Catania – Lunedì 2 dicembre, alle ore 10.00, presso l’Auditorium dell’istituto “Angelo Musco” la cerimonia di consegna delle onorificenze al “merito della Repubblica” a coloro che si sono distinti per meriti verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Nell’occasione, saranno consegnate anche le medaglie d’onore in memoria di connazionali deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
La cerimonia, condotta dal giornalista Salvo La Rosa, è stata organizzata dalla Prefetta di Catania Maria Carmela Librizzi, con la collaborazione del Dirigente Scolastico dell’Istituto Musco, Prof. Mauro Mangano, e vedrà l’attiva partecipazione degli studenti.
L’orchestra e il Coro del Liceo Musicale eseguiranno, in apertura, l’Inno di Mameli e cureranno anche gli intermezzi musicali della cerimonia.
Gli studenti, inoltre, affiancati dalla Prefetta e dai Sindaci dei comuni di residenza degli insigniti, consegneranno l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica a Bruno Di Marco, già Presidente del Tribunale di Catania, al Brigadiere Capo dell’Arma dei Carabinieri Alfredo Moschetto, al Capitano di Fregata Massimo Ridolfo ed al Sostituto Commissario della Polizia di Stato, Massimo Tranchida.
La mattinata si concluderà con la consegna delle medaglie concesse dal Presidente della Repubblica alla memoria di Giuseppe Aloisi, Giovanni Ciraldo, Carmelo Coco, Antonino D’Amico, Vincenzo Di Dio, Gaetano Pagano, Felice Pidatella e Gaetano Vagliasindi, cittadini della provincia di Catania deportati in Germania durante la seconda Guerra Mondiale per essersi opposti al regime nazista.