“Dalla parte degli animali”, la grande vittoria della legge Brambilla

Pene piu’ severe, i tanti salvataggi della Leidaa e l’sms solidale per aiutare cani e gatti in difficolta’

Roma – La grande vittoria dell’approvazione alla Camera della legge di Michela Vittoria Brambilla sull’inasprimento delle pene per chi maltratta, abbandona, uccide e sfrutta gli animali; i tantissimi salvataggi di cani e gatti della Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente e dei selvatici da parte del Cras dell’associazione; l’sms solidale al 45589 con cui – da domenica 24 novembre al 14 dicembre – si possono aiutare i tantissimi animali in difficoltà, abbandonati sulle strade d’Italia. Sono solo alcuni dei temi trattati nella puntata di domenica 24 novembre di “Dalla Parte degli Animali”, il programma, ideato e condotto, con i piccoli Stella e Leo, dall’on. Michela Vittoria Brambilla, che va in onda ogni domenica alle 10.05 su Rete4 e in replica domenica alle 16.30 su La5 e il martedì, in seconda serata, sempre su Retequattro.

“Dedico alle vittime mute e invisibili, soprattutto agli animali di cui non si è mai parlato e mai si parlerà, il frutto di questo grande e incessante impegno”. Commenta così l’on. Brambilla l’approvazione della sua proposta di legge, avvenuta lo scorso giovedì, che aumenta in modo significativo le pene, detentive e pecuniarie, per chi fa del male agli animali. All’interno della trasmissione vedremo un lungo servizio con tutti i dettagli su questa importante novità legislativa che gli italiani chiedevano da tempo. Animali vittime ma anche animali salvati. Come Ringhio, trovato nei pressi di Rivolta d’Adda (Cremona) da una volontaria della Leidaa: vagava con una zampa spezzata in due, che il suo proprietario non voleva far curare. Ci ha pensato l’associazione, che l’ha portato subito dal veterinario: grazie a una piastra chirurgica di 25 centimetri oggi Ringhio, a undici anni e mezzo, cammina e cerca casa! Ma c’è chi non si dimentica mai dei selvatici: al Cras Stella del Nord vedremo l’emozionante storia di un muflone e un camoscio che, con una zampetta in meno, vivono e saltellano in un’area protetta oltre al salvataggio di una povera civetta con un’ala rotta, di una poiana vittima dei bracconieri e di una tartaruga d’acqua trovata in mezzo alla strada.

Per chi volesse sostenere l’azione quotidiana di chi si batte per salvarli, fino a metà dicembre, è possibile aderire alla campagna di LEIDAA “Salviamo chi non ha voce” inviando un sms solidale o chiamare da rete fissa il 45589: il contributo, 2 euro via sms o 5/10 da rete fissa, servirà a salvare alcuni dei 700mila cani vaganti e 2,4 milioni di gatti liberi, animali abbandonati a se stessi, che soffrono e perdono la vita o in minima parte finiscono nei box dei canili e dei gattili, dove rischiano di rimanere per anni.

Tra le altre tante storie divertenti della puntata conosceremo Whisky, il figlio peloso e sonnacchioso del simpaticissimo Umberto Smaila e visiteremo il centro di equitazione militare di Montelibretti (Roma). Spazio poi ad emozionanti adozioni: Samba, trovata a tre mesi in provincia di Potenza, piena di zecche e pulci; Ginetto, abbandonato attaccato a un albero e Athos, passato da una famiglia inadatta a un’altra e Oscar, abbandonato dopo la nascita in una cucciolata casalinga. Ma c’è anche il lieto fine di Mike, nato in un capannone e adottato in diretta da un’amorevole famiglia di Monza.

Qualis eligere