Spettacolo in lingua friulana – “Zovin di Lune” di Giovanni Morsan

Mariano del Friuli (GO) – Si terrà a Mariano del Friuli, giovedì 7 novembre, alle ore 20.00, presso il Ricreatorio Parrocchiale, lo spettacolo teatrale in friulano tratto dall’opera “Zovin di Lune” di G. Morsan.

«Spettacolo tratto dall’opera “Zovin di Lune” di G. Morsan “Giannino”. Con la partecipazione straordinaria di una rappresentanza della corale “Renato Portelli” diretta dal M° Fabio Pettarin. A cura della 18esima Edizione di Teatro nei Luoghi. Compagnia “Teatrino del Rifo”.

Regista e attore Manuel Buttus. Con Anita Godeas, Giuliana Grion, Gigliola Pecorari, Alice Tofful, e i bambini, Luca Kocina, e Alessio Masala».

Ricreatorio Parrocchiale, via Roma 2, Mariano del Friuli (GO)

Giovanni Morsan

Giovanni Morsan è nato e vive a Mariano del Friuli. Funzionario in pensione, ha iniziato a dedicarsi alla scrittura negli anni Ottanta. Ha vinto numerosi premi per opere in “marilenghe”, fra i quali spicca il “San Simon”, nel 1987, per il romanzo “Zovin di lune”. Nel 1990 ha ottenuto il primo premio al concorso dell’Associazione Teatrale Friulana con “Gnove sagre de solstizi”.

In seguito ha partecipato ad altri quattro concorsi (sempre per testi teatrali in friulano) classificandosi primo per due volte e due volte secondo. La sua opera, oltre che al teatro, si è aperta anche alla poesia, alla prosa e alla radiofonia. Con “La montagna di Civu” si è classificato secondo al concorso letterario nazionale “Leggimontagna 2003”. Con “Il rôl” ha vinto il primo premio a un concorso bandito da “Radio onde Furlane”. In questi ultimi anni, la passione per la scrittura non lo ha abbandonato, continua a dedicarsi alla stesura di racconti, testi teatrali e romanzi, in lingua italiana, ottenendo ancora lusinghieri riconoscimenti. In particolare un suo lavoro, segnalato al premio Italo Calvino, avrebbe potuto essere pubblicato con un contratto decennale propostogli dalla casa editrice Ipazia BOOXS. Giovanni ha rifiutato l’offerta e ha scelto di continuare a partecipare al premio Calvino come scrittore esordiente, cosa che ha fatto anche nel 2024, ritenendo che, pur se in età avanzata, bisogna mantenere delle aspettative, anche se difficilmente realizzabili.

Manuel Buttus

Il curriculum dell’attore /regista Manuel Buttus è molto lungo e ricco di molteplici esperienze. È nato a Palmanova. Vive a Torviscosa (Udine). Contemporaneamente agli studi superiori, si avvicina al teatro entrando nel 1986 a far parte della compagnia “I Cjalzumits” fondata da Gigi Molinari, a Torviscosa. Dalla fine degli anni Ottanta, la sua formazione teatrale prosegue sotto la guida di Giorgio Monte, regista, attore e autore teatrale, con il quale fonda, nel 1991, la compagnia del Teatrino del Rifo.

Fin dai primi anni il lavoro del gruppo, che riunisce attorno a Giorgio Monte e Manuel Buttus giovani attori della Bassa friulana, dedica un’attenzione particolare e appassionata allo studio del teatro di Samuel Beckett.

Alcuni di questi lavori gli valgono riconoscimenti e premi. Dal 1994 al 1997 ha preso parte allo studio, alla messa in scena e alla tournée italiana ed europea dello spettacolo I turcs tal Friùl di Pier Paolo Pasolini con la regia di Elio De Capitani.

Collabora con il Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, principalmente come interprete nelle sue produzioni teatrali. Partecipa a una serie di trasmissioni radiofoniche Radio Rai del FVG.

Nel 1995 è nel cast di interpreti del film Porzus, per la regia di Renzo Martinelli.

Nel 2008 per la prima volta diventa produttore assieme a Giorgio Monte e ACT.

Multimedia – Cinecittà di un’opera cinematografica, il film Velma, primo lungometraggio di Piero Tomaselli, dove interpreta il personaggio di Manuel, accanto a Giorgio Monte (Il Capitano) e a Gianmarco Tognazzi.

Il film è stato selezionato in concorso fra le opere di fiction al Festival di Annecy 2009, la più importante vetrina del cinema italiano in Francia e vince numerosi riconoscimenti.

Dal 1995, Manuel Buttus è coinvolto attivamente nel lavoro di confronto fra teatro e poesia determinato dall’incontro fra il Teatrino del Rifo e alcuni dei più importanti poeti del Friuli Venezia Giulia come Pierluigi Cappello – premio Montale Europa 2004.

Tutta la ricca produzione teatrale e le molteplici collaborazioni anche con il mondo della scuola, hanno come obiettivo primario la crescita culturale del nostro territorio.

Giuseppe Longo

Qualis eligere