Ragusa – Nel sito internet del Comune di Ragusa è stato pubblicato l’avviso per la richiesta di attivazione del Patto di Servizio per l’erogazione di interventi personalizzati in favore di persone adulte affette da disabilità grave.
I cittadini del Distretto Socio Sanitario D44, (Comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina), disabili gravi ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge n. I04/92, possono presentare istanza presso l’ufficio protocollo del Comune di residenza per l’attivazione del Patto di Servizio (secondo quanto disposto dall’art. 3 comma 4 lett.b – del D.P.R.S. n.589/2018) che individui forme di assistenza a mezzo di erogazione di servizi territoriali.
Il modello dell’istanza può essere ritirato presso gli uffici dei servizi sociali del Comune di residenza del disabile o scaricato dal sito www.comune.ragusa.it
L’istanza, debitamente compilata dovrà pervenire al protocollo del Comune di residenza entro e non oltre il 27 dicembre 2024 ed essere corredata da:
1) copia del documento di riconoscimento del beneficiario e del richiedente;
2) la certificazione ISEE (fatta eccezione per i soggetti minorenni) in corso di validità. Ai disabili gravi che producano un lsee pari o superiore a € 25.000,00 le prestazioni saranno ridotte del 30%;
3) verbale della commissione attestante la disabilità grave ai sensi dell ‘art.3 comma 3 della legge n. I 04/92.
A seguito della presentazione dell’istanza, l’Unità di Valutazione Multidimensionale (socio-sanitaria) procederà alla elaborazione di un piano personalizzato d’intervento tenendo conto di eventuali servizi già attivati e alla compilazione del Patto di cura che dovrà essere sottoscritto dall’utente stesso o da un suo familiare.
Saranno escluse le istanze pervenute oltre il termine prefissato o non corredate dai certificati sopra indicati.
La modulistica necessaria alla presentazione delle istanze è reperibile al link: