Convegno – Il Paesaggio sostenibile dal gesto creativo alla nuova coscienza ecologica

Cavallino-Treporti (VE) – Convegno. Il Paesaggio sostenibile dal gesto creativo alla nuova coscienza ecologica.

«Il Paesaggio sostenibile dal gesto creativo alla nuova coscienza ecologica. Il giorno 11 ottobre presso la sala convegni del Camping Mediterraneo di Cavallino-Treporti si è tenuto il convegno “Il Paesaggio sostenibile dal gesto creativo alla nuova coscienza ecologica” organizzato da Ecosistem srl con il patrocinio di Comune di Cavallino Treporti, Parco Turistico di Cavallino Treporti, Assocamping, Faita Federcamping e Paysage.

Presso la sala convegni del Camping Mediterraneo di Cavallino-Treporti si è tenuto il convegno “Il Paesaggio sostenibile dal gesto creativo alla nuova coscienza ecologica” organizzato da Ecosistem srl con il patrocinio di Comune di Cavallino Treporti, Parco Turistico di Cavallino Treporti, Assocamping, Faita Federcamping e Paysage.

Un evento dedicato alla riflessione e al dialogo su come il nostro approccio al territorio, attraverso pratiche sostenibili, l’arte e la tecnologia, possa dare un contributo concreto alla salvaguardia della natura. Gianluca Orazio, socio amministratore di Ecosistem s.r.l racconta: “Abbiamo organizzato il secondo convegno sul paesaggio sostenibile, perché insieme possiamo riflettere su come il nostro approccio al territorio possa evolversi, promuovendo un giusto equilibrio tra bellezza, sostenibilità e responsabilità sociale. L’incontro di oggi è l’occasione per esplorare una nuova visione sostenibile del nostro paese attraverso l’arte, l’architettura e la tecnologia. Ogni gesto creativo, sia esso un’opera d’arte, un progetto del paesaggio o, come Smartilla, un sistema intelligente per la gestione dell’acqua di irrigazione, ha il potere di ispirare e di alimentare la propria coscienza ecologica.”.

A inaugurare il convegno l’intervento introduttivo la Sindaco di Cavallino Treporti, avv. Roberta Nesto, la quale ha conferito a Ecosistem il premio Excellence – azienda di eccellenza del Comune di Cavallino Treporti.

L’intervento introduttivo ha visto anche la partecipazione di Alberto Granzotto, Presidente di FAITA Federcamping e di Paolo Bertolini, Vicepresidente del Parco Turistico di Cavallino Treporti, che hanno sottolineato l’importanza di quanto le iniziative per la sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle risorse naturali siano indispensabili per nutrire il settore del turismo in Italia, attraverso modelli di sviluppo sostenibile rispettosi dell’ambiente e delle comunità locali.

La giornalista Eleonora Karsan ha presentato e moderato l’intero convegno, il quale si è svolto in tre sessioni. La prima sessione ha visto la partecipazione di tre importanti figure di fama internazionale nel mondo del landscape design: l’arch. Giuliano Garello, senior landscape architect di LAND, l’artista visivo Andrea Conte di Andreco Studio e l’arch. Novella Beatrice Cappelletti, direttore della rivista Paysage Topscape, i quali hanno illustrato la loro visione di paesaggio sostenibile e la sua evoluzione attraverso l’arte e l’architettura.

La seconda e la terza sessione del convegno hanno focalizzato il progetto Smartilla, un sistema innovativo per l’irrigazione intelligente e sostenibile. Durante la seconda sessione, è stata illustrata la genesi del progetto, evidenziando i benefici come la gestione sostenibile delle risorse idriche, il monitoraggio remoto e l’ottimizzazione dei tempi di lavoro. Andrea Bottan, direttore tecnico di Ecosistem, ha spiegato il metodo Smartilla, mentre Federico Zattera ha presentato dati che dimostrano un risparmio d’acqua fino al 52% e una riduzione dell’85% nelle ore di manodopera. Infine, Vito Buono, agronomo di Sysman srl, ha spiegato i principi tecnico-scientifici alla base del calcolo del consiglio irriguo, elemento chiave della piattaforma.

Nella terza sessione Laura Morello, business coach e ingegnere umanista, ha intervistato i tre partner del progetto Smartilla: avv. Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino Treporti, Luca Gazzo, direttore del Marina di Venezia Camping Village (Cavallino Treporti) e Andrea Granzotto, amministratore delegato di Aurore development spa. Da questa tavola rotonda è emerso quanto sia indispensabile realizzare e comunicare efficacemente progetti legati alla sostenibilità, ma soprattutto la collaborazione tra diversi attori e la condivisione delle buone pratiche sono fondamentali per promuovere un cambiamento positivo e coinvolgere le comunità e gli ospiti in un futuro migliore e più sostenibile.

La sostenibilità ambientale è una necessità e lo è anche il coinvolgimento della comunità. Noi crediamo che solo attraverso la consapevolezza di questi due fattori, possiamo avere degli effetti positivi e lasciare un ambiente più sostenibile di quello che abbiamo trovato. Il cambiamento deve partire dalle persone e anche dalle aziende ed è per questo che noi oggi premiamo Ecosistem, perché ha incarnato e portato avanti questi valori.” avv. Roberta Nesto, Sindaco di Cavallino Treporti.

Il tema della sostenibilità ambientale è l’elemento che caratterizza il mondo del turismo all’aria aperta. Si tratta di un tema molto sentito da me e da tutti gli associati FAITA, tanto che abbiamo voluto svilupparlo portando avanti un progetto ESG, il primo bilancio di sostenibilità ambientale specifico per il mondo del turismo open air. Il legame con il territorio, che tenga conto della possibilità di mantenere il bene nel modo migliore di come l’abbiamo ricevuto, diventa un impegno primario. In questo emerge l’importanza della formazione, della sinergia con i nostri collaboratori e dello sviluppo delle che sono le istituzioni che governano il territorio”. Alberto Granzotto, presidente nazionale di FAITA Federcamping, presidente di FAITA Nord-Est (Veneto e Friuli Venezia-Giulia) e Amministratore Delegato di Aurore Development S.p.A.

Di turismo sostenibile si parla da anni. Di vero turismo sostenibile ce ne stiamo occupando seriamente da poco tempo. Manca ancora un quadro normativo preciso, sovraordinato, che dia delle regole chiare, lasciando così libera interpretazione a troppi soggetti. Credo che il turismo open air abbia impostato la sua filosofia nel rispetto della natura, delle comunità ospitanti e delle risorse già da parecchi anni, perché questi elementi sono tra gli asset più importanti che le aziende operanti nel settore devono avere. Il loro miglioramento, attraverso l’apporto della tecnologia ed un approfondimento scientifico del tema, è un ulteriore stimolo al continuo miglioramento.” Paolo Bertolini, Vicepresidente Consorzio di promozione turistica Parco Turistico di Cavallino Treporti, Presidente di Marina di Venezia S.p.A., Consigliere del Direttivo di Assocamping e Consigliere del Direttivo DI FAITA Nord-Est».

Camping Village Mediterraneo, via delle Batterie, Cavallino-Treporti (VE)

Giuseppe Longo

Qualis eligere