“Un viaggio tra le ricreazioni ideali della Collezione Federiciana” di Salvatore Caputo – Biblioteca di Etnostoria “E. Vittorietti, Palazzo Steri
Palermo – Venerdì 18 ottobre alle ore 18.00 verrà inaugurata presso la Biblioteca di Etnostoria “E. Vittorietti” (Complesso di Palazzo Steri, piazza Marina, Palermo) la mostra di Salvatore Caputo “Lo scrigno dello Stupor Mundi. Un viaggio tra le ricreazioni ideali della Collezione Federiciana”.
La mostra è un’ideale prosecuzione e completamento dell’esposizione antologica attualmente ospitata presso la attigua Sala delle Verifiche di Palazzo Steri, e raccoglie per la prima volta in un’esposizione unitaria le preziose “ricreazioni ideali” degli oggetti che compongono la “Collezione Federiciana” realizzata dal Maestro Salvatore Caputo.
Inaugurazione: venerdì 18 ottobre ore 18.00
Apertura mostra: 21 ottobre – 8 novembre
Orari di apertura: Tutti i giorni esclusi sabato, domenica e festivi, ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Ingresso libero
La ricca Collezione Federiciana è dedicata allo Stupor Mundi, Federico II, personaggio che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia di molti Paesi, tra cui l’Italia e la Sicilia in particolare. La Collezione, che ricrea idealmente manufatti e simboli del regno federiciano, celebra il Sovrano e l’amata sua prima moglie, Costanza d’Aragona, si compone di opere di vario genere e, a oggi, comprende numerosi sigilli, diversi oggetti, sculture a tutto tondo e volumi d’arte.