Molfetta (BA) – Laurea Honoris Causa a Mons. Mimmo Cornacchia: Mannino “Testimone credibile di pace”.
«La cooperazione internazionale in primo piano a Molfetta: Mons. Cornacchia riceve un prestigioso riconoscimento da ISFOA e Nicolò Mannino.
Il 19 ottobre, alle ore 11.00, presso l’Episcopio di Molfetta, si è svolto un incontro di grande valore simbolico e spirituale. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta, ha accolto il professor Nicolò Mannino, interlocutore referente della Pontificia Accademia di Teologia e presidente del Parlamento della Legalità Internazionale. L’incontro ha celebrato l’impegno condiviso verso la promozione della pace e dell’evangelizzazione, seguendo l’esempio del Venerabile don Tonino Bello, simbolo di coraggio e solidarietà.
A seguito dell’incontro, l’evento si è spostato nell’aula magna del Seminario Vescovile di Molfetta, dove S.E. Mons. Cornacchia ha ricevuto il prestigioso Diploma di Laurea Honoris Causa in Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo e la Pace, conferito dalla Facoltà di Scienze Politiche e Sociali di ISFOA, Libera e Privata Unitelematica di Diritto Elvetico. La laurea è stata consegnata da Nicolò Mannino, che è Prorettore dell’ateneo, a testimonianza del ruolo fondamentale di ISFOA nel formare figure che operano per il bene comune. Tra le figure di rilievo di questa prestigiosa realtà accademiche, spicca il Dottor Vincenzo Mallamaci, Prorettore Vicario, da sempre impegnato in attività di cooperazione internazionale e promozione della legalità.
Durante l’evento, arricchito dalla presenza di diverse autorità, tra cui il Sindaco di Molfetta, Nicolò Mannino ha donato a Mons. Cornacchia il suo libro intitolato “Profeticamente scomodi. Quando un uomo si sporca le mani: don Tonino Bello”, un omaggio alla figura di questo Venerabile che ha ispirato generazioni di fedeli e promotori di pace.
L’incontro ha gettato le basi per la conferenza del prossimo 14 novembre, nella quale Mons. Cornacchia affronterà il tema “Beati gli operatori di pace”, un seminario di grande rilevanza organizzato in collaborazione con Don Vito Pellizzeri, Preside della Facoltà Teologica di Sicilia, e con Nicolò Mannino, promotore instancabile del dialogo interreligioso e culturale» (Leonardo Lamberto Scaglione).
Giuseppe Longo