Roma – Oggi alle 9.30, al Teatro Golden di Roma, si è svolto un incontro con gli studenti e le studentesse dei Progetti Scuola ABC per il percorso dedicato alla scrittura a cura di Vins Gallico de Il senso delle parole – la forza del racconto.
«Proseguono gli incontri con gli studenti nell’ambito della sesta edizione dei Progetti Scuola ABC, che nelle cinque edizioni precedenti hanno visto coinvolte oltre 200 scuole, 600 docenti, 30mila studenti delle scuole secondarie di secondo grado della Regione Lazio, con oltre 124 incontri ed eventi, 20 concorsi, 36 film distribuiti nelle library delle scuole.
Oggi al Teatro Golden di Roma, lo scrittore e direttore editoriale dei Podcast Fandango Vins Gallico si confronterà con i ragazzie le ragazze sulla seconda linea progettuale:Il senso delle parole, la forza del racconto, a partire dalla parola “Muro”.
La parola “Muro” ha un significato ambivalente: può essere metafora dell’incomunicabilità, simbolo di un limite umano e, al contempo, ostacolo da superare. Può descrivere una barriera interna (quella che costruiamo dentro di noi) o esterna, concreta e divisiva, fatta di mattoni, filo spinato, parole dure o delle nostre paure. Ma la forza delle parole sta anche nella loro ambiguità positiva: ogni muro segna un confine, e il confine richiama la presenza dell’altro, di qualcuno con cui siamo vicini, anche se separati.
Ospiti della mattinata lo scrittore e attore Claudio Morici, la scrittrice Giulia Caminito e Laura Greco Presidente di A Sud, organizzazione ecologista indipendente.
I Progetti Scuola ABC sono promossi dalla Regione Lazio con Roma Capitale e sono tra le azioni strategiche della nuova programmazione FSE+ 2021-2027 della Regione Lazio. L’iniziativa è curata dal Progetto ABC Arte Bellezza Cultura e realizzata da Zètema Progetto Cultura».
Teatro Golden di Roma, Via Taranto 36
Info:
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/ProgettoABC
https://www.instagram.com/progetto_abc
Giuseppe Longo