Le previsioni del decreto “Caivano” e la sottoscrizione di un nuovo protocollo d’intesa per la realizzazione della “scuola sociale di teatro”
Catania – Si terrà giovedì 17 ottobre alle ore 11, presso la Sala Verga del Teatro Stabile, una nuova riunione plenaria dell’Osservatorio Metropolitano per la prevenzione della devianza minorile, presieduta dalla Prefetta Maria Carmela Librizzi, ed a cui sono state invitate a partecipare tutte le componenti istituzionali ed associative che fanno parte dell’Organismo, i Sindaci e i dirigenti scolastici dell’intera provincia.
Nel corso dell’incontro, saranno approfondite le previsioni del decreto legge n. 123/2023, convertito con modificazioni nella l. n. 159/2023 (c.d. “Decreto Caivano”), e sarà sottoscritto un nuovo protocollo d’intesa per la realizzazione della “Scuola sociale di teatro”, per la promozione della cultura della legalità attraverso la promozione di percorsi teatrali rivolti a soggetti minorenni segnalati dall’Autorità Giudiziaria Minorile.
La nuova intesa sarà sottoscritta dagli Uffici giudiziari minorili, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Ambito Territoriale di Catania, dal Comune di Catania, dalla Direzione Famiglia e Politiche sociali, dall’Università degli Studi di Catania, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, dal Garante Regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Siciliana, dall’Associazione Nazionale Magistrati Catania, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania, dal Teatro Stabile di Catania e dall’Associazione Culturale “Daf”.
Nell’occasione, si procederà anche all’aggiornamento del protocollo per la prevenzione della dispersione scolastica, sottoscritto l’11 febbraio 2022, e saranno presentate anche le iniziative che si svolgeranno, nel corso dell’anno scolastico 2024 – 2025, nell’ambito del protocollo di intesa “L’informazione come strumento di formazione per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa”, sottoscritto con il quotidiano “La Sicilia” l’8 aprile scorso.
Sarà, infine, rinnovato anche il protocollo di intesa per la realizzazione di attività sportive e formative finalizzate alla promozione sociale dei minori e giovani adulti nell’area penale esterna, al quale aderisce, oltre agli uffici giudiziari minorili, il Catania Football Club.