Le lezioni al via a fine mese: percorsi gratuiti con iscrizioni a numero chiuso
L’appuntamento all’istituto Failla Tedaldi – Verranno presentate le aziende partner
Castelbuono (Pa) – Si svolgerà lunedì 28 ottobre, a partire dalle 11,30, l’open day di Its Madonie a Castelbuono per fare rete con l’amministrazione comunale e con le scuole. L’incontro, mirato a far conoscere alla popolazione scolastica e al mondo dell’economia, l’esistenza degli Its e le opportunità lavorative che possono offrire gli istituti tecnici superiori, è in programma nell’aula magna dell’istituto d’istruzione superiore Failla Tedaldi, alla presenza del sindaco Mario Cicero, del dirigente scolastico della scuola, Alberto Celestri e del presidente di Its Madonie, Giosuè D’Asta.
Quest’anno, l’Its Madonie propone due percorsi di studio che ha già presentato nelle scorse settimane ma che vuole approfondire con i giovani che hanno già conseguito il diploma di scuola superiore, prima dell’avvio delle lezioni previsto per fine mese. Motivo per il quale ieri pomeriggio un’ulteriore giornata incentrata sui percorsi e sugli sblocchi professionali, si è svolta nella sede palermitana dell’Its, presso i locali dell’Infaop, in via Castellana 110. Di particolare importanza sarà l’incontro di lunedì a Castelbuono, perché coinvolgerà non solo gli studenti del quinto anno dell’istituto Tedaldi ma sarà un momento di incontro con tutti i ragazzi che hanno conseguito il diploma nello scorso anno scolastico.
Un’occasione formativa, alternativa al percorso universitario, che permette agli studenti, dopo il primo anno di formazione in aula, di effettuare uno stage in una impresa dove poi avviare il proprio cammino lavorativo. Formare tecnici specializzati e l’inserimento mondo del lavoro. Ma gli Its non sono solo alternativi all’università, ma possono anche essere propedeutici a una futura scelta accademica. Infatti, si tratta di una nuova frontiera per tutti coloro che ancora, nell’incertezza se intraprendere o meno il mondo accademico, possono già entrare in contatto col mondo imprenditoriale e del lavoro. Successivamente si possono riconoscere i crediti acquisiti all’interno del biennio Its, con le dovute integrazioni, ed accedere al terzo anno di un triennio universitario. Quindi una proposta integrativa e alternativa all’università.
I corsi che inizieranno tra una settimana circa, si concentrano su settori di eccellenza della Sicilia: il food and digital marketing, con specializzazione nel food and digital marketing – plus sales e nel food and digital marketing – plus sport.
Per partecipare è sufficiente essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Al termine dei corsi, infatti, gli studenti otterranno una specializzazione tecnica che permetterà loro di lavorare immediatamente. Grazie al contatto diretto con aziende partner di rilievo, i partecipanti riceveranno una proposta di lavoro concreta, coerente con le competenze acquisite durante il percorso formativo.
Gli ITS sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore. Sono espressione di una strategia fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali.
Qui di seguito, l’elenco dei soci fondatori, dei soci partecipanti e delle aziende che ospitano gli studenti per lo stage del secondo anno e nelle quali è possibile costruire un eventuale sblocco lavorativo futuro.
Per iscriversi all’open day occorre compilare la richiesta on line, all’indirizzo https://itsmadonie.it/open-day/. È possibile anche scrivere su WhatsApp al numero 337.1472792 o inviare una mail a francesco.menetti@jobstalent.org.
Soci Fondatori: I.I.S. Failla Tedaldi di Castelbuono (scuola capofila); Unione dei Comuni delle Madonie; Comune di Castelbuono; Consorzio universitario della Provincia di Palermo; Rete scolastica delle Madonie, SO.SVI.MA S.p.A., GAL I.S.C. Madonie; Giaconia Concetta S.r.l. (Gruppo Giaconia); Fondazione G Technology (Ente di Ricerca); Fondazione San Michele Arcangelo (Bergamo); Consorzio SMA Soc. Cons. a.r.l. (Bergamo); Fondazione Ikaros (Bergamo); Istituto tecnico superiore per le tecnologie e per il made in Italy Jobsfactory (Bergamo); Fondazione Et Labora (Bergamo-Roma); Jobstalent Soc. Cons. a.r.l. (Bergamo); Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie e per il Made in Italy Jobacademy (Bergamo); Consorzio Officium Soc. Cons. a.r.l. (Bergamo); Fondazione Meet Human (Bergamo); Consorzio Jobsfactory Soc. Cons. a.r.l. (Bergamo).
Soci Partecipanti: Agricola Puccia S.r.l.; Coop. Probio.Si s.c.a.r.l.; Azienda agricola Barreca Vincenzo di Barreca Maria; Associazione provinciale cuochi e pasticcieri di Palermo; Azienda agricola Gallina Cataldo.
Aziende partner e/o con accordi di collaborazione e/o stage attivi: Gambero Rosso Academy; Gruppo Giaconia (Conad); Dieci Media S.r.l.; Camplus; Fondazione C.E.U.R.; Sicilia Verde Magazine; Awe Sport; TripTop; AgriSicilia; Feudo Mondello; Palma Nana Cooperativa; Vela Club Palermo; Camping Torre Battilamano.