Palermo – Si conclude con una riflessione su “Coscienza e cervello” il ciclo di quattro incontri organizzati in vista dell’atteso arrivo di Federico Faggin al Teatro Massimo. Ospite di piazzetta Bagnasco, martedì 22 ottobre, sarà la neuropsichiatra Marika Tutino.
Si parlerà di “Coscienza e cervello” nell’ultimo dei quattro incontri organizzati in piazzetta Bagnasco per prepararsi ad accogliere Federico Faggin, che il 29 ottobre sarà al Teatro Massimo per offrire un’occasione importante, si potrebbe dire rara, per sentirlo esporre la sua teoria su “Coscienza e Intelligenza artificiale e naturale”.
Dopo il matematico e fisico Luigi Menna, il professore di ingegneria robotica Antonio Chella e il professore di filosofia Vincenzo Lima, alle 18 di martedì 22 ottobre sarà la volta di una neurochirurga, la dott.ssa Marika Tutino, nota e apprezzata per essersi occupata, durante la sua carriera, di diverse tematiche di ordine scientifico e filosofico, mettendo al centro dei propri interessi la cura in tutte le sue sfaccettature.
A interagire con la dott.ssa Tutino sarà Donato Didonna, presidente dell’associazione “Piazzetta Bagnasco”. Uno spazio nel quale di dibattiti, gli incontri e le presentazioni di libri, diventano occasione per creare e rendere più forte la comunità.
Sponsor delle iniziative Cappadonia Gelati e Liberto Motisi fiori.
Dott.ssa Marika Tutino, Neuropsichiatra
Laureata in Medicina e Chirurgia summa cum laude presso l’Università degli Studi di Palermo nel 1996. Specializzata in Neurochirurgia summa cum laude presso l’Università di Messina. Fellow di Neurochirurgia pediatrica. Da febbraio 1999 a Settembre 2000 frequenza del reparto e della sala operatoria di Neurochirurgia Pediatrica dell’ Hospital Infantil de Mexico Federico Gomez a Città del Messico. Dal 07/12/2010 Dirigente medico con contratto a tempo indeterminato presso l’Unità Operativa di Neurochirurgia di Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello di Palermo. Ha frequentato diversi corsi di dissezione su cadavere e ha partecipato ad uno studio preliminare di dissezioni endoscopiche extradurali del cranio attraverso minime incisioni, con l’elaborazione di un prototipo di sega malleabile Midas REX, per la realizzazione di interventi chirurgici in ambito craniofacciale. Ha acquisito competenze tecniche in chirurgia spinale mini-invasiva e open della colonna vertebrale sia in patologia degenerativa chein oncologica e nella patologia cranica post-traumatica ed emorragica. Come delegato del Governatore LIONS del distretto 108yb per la promozione della donazione d’organi, ha promosso il protocollo d’intesa tra Lions, Federfarma e CRT; e Lions, USR e CRT, per facilitare l’adesione alla donazione d’organi.