Catania – Il 4 Novembre prossimo, la Prefettura di Catania ha organizzato, come da indicazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la celebrazione ufficiale del Giorno dell’Unità Nazionale e delle forze Armate che si terrà a Riposto, a partire dalle 10.45, nel solco il percorso, avviato dalla Prefetta Maria Carmela Librizzi, di avvicinamento delle Istituzioni alle comunità locali, commemorando le più importanti festività nazionali anche nei comuni della provincia
La cerimonia sarà preceduta, alle 9.15, dalla deposizione, da parte del Prefetto di Catania, della corona d’alloro presso il Vestibolo del Sacrario Militare nella Chiesa di San Nicolò l’Arena di Catania con la benedizione da parte dell’Arcivescovo Metropolita Mons. Luigi Renna.
A Riposto, alle ore 10,30, sarà deposta una Corona al Monumento ai Caduti sito a Villa Pantano, con la benedizione del Vescovo di Acireale, Mons. Antonino Raspanti.
Successivamente, in Piazza San Pietro, gli onori militari saranno resi da uno schieramento interforze composto da militari del 62° Reggimento Fanteria “Sicilia”, della Capitaneria di Porto, della Stazione Elicotteri di Catania, della Base aeromobili della Guardia Costiera, del 41° Aerostormo di Sigonella, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Saranno inoltre schierati il Corpo Militare e le volontarie della Croce Rossa Italiana, una rappresentanza della Polizia di Stato della Questura di Catania, della Polizia Penitenziaria, dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale della Regione Siciliana, della Polizia Metropolitana, nonché rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d’arma.
Alla manifestazione parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “N. Colajanni” di Riposto.