Una domenica speciale tra cibo sano e a km0, sostenibilità, rispetto per la natura

E tanti giochi e laboratori a tema … Pirati!

Per Le Vie dei Tesori penultimo appuntamento con la Santuzza di Stefania Blandeburgo

Palermo – Un weekend speciale alla Città dei Ragazzi tra cibo sano e buonissimo, a km0, sostenibilità, rispetto per la natura ma anche giochi e laboratori con pittoreschi pirati e un occhio particolare su Santa Rosalia. Domenica 27 ottobre e le prossime due domeniche con l’associazione Palermo a Km0 Aps, guidata da Salvo Guccione, i piccoli ospiti del parco urbano e i loro genitori potranno scoprire il mondo dell’agricoltura, le tecniche e i frutti, assaggiare spremute di melagrane, il prezioso miele delle api nere sicule, i formaggi freschi, il pane e i dolci di Piana degli Albanesi. Questo grazie ai tanti produttori che saranno presenti con i loro gazebo alla Città dei Ragazzi che si trasformerà in laboratorio sulla sana alimentazione e la sostenibilità ambientale. I primi 50 bambini che varcheranno il cancello, riceveranno un coupon per un’ottima merenda.

E si giocherà ai pirati! saranno loro i protagonisti dei laboratori creativi di domani. Con bicchieri e fogli d’alluminio, i bambini potranno realizzare l’uncino del Capitano, e da un semplice calzino nascerà l’immancabile pappagallo-bucaniere.

Cuoche Combattenti

Con Le Vie dei Tesori sempre domenica, ma alle 10,30 tornerà Stefania Blandeburgo nei panni di Palermo che racconta santa Rosalia (è uno spettacolo che fa parte del programma a corollario del 400°Festino, sostenuto dal Comune); si replica anche il laboratorio gratuito tra pittura e collage, Pennelli e leggende, ispirato alla Santuzza e al compatrono San Benedetto il Moro. Sempre domani alle 11.30 tornano anche le Cuoche Combattenti con le loro conserve speciali.

Tutto il programma è disponibile sul sito www.leviedeitesori.com dove si possono prenotare tutte le attività o al bookshop del Castello all’ingresso.  Lo organizza Le Vie dei Tesori che cogestisce lo spazio con il Comune. 

L’ingresso alla Città dei Ragazzi è subordinato al pagamento del biglietto di 1 euro del Comune (0.50 centesimi per disabili e bambini in condizioni di disagio) che viene devoluto interamente a interventi di riqualificazione del parco. Esperienze e attività prevedono contributi che partono da 1,50 euro.

Qualis eligere