Roma – Novembre all’insegna dell’arte e della storia del VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia – dal 2 al 30 novembre i percorsi didattici rivolti a bambini, famiglie e adulti organizzati da Opera Laboratori.
«Tredici nuovi appuntamenti per immergersi nel cuore di Roma e vivere esperienze uniche all’interno degli edifici più iconici di piazza Venezia: Palazzo Venezia e il Vittoriano. Percorsi didattici rivolti a bambini, famiglie e adulti con visite che consentiranno di apprezzare la maestosa dimora rinascimentale che ha ospitato cardinali, papi e ambasciatori e il monumento al primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II.
Novembre alle porte con tredici nuovi appuntamenti per vivere la storia di questi due edifici iconici nel cuore di Roma: Palazzo Venezia e il Vittoriano. Un programma tutto da scoprire con visite rivolte a bambini, famiglie e adulti, esperienze speciali tattili, in Lingua dei Segni e percorsi al centro di Roma alla scoperta della storia, dell’arte, dell’architettura e delle collezioni che caratterizzano questi luoghi unici al mondo.
Il ricco programma di iniziative didattiche è curato da Opera Laboratori, società leader nella gestione del patrimonio artistico italiano che, su incarico ed in collaborazione con il VIVE, ha messo a punto il calendario di eventi di novembre. Per informazioni sulle visite è possibile inviare una mail a vi-ve.edu@cultura.gov.it.
Sabato 2 novembre alle ore 10,30 la visita tattile per famiglie: Palazzo Venezia attraverso i sensi (attività inclusa nel biglietto d’ingresso al VIVE; punto d’incontro via del Plebiscito, 118).
Come si esplora un museo attraverso i sensi? Quali aromi e profumi arrivano dai giardini del passato? Passeggiando nei maestosi saloni di Palazzo Venezia, la visita condurrà alla scoperta della sua storia attraverso un inedito percorso sensoriale, che coinvolge il corpo, il movimento e l’immaginazione dei partecipanti. Il percorso si snoda nelle sale del museo, in interazione costante con le opere d’arte e i materiali della collezione: i capolavori in marmo si rivelano attraverso il tatto, le ceramiche di un’antica spezieria si raccontano attraverso gli odori delle miscele che hanno contenuto nel corso dei secoli. Un’esperienza sinestetica, che prevede diverse attività da svolgere durante la visita, che si offre come percorso inclusivo per tutti i partecipanti.
Lunedì 4 novembre alle ore 17 la visita guidata per famiglie: Storie al Vittoriano (attività inclusa nel biglietto d’ingresso al VIVE; punto d’incontro ingresso del Vittoriano, lato Ara Coeli).
Ottantuno metri di storie, scritte in più di sessant’anni, scolpite nel bronzo e nel marmo, custodite nelle stanze di un enorme libro di pietra. La storia di un frammento di montagna che arriva dal fronte orientale. La storia di un’antica dea romana che protegge i cittadini e i guerrieri. La storia di centinaia di cartoline spedite un secolo fa a un soldato sconosciuto. In occasione della Festa nazionale dell’Unità Nazionale, delle Forze armate e nell’anniversario dell’arrivo del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria, un inedito percorso di visita presenta il Vittoriano attraverso una trama di racconti, che racchiudono i sogni e i valori condivisi da generazioni di cittadine e cittadini. E poiché non si finisce mai di immaginare e raccontare storie, adulti e bambini potranno creare una personale lettera dedicata al Vittoriano tra passato e presente
Sabato 9 novembre alle ore 10,30 esperienza tattile a Palazzo Venezia: il Lapidarium (attività inclusa nel biglietto d’ingresso al VIVE; punto d’incontro via del Plebiscito, 118).
La visita conduce nel loggiato superiore del giardino segreto di papa Paolo II alla scoperta del Lapidarium del museo di Palazzo Venezia, situato nel chiostro del Palazzetto di San Marco. Il Lapidarium ospita ben centoventi opere in marmo, dall’età classica fino al Rinascimento, in parte rinvenute ai primi del Novecento nell’area di piazza Venezia. Attraverso l’esperienza tattile i visitatori potranno conoscere la storia di questi marmi, dei loro volumi e delle loro decorazioni in un racconto coinvolgente e immersivo. Il percorso è sviluppato in collaborazione con UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, in linea con l’impegno del VIVE nei confronti dell’inclusione e dell’accessibilità.
Domenica 10 novembre alle ore 11 la visita guidata per adulti: “Alla scoperta di Palazzo Venezia” (al costo di 5 euro oltre al prezzo del biglietto d’ingresso; punto d’incontro via del Plebiscito, 118).
