Trieste – Associazione Culturale F. Zenobi, storia e itinerari Grande Guerra. Chi sono i recuperanti di oggi?
«Vi segnaliamola l’uscita di questo interessante libro il 15 dicembre, sul fenomeno della raccolta oggi, dei reperti della Grande Guerra. Libro da noi patrocinato e che potete ordinare da subito.
Un’indagine affascinante e complessa che affronta il tema della raccolta dei reperti legati alla Grande Guerra, raccontata attraverso un approccio innovativo e coinvolgente. L’autrice, archeologa professionista, cerca di guardare con occhi esterni questo tema molto contraddittorio e spesso sconosciuto, evidenziando le criticità, ma anche i possibili punti di contatto tra le diverse realtà che gravitano attorno a questo mondo.
Un argomento capace di suscitare interesse, curiosità e dibattiti già durante la stesura del volume stesso.
Una ricerca completa e articolata che si sviluppa partendo dal tentativo di conoscere il mondo dei neo recuperanti della Grande Guerra.
Un’analisi “antropologica” che non si limita alla raccolta di dati, ma che cerca di restituire una dimensione umana, lasciando la parola anche agli stessi recuperanti.
Uno sguardo su un hobby che agli occhi di chi lo pratica rimane avvolto da incertezze sul piano legislativo.
Una riflessione su una passione che per sua natura è portata a intrecciarsi con il mondo dell’archeologia.
Un invito a riflettere sul destino degli oggetti della Grande Guerra e sui possibili metodi e procedure per un approccio partecipato alla tutela delle testimonianze del nostro passato recente».
Info:
Qui potete prenotare: https://shop.riccardoravizza.com/home/71-chi-sono-i-recuperanti-di-oggi.html
L’Associazione Culturale F. Zenobi di Trieste è un’associazione no profit che opera nell’ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell’intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine.
Giuseppe Longo