Roma – “In un contesto caratterizzato da una Legge di Bilancio con pochi spazi di manovra, il via libera della Commissione europea a oltre 1,9 miliardi di euro per i contratti di filiera nell’ambito del PNRR è senz’altro una buona notizia per il settore agroalimentare e della pesca italiana”. Lo afferma in una nota, Giuseppino Santoianni, presidente dell’Associazione Italiana Coltivatori.
La decisione presa dalla Commissione europea consente al Ministero dell’Agricoltura di aumentare di 1,83 miliardi di euro i fondi per la filiera agroalimentare e di 80 milioni quelli per la filiera della pesca, destinati a progetti già valutati ma non finanziati in precedenza per mancanza di risorse.
“I contratti di filiera sono strumenti essenziali per promuovere la cooperazione tra imprese, rafforzare la competitività delle PMI e favorire l’innovazione e la ricerca – commenta Santoianni – e operazioni come queste sono davvero un grande aiuto per il rafforzamento di filiere strategiche per il nostro paese” conclude il presidente di AIC.