertura straordinaria dei Casali Mellini a Monte Mario e alla visita guidata gratuita, con interprete LIS, Pellegrini a Monte Mario: la chiesetta della Santa Croce. L’edificio fu realizzato nel 1350 per i pellegrini che percorrevano la via Francigena. Appuntamento in viale del parco Mellini 1, con prenotazione consigliata allo 060608 (max 25 partecipanti).
Si segnala, inoltre, che per tutto il mese di dicembre a Villa Torlonia è possibile visitare la Serra Moresca, il complesso architettonico dalle forme arabeggianti e dalle vetrate policrome, realizzato tra il 1839 e il 1841 su progetto dell’architetto veneto Giuseppe Jappelli per il principe Alessandro Torlonia (da martedì a domenica ore 10-16, ultimo ingresso alle 15). Nella visita è compreso anche l’accesso alla Torre accompagnati dal personale di sala. Pre-acquisto online su https://museiincomuneroma.vivaticket.it o acquisto in loco presso la biglietteria del Casino Nobile e della Serra Moresca.
Infine, proseguono anche gli spettacoli a tema astronomico al Planetario di Roma che, peril pubblico adulto, propone: Interstellari – il viaggio delle sonde Voyager(11 dicembre alle 16); Ritorno alla Stelle(11 e 17 dicembre alle 17; 12 dicembre alle 18); From Earth to the Universe (in inglese – 11 e 17 dicembre alle 18; 12 dicembre alle 17); Space Opera (12 e 17 dicembre alle 16). Acquisto biglietti online su www.planetarioroma.it e https://museiincomuneroma.vivaticket.it.
Per tutti gli eventi, visite e incontri, info e prenotazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9-19). www.museiincomuneroma.it; www.sovraintendenzaroma.it.
Attività delle biblioteche
Tra gli eventi in programma questa settimana nelle Biblioteche di Roma, l’11 dicembre alle 17, alla Biblioteca Casa della Memoria e della Storia si terrà il terzo incontro del ciclo Le professioni culturali: gli esempi degli ITS e delle start-up che questa volta si occuperà del Valore della cultura e l’importanza della conoscenza quale motore della fruizione consapevole. Ai saluti di Giovanni Solimine (presidente ISBCC) e Pietro Valentino (direttore della “Rivista Economia della Cultura”) seguiranno gli interventi di Umberto Croppi, Onofrio Cutaia, Agnese D’Alessio, Martha Friel e Martina Pignattini, con un’introduzione e la moderazione di Antonio Taormina. Nella stessa sede, fino al 10 gennaio 2025, è visitabile la mostra Il 1924. Attacco alla stampa, agonia della libertà, nascita del totalitarismo, curata da Enrico Menduni e realizzata dalla Fondazione sul giornalismo italiano Paolo Murialdi.
Presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale il 12 dicembre alle 17 si parlerà di stress dal punto di vista delle neuroscienze e della sociologia con la presentazione del libro Homo sapiens oggi tra tensione e depressione di Fernando Cecchini (Edizioni Palinsesto, 2024). Insieme all’autore interverrà Marco Iosa (Sapienza Università di Roma, dipartimento di Psicologia) con la moderazione di Felice Paolo Arcuri (direttore editoriale Edizioni Palinsesto). Info: 06.45460751 – fabriziogiovenale@bibliotechediroma.it.
Alla Biblioteca Joyce Lussu il 13 dicembre alle 17.30, presentazione del racconto di viaggio, da Roma a Capo Nord, 6025 volte me. Romanzo in bicicletta di Luca Scacchetti (Castelvecchi, 2024). Con l’autore dialoga Filippo La Porta, mentre il duo musicale Art Dèco si esibirà in una breve riduzione del romanzo in forma di teatro-canzone. Info e prenotazioni: 06.45460351 – ill.lussu@bibliotechediroma.it.
E per finire un intenso dialogo sui legami d’amore, il 17 dicembre alle 18 alla Biblioteca Europea, dove gli autori Diego De Silva e Federica De Paolis presenteranno i loro ultimi libri, I titoli di coda di una vita insieme (Einaudi, 2024) e Da parte di madre (Feltrinelli, 2024). Info: 06.45460681 – europea@bibliotechediroma.it.
Info:
Tutte le info su culture.roma.it e sui social di Roma Culture:
Facebook: facebook.com/cultureroma
Instagram: instagram.com/cultureroma
#CultureRoma, #AlfabetoMorante e #cultureinmovimento2024
Giuseppe Longo