Per molti secoli residenza di papi, cardinali, ambasciatori e artisti, Palazzo Venezia è un’antica e maestosa dimora del Rinascimento, nel cuore di Roma. Pochi edifici in città, forse addirittura nessuno, racchiudono un simile patrimonio di storia, di arte e di cultura. La visita guidata conduce all’interno del Palazzo e rivela un complesso di logge, camminamenti e giardini, con piante ed essenze preziose. Le sale, ampie e maestose, ospitano capolavori che vanno dal Medioevo fino agli inizi del Novecento.
Domenica 10 novembre alle ore 16 la visita guidata per famiglie: “Il Museo di Palazzo Venezia e le tecniche artistiche, fra colori e materiali” (al costo di 5 euro oltre al prezzo del biglietto d’ingresso; punto d’incontro via del Plebiscito, 118).
Il percorso accompagna i partecipanti alla scoperta dell’incredibile varietà di tecniche presenti nel museo, una cavalcata in un’enciclopedia animata della pratica artistica. Un’immersione nella cultura materiale avvicinerà i partecipanti alla scultura lignea medievale, alla pittura a tempera su tavola e a quella ad olio su tela, alla tecnica dell’affresco e del pastello, per poi affrontare le tecniche della terracotta, della fusione in bronzo e della scultura in marmo nel Lapidarium.
Sabato 16 novembre alle ore 10,30 la visita guidata per adulti in LIS al Museo centrale del Risorgimento (attività inclusa nel biglietto d’ingresso al VIVE; punto d’incontro ingresso del Vittoriano, lato Ara Coeli).
Un percorso per capire in che modo l’Italia diventò una Nazione unita e indipendente e conoscere i suoi eroi, da Giuseppe Mazzini a Giuseppe Garibaldi, dal conte di Cavour a Vittorio Emanuele II. Un educatore sordo specializzato condurrà i partecipanti della visita in lingua dei segni italiana, attraverso le sale del Museo Centrale del Risorgimento e permetterà di ricostruire questo periodo della nostra storia attraverso alcuni oggetti significativi: da una delle prime bandiere tricolori cucita dalla patriota Giuditta Bellerio Sidoli fino ai celebri jeans di Garibaldi.
Domenica 17 novembre alle ore 11 la visita guidata per adulti: “Il Risorgimento e le storie dell’Unità d’Italia” (al costo di 5 euro oltre al prezzo del biglietto d’ingresso; punto d’incontro ingresso del Vittoriano, lato Ara Coeli).
Occhiali da vista, giornali, camicie rosse, spade e dipinti, rebus e fotografie: la straordinaria raccolta del Museo Centrale del Risorgimento diventa in questo percorso una mappa che illustra gli ideali e i personaggi che hanno dato vita alla lotta per la creazione di un’Italia unita e indipendente. Sarà possibile ripercorrere questa storia, dal sogno repubblicano di Mazzini alle campagne di Garibaldi, dalle alleanze strategiche del regno di Sardegna – concertate da Cavour e Vittorio Emanuele II – fino al compimento del primo conflitto mondiale.
Domenica 17 novembre alle ore 16 la visita guidata con laboratorio per famiglie: “Alla conquista della roccia del Monte Grappa!” (al costo di 5 euro oltre al prezzo del biglietto d’ingresso; punto d’incontro via del Plebiscito, 118).
Dove condurranno le ampie gradinate di questo grande e bianco monumento? I visitatori saranno protagonisti di una caccia al tesoro concepita come una scalata del Vittoriano: il percorso sarà scandito, dall’ingresso fino al Piazzale del Bollettino, da indovinelli, indizi e cruciverba per favorire il senso di orientamento spaziale, lo spirito di osservazione e per rendere familiare questo luogo così inedito. La statua di Vittorio Emanuele II a cavallo diverrà il punto di riferimento visivo per spostare lo sguardo su alcuni elementi architettonici ed alcuni particolari della decorazione scultorea che, attraverso il gioco, consentiranno l’apprendimento in pillole dei contenuti racchiusi nel monumento. All’individuazione della roccia del monte Grappa corrisponderà la consegna dell’ultima tessera di un mosaico che vedrà i bambini ricomporre la foto del monumento equestre di Vittorio Emanuele II. Successivamente verrà fornito ad ogni bambino il disegno del solo contorno del cavallo e del re che ciascuno potrà arricchire di dettagli e colorare.
Sabato 23 novembre alle ore 10,30 l’Esperienza tattile a Palazzo Venezia: le collezioni (attività inclusa nel biglietto d’ingresso al VIVE; punto d’incontro via del Plebiscito, 118).
