“L’ultima di Carnali” di Peppe Macauda, da Zō quel sottile confine fra pazzia e incanto

Catania – Il 13 ottobre da Zō Centro Culture Contemporanee di Catania la pièce teatrale prodotta dalla compagnia Santa Briganti di Vittoria con Serena Barone e Oriana Martucci che mettono in scena una tenera una follia sussurrata a fior di labbra di chi forse troppo ha visto, di chi forse sa

Catania, Zō Centro culture contemporanee, 13 ottobre 2024, h 18.30, € 12

www.zoculture.it

In attesa della nuova stagione di “AltreScene”, la rassegna di arti performative dedicata alla drammaturgia contemporanea, che inizierà il 9 ed il 10 novembre con “Con la carabina” della Compagnia Licia Lanera, il teatro torna in scena da Zo Centro Culture Contemporanee di Catania domenica 13 ottobre, alle 18.30, con “L’ultima di Carnali”, spettacolo prodotto dalla compagnia Santa Briganti di Vittoria, con il sostegno di Spazio Franco di Palermo, testo e regia di Peppe Macauda con Serena Barone e Oriana Martucci, disegno luci di Gabriele Gugliara, scenografia di Laboratorio fuori tema.

È un silenzio animato di voci che solo lei può sentire, dentro un rito che si ripete, uguale e in crescendo, che conforta e condanna. Padrona di piccole vite, sperduta la sua in un incubo che intravediamo appena. Ha un nome, Maria, che continuamente ripete, una storia che non sappiamo, che non vorremmo sapere, una tenera follia sussurrata a fior di labbra di chi forse troppo ha visto, di chi forse sa, di chi forse ha scelto un luogo ai margini del mondo per catturarne le voci inascoltate come fossero farfalle e custodirne il tesoro, pagando il fio alla normalità oscena che da fuori la chiama, la insulta, la incalza, la chiama “pazza”. Ma la pazzia è un incanto che da sé si culla, ride, gioca, piange e in quest’incanto immobile scorre l’esistenza di Maria.

In questo tempo sospeso, irrompe – come un petardo, come un proiettile sparato per gioco – una creatura senza nome e il tempo si fa frenetico, febbrile. Una discesa disperante, lo scherzo crudele di chi, già vittima, in un circolo feroce, ha bisogno di un’altra vittima. Una presenza che non vuole niente, solo forse “cinque minuti” per fuggire da un gioco sciamannato, da un carnevale dove ogni scherzo vale, dove qualcuno deve divertirsi a tutti i costi e qualcuno dovrà soccombere. Ma la pazzia è un incanto che conosce e riconosce il dolore. E ancora culla e ancora ride e ancora…

Biglietti: € 12. Prevendita on line su https://dice.fm/partner/dice/event/nv2mpl-lultima-di-carnali-santa-briganti-13th-oct-z-centro-culture-contemporanee-catania-tickets

Zō Centro culture contemporanee: piazzale Rocco Chinnici 6 Catania.

Qualis eligere