Ragusa – Al Castello di Donnafugata il poeta Maurizio Damiano e la fotografa Cristina Arrabito, con il patrocinio del Comune di Ragusa, propongono alle 17.30 la mostra “Sguardi in versi”, un evento culturale unico che unisce la fotografia e la poesia, creando un dialogo profondo tra due arti che si fondono e si completano reciprocamente.
L’esposizione sarà visitabile il 18, 19 e 20 ottobre.
L’esperienza artistica immersiva propone 16 fotografie originali, ciascuna associata a una poesia, in una sincronia armoniosa che racconta storie, emozioni e pensieri che prendono vita attraverso l’arte. È un vero e proprio viaggio che inizia con l’osservazione di un’immagine e prosegue nell’immaginazione e nella riflessione personale di ogni visitatore.
Accompagnati da una luce soffusa le opere d’arte diventeranno un potente mezzo per stimolare la creatività e la sensibilità artistica, offrendo un’esperienza di apprendimento unica e accessibile a tutti.
L’invito è rivolto a tutti coloro che desiderano immergersi in un abbraccio di emozioni, tra immagini evocative e versi vibranti, in una cornice storica che saprà esaltare la bellezza e la profondità delle opere esposte.
Gli orari di apertura saranno 9-19, orario continuato.
All’Auditorium San Vincenzo Ferreri a Ragusa Ibla sarà invece inaugurata, alle ore 18 la mostra collettiva “Di cielo di terra e d’acqua” che sarà visitabile fino al 30 ottobre 2024. L’esposizione vedrà la partecipazione degli artisti Silvana Maltese, Clara Calì, Anna Bufardeci e Salvatore Tumino, che presenteranno le loro opere ispirate ai temi della natura e degli elementi. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.30.
Sempre alle 18 la Galleria del Centro Commerciale Culturale ospiterà un’altra mostra: “L’arte – il più nobile linguaggio dell’anima – Le fragilità umane”. Grandi e piccoli maestri impegnati nell’elaborazione dell’idea, seguita dalla scelta della tecnica, e infine nell’elaborazione e completamento. Un’occasione per confrontarsi sui tanti temi affrontati e riflettere con sé stessi.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20, domenica solo mattina.
L’ingresso alle tre mostre sarà gratuito.