Bagheria (Pa) – Il Sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli, ha conferito un incarico di consulenza, a titolo gratuito, a Domenica Cinà, nominandola esperta in materia di politiche socio-sanitarie. La determina sindacale n. 36 dell’11 novembre 2024 ufficializza l’incarico, che avrà una durata di dodici mesi, rinnovabile fino alla fine del mandato sindacale.
Mimma Cinà, figura molto conosciuta in città per il suo impegno nel volontariato e nella gestione della Caritas cittadina, porterà la sua vasta esperienza e le sue competenze al servizio della comunità bagherese. La sua nomina è un segnale dell’impegno dell’Amministrazione comunale a rafforzare le politiche sociali e a rispondere in modo efficace ai bisogni dei cittadini più fragili.
Cinà vanta una lunga carriera nel sociale, caratterizzata da un impegno costante nel contrasto alla povertà e nel sostegno alle famiglie in difficoltà. La sua esperienza alla guida della Caritas cittadina le ha permesso di maturare competenze specifiche nell’ambito dell’emergenza abitativa, delle politiche socio-sanitarie e del contrasto alle povertà.
In questo nuovo ruolo, Mimma Cinà affiancherà il sindaco nell’attuazione del programma di governo, con particolare attenzione alle seguenti tematiche: Emergenza abitativa: L’Amministrazione comunale intende intensificare gli interventi per garantire a tutti i cittadini il diritto ad una casa; Politiche socio-sanitarie con particolare attenzione ai più fragili; Contrasto alla povertà per sostenere le famiglie in difficoltà e promuovere l’inclusione sociale.
L’amministrazione comunale intende avvalersi della professionalità di Mimma Cina per l’esperienza consolidata in ambienti multiculturali e le ottime capacità di comunicazione e di lavoro di squadra quale presidente della Caritas San Giovanni Bosco e presidente associazione Agape dal 2001 al 2017, presidente della Caritas cittadina dal 2018 ad ottobre 2023, animatrice della Chiesa San Giovanni Bosco, coordinatrice e organizzatrice in CGIL Camera del Lavoro di Bagheria e nel patronato INCA, oltre a revisore dei conti della Camera del Lavoro e con numerosi anni di volontariato alle spalle.