Bagheria (Pa) – Bagheria si mobilita contro la violenza di genere con un ricco calendario di iniziative che si svolgeranno dal 5 al 30 novembre 2024.
L’amministrazione comunale, in occasione del mese dedicato al contrasto alla violenza sulle donne, in collaborazione con la cooperativa sociale Nuova Generazione, l’associazione Casa Dei Giovani e il CPIA Palermo 2, ha organizzato una serie di eventi culturali, artistici e informativi, tutti incentrati sul tema della violenza sulle donne.
“La bellezza cura l’anima” è il titolo scelto per la serie di eventi che vogliono essere un invito a combattere la violenza sulle donne 365 giorni l’anno e non soltanto il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Un’occasione per riflettere sul profondo impatto che la violenza ha sulla psiche delle vittime e sulla necessità di promuovere una cultura del rispetto e dell’uguaglianza.
L’iniziativa che, gode del patrocinio del comune di Bagheria, è promossa dall’assessorato alle Politiche Sociali guidato da Emanuele Tornatore, dall’assessorato alla Pubblica Istruzione guidato da Antonella Insinga e dall’ assessorato alle Dipendenze Patologiche guidato da Biagio Sciortino.
Il programma degli eventi:
5-14 novembre 2024 – Villa San Cataldo: “Come eri vestita?” – Mostra a cura di FemBocs
11 novembre 2024 – Palazzo Butera: ore 9.30 Presentazione carta dei servizi “Rete Donna”
20 novembre 2024 – Teatro Butera: ore 10. La bellezza cura l’anima. Laboratorio per studenti Scuola Secondaria di Secondo Grado a cura del Centro Antiviolenza “Donne Nuove”
21 novembre 2024 – Teatro Butera: ore 18.30 Andiamo oltre! Prevenzione della violenza di genere. Partecipano gli studenti del CPIA di Bagheria
25 novembre 2024 – Palazzo Butera: ore 10. Una panchina rossa per la Consulta delle donne. ore 11.30 Progetto “Maddalena”: storie di vita.
28 novembre 2024 – Palazzo Butera: ore 9.00 Animus e Anima: le relazioni inquiete. Sessione aperta di psicodramma analitico junghiano a cura del dott. Leonardo Seidita, psicoterapeuta
30 novembre 2024 – Corso Umberto: ore 18.00 Rumore di Dama. Performance artistica a cura dell’and International Paladanze.
L’amministrazione comunale invita tutti i cittadini a partecipare agli eventi in programma, un’occasione importante per riflettere su un tema così delicato e per contribuire a costruire una comunità sempre più attenta e solidale.