Bagheria (Pa) – La città di Bagheria celebrare uno dei suoi figli più illustri, il poeta dialettale Ignazio Buttitta. Grazie all’iniziativa di Carto Aliotta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola è stata completamente riqualificata e abbellita con piante e fiori, diventando un luogo di omaggio alla memoria del grande poeta.
Il Comune di Bagheria ha patrocinato l’evento, sottolineando l’importanza di valorizzare il patrimonio culturale e artistico della città.
L’inaugurazione ufficiale della rotatoria si terrà sabato 30 novembre. A partire dalle ore 16:00, presso la sala Fumagalli Martorana di villa Butera, si terrà una conferenza stampa alla quale parteciperanno il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, il presidente della fondazione Ignazio Buttitta, il professor Emanuele Buttitta, il maestro Carlo Puleo, il professor Tommaso Romano e il direttore delle cantine Duca di Salaparuta, Roberto Magnisi oltre al promotore Franco Aliotta. Durante la conferenza, la poetessa Mariella Cirafici leggerà alcune poesie di Buttitta.
Alle ore 17:30, tutti i partecipanti si sposteranno presso la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola per il taglio del nastro e l’esibizione del coro di Sant’Ignazio di Villa San Cataldo. Sarà presente anche il maestro Francesco Maria Martorana che accompagnerà il coro con la sua chitarra.
La riqualificazione della rotatoria rappresenta un gesto tangibile di riconoscenza verso Ignazio Buttitta e il suo lascito culturale. Il poeta, con la sua poesia ricca di passione e di impegno civile, ha contribuito a far conoscere in tutto il mondo la cultura e le tradizioni siciliane.