Una guida esperta in accessibilità museale condurrà i visitatori alla conoscenza di Palazzo Venezia mediante un approccio multisensoriale. Il percorso inizierà nel giardino per riconoscere tra le molte specie le cortecce ispide delle palme giapponesi, il dolce profumo dei fiori di magnolia e le foglie dentellate delle piante di acanto. Di qui si proseguirà con l’esplorazione tattile della Loggia Grande e il racconto della storia del fondatore dell’edificio, papa Paolo II Barbo. All’interno, infine, i partecipanti affineranno il senso tattile plantare su alcuni dettagli dei pavimenti, individuano i motivi decorativi sulle mostre delle porte e metteranno a confronto le tipologie, le trame e le texture dei differenti materiali utilizzati dal Rinascimento fino ad oggi. Il percorso è sviluppato anche in collaborazione con UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in linea con l’impegno del VIVE nei confronti dell’inclusione e dell’accessibilità.
Sabato 23 novembre alle ore 16,30 la visita guidata per famiglie Cartoline da Palazzo Venezia in LIS (attività inclusa nel biglietto d’ingresso al VIVE; punto d’incontro via del Plebiscito, 118).
Un percorso in lingua dei segni italiana, condotto da un educatore sordo specializzato, dedicato alla scoperta di Palazzo Venezia attraverso una narrazione animata pensata appositamente per grandi e piccoli. I visitatori sperimenteranno un viaggio nel tempo, attraverseranno giardini, loggiati e saloni monumentali, per immaginare la vita a Palazzo nel corso dei secoli attraverso l’arte, la musica e la letteratura. Come dei viaggiatori di altre epoche, i partecipanti potranno infine realizzare colorate cartoline illustrate.
Domenica 24 novembre alle ore 11 la visita guidata per adulti: “Alla scoperta del Vittoriano” (al costo di 5 euro oltre al prezzo del biglietto d’ingresso; punto d’incontro ingresso del Vittoriano, lato Ara Coeli).
La visita al Monumento a Vittorio Emanuele II, o Vittoriano, rappresenta un’esperienza imperdibile per chiunque voglia approfondire la storia e l’arte italiane. Il complesso, pensato nel gennaio del 1878 in onore del primo re d’Italia, Vittorio Emanuele II e dell’intero processo risorgimentale, dal 1921 accoglie la Tomba del Milite Ignoto e altre memorie della nostra storia. I partecipanti varcheranno l’ingresso attraverso la monumentale cancellata su piazza Venezia, per salire all’Altare della Patria e alla Tomba del Milite Ignoto, osservano la statua di Vittorio Emanuele II a cavallo, e rimanere senza fiato di fronte alle dimensioni del Piazzale del Bollettino e del Sommoportico.
Domenica 24 novembre alle ore 16 la visita con laboratorio per famiglie: “Quattro donne formidabili” (al costo di 5 euro oltre al prezzo del biglietto d’ingresso; punto d’incontro ingresso del Vittoriano, lato Ara Coeli).
La visita si concentrerà sul racconto della vita di quattro protagoniste della storia risorgimentale: Giuditta Sidoli Bellerio, Anita Garibaldi, Colomba Antonietti, Jessie White Mario. Le loro imprese e la loro devozione alla causa italiana saranno illustrate dalle foto, dai dipinti e dalle memorie personali custodite nel Museo. Al termine del percorso, i partecipanti potranno realizzare una descrizione, un ritratto, scritto o grafico, di una figura femminile contemporanea, che abbia un ruolo esemplare e innovativo nella nostra società.
Sabato 30 novembre alle ore 10,30 l’esperienza tattile al Vittoriano (attività inclusa nel biglietto d’ingresso al VIVE; punto d’incontro ingresso del Vittoriano, lato Ara Coeli).
Una guida esperta in accessibilità museale coinvolgerà i partecipanti in esplorazioni sensoriali degli spazi e delle opere del Vittoriano. Il percorso prenderà avvio dalla cancellata in stile liberty su Piazza Venezia, prosegue con il basamento della statua equestre di Vittorio Emanuele II, per scoprire le caratteristiche fisiche del marmo botticino e le storie rappresentate. Di qui si giungerà alla conoscenza dello spazio del Piazzale del Bollettino, delimitato dalla forma curvilinea del Sommoportico, fino all’esplorazione del blocco di roccia del Monte Grappa».
Info:
Ricordiamo che fino a 18 anni il biglietto d’ingresso è gratuito e tra i 18 e i 25 anni è di soli 4 euro.
Per partecipare agli appuntamenti bisogna prenotare e acquistare il biglietto almeno 2 giorni prima sul sito: https://vive.cultura.gov.it/it
VIVE-Vittoriano, Piazza di S. Marco, 49, Roma
Giuseppe Longo