Mariano del Friuli (GO) – Si svolgerà a Mariano del Friuli, venerdì 22 novembre, alle ore alle ore 20.30, nella Sala Polifunzionale “Giuseppe Silvestri”, l’incontro dal titolo: Viaggio storico, criminologico e psicologico sul fenomeno della “Violenza di genere”.
«L’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Biblioteca Comunale, propone due incontri dedicati alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Viaggio storico, criminologico e psicologico sul fenomeno della “Violenza di genere”. Dalle principali fattispecie di reato allo studio della mente dei soggetti che agiscono violenza».
Interverranno:
Dott. Andrea Carta – Psicologo Psicoterapeuta, dottore di ricerca in Criminologia
Dott. Alessandro Bozzi – Scrittore, dottore di ricerca in Criminologia
Sala Polifunzionale “Giuseppe Silvestri” Piazza Municipio, 6, Mariano del Friuli (GO)
Dott. Andrea Carta:
Dopo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica alla Cattolica di Milano, ha conseguito la prima specializzazione in psicoterapia ipnotica presso l’Associazione Medica Italiana per lo studio della Ipnosi, di cui è socio. Terapeuta EMDR, ha ottenuto la seconda specializzazione in Psicoterapia Sistemica Familiare, presso la Scuola Mara Selvini di Milano, sede di Mendrisio (Svizzera). Sempre in Svizzera ha conseguito il dottorato di Ricerca in Criminologia. Attualmente è direttore della Scuola di Counseling ESkill di Milano, Responsabile psicoterapeuta dello Studio Medico Rete Operativa di Bellinzona-Lugano e direttore del Centro di Psicologia e Psicoterapia Centro Deinos di Erba (CO).
Dott. Alessandro Bozzi:
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste, città nella quale ha conseguito il titolo di Avvocato e dove vive attualmente. Giudice sportivo FIPAV per il Comitato Territoriale Trieste-Gorizia, attualmente impiegato presso l’azienda Asystel BDF Bizmatica. Ha pubblicato il racconto I filari della Morte per il progetto “Friulani per sempre” con Edizioni della Sera (2019). Vanta all’attivo tre romanzi, pubblicati con Musicaos Editore di Luciano Pagano: La libertà danza tra gli ulivi (2017), Il faro delle tenebre (2019) e Sospetti Maestri (2021).
Giuseppe Longo