Gli show cooking del Messina Street Fish: un trionfo di gusto e solidarietà

Nella grande tendostruttura allestita come un vero ristorante le preparazioni live di grandi chef e maestri gelatieri. Il ricavato a Cirs Casa Famiglia, Airc e Mensa di S.Antonio

Messina – Dal 17 al 20 ottobre a piazza Cairoli torna nell’ambito del Messina Street Food Fest lo spazio dedicato agli show cooking del Messina Street Fish, che si presenta con una grande novità. I piatti proposti dagli chef saranno accompagnati da gelati, sorbetti e granite preparati dai più apprezzati maestri gelatieri di Sicilia e Calabria, che creeranno un ideale ponte del gusto che unisce le due regioni.

Anche quest’anno fari accesi sulla solidarietà. Il ricavato degli show cooking sarà infatti devoluto all’Airc, al Cirs Casa Famiglia e alla Mensa di S.Antonio.  Per prenotare il proprio posto basta contattare le associazioni ai numeri dedicati.

CRS – 090 362235 / 392 097 0050

AIRC – 349 647 4994 / 334 954 6175

Mensa S. Antonio – 340 260 3661

Il programma degli show cooking

Si parte giovedì 17 ottobre alle 19.00 con lo show cooking inaugurale, riservato ad autorità, stampa e partner. Protagonisti saranno Martina Dodeci e Rushan Xhafaj del ristorante  Demenna di San Marco d’Alunzio (ME), che prepareranno il piatto “Pescato mediterraneo allo stile peruano”, e Gaetano Vincenzi della gelateria Barbarossa “Il pirata del gelato” di Villapiana Lido (CS), con il suo  “Sorbetto criogenico alla mora nera”.

Alle 21.00 sarà la volta di Giuseppe Romano, chef patron di Me Restaurant di Pizzo (VV), ambasciatore del gusto e delegato regionale Calabria di EuroToques, che proporrà un “Cremoso di zucca con calamaro scottato all’nduja e crumble di liquirizia” e Davide Destefano della Gelateria Cesare (Reggio Calabria), con il “Sorbetto di mango di Catona e composta di bergamotto di Reggio Calabria”.

I vini abbinati saranno quelli dell’azienda agricola Antonio Ciccolo.

Per la seconda giornata, venerdì 18 ottobre, è previsto alle 19.00 lo show cooking di Elia Russo, chef del ristorante Dodici Fontane di Villa Neri Resort & Spa di Linguaglossa (CT), che presenterà il “Risotto al nerello mascalese”, abbinato alla “Granita alla ricotta di bufala, polvere di cappero, capperi canditi” di Mario Cortese di Tenuta Anasita di San Filippo del Mela (ME).

Alle 21.00 ai fornelli troveremo il primo chef stellato del Messina Street Fish, Giuseppe Causarano, una stella Michelin del ristorante Vota Vota di Ragusa con la “Triglia e pomodoro” e il sorbetto “Tramonto Rosso” di Giuseppe Arena dell’omonima gelateria messinese.

I vini saranno di Tenuta Rasocolmo.

Il weekend si aprirà con lo show cooking di sabato 19 ottobre alle 19.00, che vedrà protagonisti lo chef Umberto Laudato di Vivenda Spa con un “Risotto con crema di verdure” e Salvatore Ravese, della Pasticceria gelateria Garden di Gioia Tauro (RC) con il “Gelato Trilogy gourmet”.

I fornelli della grande tendostruttura alle 21.00 si accenderanno per Carmelo Ferreri del ristorante Corallo di Modica (RG) con la partecipazione di Francesco Arena, che proporranno “MeMo: cialda di pane con tartare di gambero e gelato”. Chiuderà la degustazione Giuseppe Flamingo della gelateria Don Peppinu a Marina di Modica (RG), con il suo “Gelato gastronomico”. L’abbinamento con i vini sarà curato da Cantine Brugnano.

Gran finale anche per gli show cooking domenica 20 ottobre con ben tre appuntamenti. Il primo, alle 12.00 con gli Ambasciatori del Gusto Francesco Arena, che farà degustare “Dal buio alla luce” pancake salato al nero di seppia, maionese alla curcuma, scaglie di nocciole dei Nebrodi, Pasquale Caliri, con “Non chiamatela Russa. Insalata di ricciola” e Lillo Freni che darà spazio ad un  “Amarcord gelato”. I vini saranno di Tenute Cinquanta.

Alle 19.00 uno show cooking a quattro mani, con Giuseppe Geraci, del ristorante Modì di Torregrotta e il vincitore del fortunato programma abbinato al Messina Street Food Fest, “Messintavola”, in onda su RTP, che presenteranno “Ceviche di ricciola”. Il piatto sarà accompagnato dal “gelato all’avocado salato” di Gabriele Fiumara, vincitore SIGEP gelato d’oro 2024.

Il live conclusivo della manifestazione è previsto alle 21.00, con l’altro chef stellato in programma. Si tratta di Nino Ferreri, una stella Michelin del ristorante Limu di Bagheria (PA), che proporrà il piatto “Sento il mare dentro una conchiglia”. Ad arricchire la proposta il “gelato al cetriolino” dei docenti dell’IIS Antonello Nino Iannazzo e Giuseppe Porco. I vini abbinati per questi due ultimi show cooking saranno di Tenute Vasari.

Orari di apertura del food village del Messina Street Food Fest 

Giovedì 17 dalle 18.00 all’1.00, venerdì 18 dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 all’1.00, sabato 19 dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 all’1.00, domenica 20 orario continuato dalle 11.00 all’1.00.

I nostri social: Facebook https://www.facebook.com/messinastreetfoodfest.it

                 Instagram https://www.instagram.com/messinastreetfoodfest/