Iniziative in occasione della ricorrenza del 25 novembre 2024

Trapani – Oggi 25 novembre per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, nell’ambito delle attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza e del rispetto delle donne, si è tenuta l’iniziativa organizzata dall’Amministrazione Tranchida, Assessorato Pari opportunità guidato da Giuseppe Virzi, con la partecipazione della Presidente Bianco e diversi Consiglieri comunali. E’ stata una occasione di condivisione e di riflessione sul tema grazie anche all’intervento del Prefetto Lupo e del Questore Peritore rivolto ai dipendenti comunali, alle Associazioni presenti e agli amministratori , momento che si è concluso in piazza municipio con un flash mob coordinato dalla coreografa Piera Spoto. Un messaggio di sensibilizzazione che è stato rafforzato dalla collaborazione con Croce Rossa, Acli per la distribuzione di materiale informativo e Consulta per la Pace.

Nel corso dell’evento è stato promosso dall’ Amministrazione e dal Consiglio comunale di Trapani, in collaborazione con i Dirigenti scolastici, un contest denominato “#NoViolenza” rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del comune di Trapani.

Obiettivo del concorso è sensibilizzare i ragazzi sulla tematica della violenza contro le donne, in un percorso di conoscenza che renda gli studenti parte attiva, invitando gli Istituti scolastici a presentare degli elaborati relativi al tema.

Gli elaborati potranno essere realizzati in forma letteraria e/o figurativa: foto, video, temi, componimenti poetici, testimonianze, cortometraggi, disegni, vignette, fumetti, etc, e dovranno essere

consegnati BREVI MANU c/o gli Uffici di gabinetto del Sindaco entro le ore 12.00 del giorno 20 dicembre 2024.

A tale uopo verrà istituita un’apposita Commissione a cui è demandato il giudizio sull’opera più comunicativa che riceverà in premio un Bonus scolastico, personalmente offerto dagli

Amministratori comunali sottoscriventi, da spendere per l’acquisto di materiale didattico e di cancelleria.

Qualis eligere